Da data estrai anno e mese

Piero

Ciao a tutti,
mi capita spesso di dover estrarre da una data l'anno e il mese attraverso
la formula =anno()&mese()
Ma se poi ordino tale colonna (anche in eventuali tabelle pivot) capita che
l'ordine come se fosse del testo e non anni e mesi, ossia del tipo:
20101
201011
201012
20102
20103
ecc.
Cio� non mette in ordine per anno e mese...
c'� un modo per fargli capire che si tratta di anni e mesi e non "testo"?

Grazie in anticipo
ciao
Piero

Mauro Gamberini

> [...]
> Cio� non mette in ordine per anno e mese...
> c'� un modo per fargli capire che si tratta di anni e mesi e non "testo"?

A1: 17/11/2009
B1: =A1
Formatta B1 cos�:
Formato-->Celle
Seleziona: Personalizzato
In tipo scrivi: aaaamm

Se(se) utilizzi &, trasformi il tutto in testo.
Mauro Gamberini
http://www.riolab.org/
http://www.maurogsc.eu/
http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/officeit/threads

ivano

"Piero" <pier...@LEVALEDITADALNASOhotmail.com> ha scritto nel messaggio

Ciao,
la funzione che cerchi �:
=VALORE()

Per ottenere un ordinamento come quello che hai indicato, dovresti
effettuare degli accorgimenti...
ovvero uniformare i dati in modo che si possano ordinare:
4 cifre per anno 2 cifre per mese 2 cifre per giorno
con la funzione:
=TESTO(testo;"0000") per l'anno
=TESTO(testo;"00") per gli altri

esempio:
=VALORE(TESTO(ANNO(rif);"0000")&TESTO(MESE(rif);"00")&TESTO(GIORNO(rif);"00"))

ivano

Piero

"ivano" <chiapp...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Ciao Ivano,
grazie per il suggerimento... ho provato e funziona perfettamente....
Ringrazio anche Mauro, ma la sua soluzione non va bene in quanto estraendo
nel suo modo mi ritrovo nella tabella pivot tutta una serie di valori
identici di "annomese" per quanti sono anche i giorni di quell'anno mese e
quindi non mi fa raggruppamenti per "annomese".

Grazie ancora a tutti e buona giornata
Piero