Mi che interessa che Squadra 1 e Punti1, vengano ordinati
automaticamente come nell'esempio, proprio come fosse la classifica vera
e propria che si vede in televisione o sulla Gazzetta.
A6:A27 e B6:B27 è la tabella con il nome delle squadre (in ordine
alfabetico) e punti totali, tabella di riferimento dati
Mentre D6:D27 e E6:E27, è la tabella dove la classifica viene aggiornata
e ordinata automaticamente in base ai risultati inseriti in B6:B27
esempio: http://a.imageshack.us/img687/7339/classificahf.jpg
PS: la formula matriciale presente su
http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=207:classifica-automatica&catid=47:excel&Itemid=68
non funziona con Excel 2010?
La combinazione dei tasti CTRL+MAIUS+Invio non funziona.
Grazie.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Notebook Acer Aspire 1652WLMi: CPU: Pentium M 740 1,7 GHz - RAM: 1 GB
DDR2 (2x512 MB) - HD: 100 GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP3 OEM +
aggiornamenti
---------------------------------------------------------------------------------------------
Non ho Excel 2010 per verificare. Che risultato ottieni dopo
CTRL+MAIUS+Invio? Esattamente che formula hai scritto?
Hai provato a scaricare il file di esempio ed aprirlo con Excel 2010?
Quando lo apri cosa succede? Le classifiche si aggiornano o meno
modificando dei valori?
ciao MAO
--
Nuovo aritcolo, corri a leggerlo - classifica automatica
http://www.riolab.org/index.php?view=article&id=207
"i troni sono stati creati per innalzare gli idioti" (KINA)
> Ho trovato una funzione che mi interessava su
> http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=207:classifica-automatica&catid=47:excel&Itemid=68
>
> Mi che interessa che Squadra 1 e Punti1, vengano ordinati automaticamente
> come nell'esempio, proprio come fosse la classifica vera e propria che si
> vede in televisione o sulla Gazzetta.
[...]
A - Crea 3 range di uguale dimensione in un foglio di Excel 2010 :
1 - Squadre -> contenente i nomi della squadre
2 - Punti -> contenente i punti
3 - Squadra -> contenente:
=IF(ROW(A1)>COUNT(Punti),"",INDEX(Squadre,MATCH(ROW(A1),
RANK(Punti,Punti)+COUNTIF(OFFSET(Punti,,,ROW(Punti)-
ROW(OFFSET(Punti,,,1))+1),Punti)-1,0)))
FormulaArray, copiare in basso per tutta la dimensione
del range.
B - A fianco di Squadra, 2 colonne contenenti:
=IF(ROW(A1)>COUNT(Punti),"",INDEX(RANK(Punti,Punti),
MATCH(Squadra,Squadre,0)))
FormulaArray (Classifica), ricopiare in basso.
=IF(ROW(J1)>COUNT(Punti),"",INDEX(Punti,
MATCH(Squadra,Squadre,0)))
(Punti), ricopiare in basso.
Se hai Excel in italiano... io non ti so aiutare.
Bruno
Devi premere contemporaneamente il tasto MAIUS (non il caps lock) CTRL e
Invio
Provato anche col tasto Shift (quello con la freccia rivolta verso
l'altro, quello sulla sinistra della tastiera, sopra il tasto Ctrl), ma
non succede nulla.
Mi pare veramente strano. Da alcuni siti internet vedo che anche in
excel 2010 la combinazione tatsti è la stessa.
Con non succede nulla cosa intendi? Cosa vedi come risultato?
Il risultato non compare per nulla.
A questo punto la vedo troppo difficile questa funzione, vuol dire che
l'ordinamento lo eseguo io manualmente quando serve.
Veramente strano. Se aprendo il file le formule funzionano vuol dire che
Excel 2010 le gestisce.
Aprendo le formule del file vedi le parentesi graffe?
Dopo che digiti la formula a te non compaiono?
Da alcuni link su internet penso siano supportate
http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/matr-inversa-funzione-matr-inversa-HP010342695.aspx
e la combinazione è sempre CTRL+MAIUS+Invio
Con non succede nulla cosa intendi? Che risultato ti appare?
Vediamo in questo modo:
Ci sono 4 squadre per girone (Girone A) in A3:A6 e i relativi punti in B3:B6
Poi in D3:D6 ci sono sempre i nomi delle 4 squadre e i relativi punti
(con aggiornamento automatico della classifica) in E3:E6
La formula nella seconda tabella, D3:D6 e E3:D6, qual è ?
Ti riporto le formule dell'articolo
- Nome:
D3=INDICE($A$3:$A$6;CONFRONTA(GRANDE($B$3:$B$6;RIF.RIGA(C3)-RIF.RIGA($C$2));$B$3:$B$6;0))
- formula matriciale da inserire con CTRL+MAIUS+Invio
- Punti: E3=CERCA.VERT(D3;$A$3:$B$6;2;0)
Non ho ancora capito che risultato ottieni quando inserisci la formyula
in D3
Ciao MAO
Ho postato anche il mio file di prova:
http://img695.imageshack.us/img695/3526/fig1j.jpg
Ci sono due cose che non capisco:
1) Se ci sono delle squadre (D3:D6) con lo stesso punteggio, compare il
risultato in questo modo (sempre la stessa squadra, per due volte in
questo caso):
http://img695.imageshack.us/img695/3526/fig1j.jpg
2) Quando clicco su una cella in D3:D6 e successivamente clicco sulla
barra delle formule, compaiono altri due valori, C2 e C3 (non so a che
servono e vorrei eliminarli, se possibile), come in figura:
http://img844.imageshack.us/img844/3777/fig2.jpg
Ho postato anche il mio file di prova:
http://www.hotshare.net/it/file/300393-1980671eed.html
Ci sono due cose che non capisco:
1) Se ci sono delle squadre (D3:D6) con lo stesso punteggio, compare il
risultato in questo modo (sempre la stessa squadra, per due volte in
questo caso):
http://img695.imageshack.us/img695/3526/fig1j.jpg
2) Quando clicco su una cella in D3:D6 e successivamente clicco sulla
barra delle formule, compaiono altri due valori, C2 e C3 (non so a che
servono e vorrei eliminarli, se possibile), come in figura:
http://img844.imageshack.us/img844/3777/fig2.jpg
---------------------------------------------------------------------------------------------
E' come se questa combinazione di tasti non fosse esistente, provo ad
eseguirla ma non succede niente, quindi nella cella D3 non compare niente.
Ho postato anche il mio file di prova:
http://www.hotshare.net/it/file/300393-1980671eed.html
Ci sono due cose che non capisco:
1) Se ci sono delle squadre (D3:D6) con lo stesso punteggio, compare il
risultato in questo modo (sempre la stessa squadra, per due volte in
questo caso):
http://img695.imageshack.us/img695/3526/fig1j.jpg
2) Quando clicco su una cella in D3:D6 e successivamente clicco sulla
barra delle formule, compaiono altri due valori, C2 e C3 (non so a che
servono e vorrei eliminarli, se possibile), come in figura:
http://img844.imageshack.us/img844/3777/fig2.jpg
---------------------------------------------------------------------------------------------
Io quando apro il tuo file in D3 vedo scritto Italia che è il risultato
che ti aspetti. Perchè dici che non succede nulla?
Cosa vorresti avere al posto di Italia?
> Ci sono due cose che non capisco:
>
> 1) Se ci sono delle squadre (D3:D6) con lo stesso punteggio, compare il
> risultato in questo modo (sempre la stessa squadra, per due volte in
> questo caso):
> http://img695.imageshack.us/img695/3526/fig1j.jpg
Hai letto tutto l'articolo quando si parla delle squadre a stesso
punteggio. Ti consiglio di leggere l'articolo a fondo, provare bene le
formule etc. Poi se hai dubbi chiedi. Gli articoli sono scritti apposta
per evitare di rispegare sempre le stesse formule :)
Mi arrendo. Devi provare a chiedere a qualcuno che ha Excel 2010.
Prova ad aprire un nuovo thread con titolo. Formule matriaciali in Excel
2010 e vedi cosa ti rispondono
ciao MAO
Coraggio MAO.
Qualcuno probabilmente non ha capito che, dopo aver copiato/incollato
la formula in una cella, deve battere F2 e confermare quella formula
"matriciana" (Sic),premendo contemporaneamente Ctrl+Maiusc+Invio.
Visto che ti sei arreso, ritemprati con qualche amena lettura, tipo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mito_di_Sisifo
Saluti
Eliano
Una curiosità su "Classifica semplice" (quella con solo 4 elementi) ed è
l'unica che mi funziona senza problemi, volevo sapere una cosa:
A cosa servono i riferimenti C2 e $C$1 (le celle che sono raffigurate in
viola), quando clicco sulle celle E3:E6, nel mio esempio su
http://img688.imageshack.us/img688/9029/classifican.jpg ?
Grazie anche per la soluzione della combinazone dei tasti, per la
formula matriciana!
Grazie.
"Previ" <preziu...@TOGLIQUESTOinterfree.it> ha scritto nel messaggio
news:i6lalm$t17$1...@news.eternal-september.org...
> Il 12/09/2010 ore 22:06, eliano ha scritto:
>>
cut
>
> Grazie anche per la soluzione della combinazone dei tasti, per la formula
> matriciana!
>
> Grazie.
ebbene sì! siete tutti invitati ad una bella spaghettata virtuale....
*all'amatriciana* ovviamente :-))
--
ciao paoloard
http://www.riolab.org
Grazie, ma se non ti dispiace, preferisco una spaghettata con pomodoro,
basilico e mozzarella... essendo campano.
Ciao.
Serve a creare una progressione che si autoaggiorna. Nella prima cella
hai 1 C2-$C$1, nella seconda diventa 2 C3-$C$1, etc. Se non hai la
colonna C libera puoi usare una qualunque colonna
in cnclusione ... Ctrl+Invio+Maiusc+Bas+Mozz
per confermare la formula campanale
ding dong
:-)
r
"r" <robb...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:49c981bf-4529-4caf...@j2g2000vbo.googlegroups.com...
cut>>
>> ebbene sì! siete tutti invitati ad una bella spaghettata virtuale....
>> *all'amatriciana* ovviamente :-))
>
> in cnclusione ... Ctrl+Invio+Maiusc+Bas+Mozz
> per confermare la formula campanale
> ding dong
> :-)
> r
LMAO!
--
paoloard
http://www.riolab.org
Ma questa matriciana di Riolab quando si organizza :)
Un saluto da Parigi
RAGAZZACCI!!!!! [LOL]
Comunque cerchiamo di non coinvolgere eccessivamente MAO che reputo
una delle persone più serie che io abbia mai visto circolare da queste
parti.
Massime cordialità a tutti, compreso il campanaro.
Eliano
> Ho trovato una funzione che mi interessava su
> http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=207:classifica-automatica&catid=47:excel&Itemid=68
>
> Mi che interessa che Squadra 1 e Punti1, vengano ordinati automaticamente
> come nell'esempio, proprio come fosse la classifica vera e propria che si
> vede in televisione o sulla Gazzetta.
[...]
Excel 97/2003
http://www.2shared.com/document/_9h5C3o3/Classifica.html
Excel 2007/2010
http://www.2shared.com/file/ADnP00kn/Classifica.html
Bruno
> Excel 97/2003http://www.2shared.com/document/_9h5C3o3/Classifica.html
>
> Excel 2007/2010http://www.2shared.com/file/ADnP00kn/Classifica.html
qualcuno mi sa dire come mai non riesco a scaricare il file per excel
2007 ?
lo salva e poi mi dice che può essere corrotto.
qualcuno mi aiuta ?
> qualcuno mi aiuta ?
scusate, sono riuscito a scaricare il file.
mi spiegate il funzionamento di questo ordinamento ?
se volessi aggiungere altri criteri, come potrei fare ?