IIS / FTP Server

LGiuseppe

Non riesco ad abilitare FTP di Windows 7 enterprise:

In programmi e funzionalità ho attivati IIS --> Sever FTP ( e sottofunzioni)
In "Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Windows Firewall\Programmi
consentiti"
Server FTP è abilitato (privata e pubblica)

In gestione computer:
Impostato: Autenticazione FTP --> Autenticazione anonima abilitata /
predefinito

Nel router ho abilitato le porte 20 e 21 verso il PC corretto (prima di
aggiornare a Windows7 su questo PC vi era Vista e il servizio FTP
funzionava)

Ho fatto tutti i passi indicati in:
http://learn.iis.net/page.aspx/301/creating-a-new-ftp-site/
Il servizio FTP esiste.

Se mi collego , mi chiede nome e password, seleziono "Accesso anonimo" (in
Internet Explorer) ma non accetta la connessione (IE continua a richiedermi
nome e password come se fosse errata).

Grazie Giuseppe.

Edoardo Benussi [MVP]

"LGiuseppe" <LGiu...@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio

qual è l'account utilizzato per l'accesso anonimo ?
l'account utilizzato risulta essere abilitato ?

--
Edoardo Benussi - e...@mvps.org
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional

Giuseppe

Effettivamente non avevo impostato in "Autenticazione anonima" l'account
valido.

In "Firewall -> regole connessioni in entrata e uscita", ho abilitato tutte
le regole riguardanti FTP.

Se mi collego dallo stesso PC "ftp://127.0.0.1" funziona tutto
correttamente.
Se mi collego da un altro PC della stessa rete, non funziona, il servizio
non esiste.

Grazie mille.

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 5114 (20100514) __________

http://www.eset.com

ObiWan [MVP]

> Nel router ho abilitato le porte 20 e 21 verso il PC corretto (prima
> di aggiornare a Windows7 su questo PC vi era Vista e il servizio
> FTP funzionava)

[...]

> Se mi collego , mi chiede nome e password, seleziono "Accesso
> anonimo" (in Internet Explorer) ma non accetta la connessione (IE
> continua a richiedermi nome e password come se fosse errata).

prova quanto segue; apri un prompt comandi (start -> esegui -> cmd)
quindi al prompt immetti il comando

ftp

vedrai apparire un prompt "ftp>" immetti quanto segue

debug
open 11.22.33.44

dove 11.22.33.44 � l'indirizzo IP del tuo server; se la connessione
alla porta 21/TCP avr� successo dovresti a questo punto vedere
una richiesta di utente ed a seguire di password; immetti "anonymous"
come nome utente e guest@localhost come password e verifica se
con tali credenziali riuscirai a completare il logon; in caso
affermativo
immetti il comando "dir" e, se di nuovo tutto funziona a dovere dovrai
vedere l'elenco dei files presenti nella cartella radice FTP

In caso di errori... riporta qui i relativi messaggi ... ah, per
terminare
la sessione FTP baster� immettere il comando "quit"

ObiWan [MVP]

Dimenticavo...

il server FTP � in LAN e posto dietro ad un router con IP pubblico;
il computer dal quale stai effettuando le prove � anche questo nella
stessa LAN ? E nel caso, verso quale indirizzo stai tentando la tua
connessione FTP, quello LAN o quello pubblico ?

Edoardo Benussi [MVP]

"Giuseppe" <electr...@hi-net.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> correttamente.
> Se mi collego da un altro PC della stessa rete, non funziona, il servizio

hai provato a disabilitare il firewall?

Giuseppe

Sul PC che ho abilitato il servizio FTP, se verifico con ftp://127.0.0.1
funziona tutto correttamente.
Su un altro PC collegato allo stesso switch di rete:

C:\>ftp
ftp> debug
Debug di On in corso...
ftp> open xxx.xxx.x.xx
Connesso a xxx.xxx.x.xx.
Connessione chiusa dall'host remoto.

Grazie

"ObiWan [MVP]" <obi...@mvps.org> ha scritto nel messaggio

Giuseppe

Ho provato ha disabilitare Windows Firewall.

Continua a non funzionare:

Se mi collego da un altro PC della stessa rete, non funziona, il servizio
non esiste.

Sullo stesso PC "ftp://127.0.0.1" funziona

ObiWan [MVP]

> Sul PC che ho abilitato il servizio FTP, se
> verifico con ftp://127.0.0.1 funziona tutto correttamente.

grazie :) ! Ma non era quello che ho chiesto

> Su un altro PC collegato allo stesso switch di rete:

ftp>> open xxx.xxx.x.xx

ok ma quel "xxx.xxx.x.xx" � un IP LAN oppure l'IP esterno ?

Nel secondo caso, potresti CORTESEMENTE provare
utilizzando l'IP "LAN" del server (es. 192.168 o 10... etc.)
e riportare poi il risultato

Giuseppe

E' un IP della stessa LAN
Ho disabilitato il firewall sul PC server FTP.

C:\>ftp
ftp> debug
Debug di On in corso...

ftp> open 192.168.1.74
Connesso a 192.168.1.74.

ObiWan [MVP]

> E' un IP della stessa LAN
> Ho disabilitato il firewall sul PC server FTP.

Ok, vedi il dubbio era che tu tentassi da un IP LAN
di connetterti al server FTP utilizzando l'IP pubblico

> C:\>ftp
> ftp> debug
> Debug di On in corso...
> ftp> open 192.168.1.74
> Connesso a 192.168.1.74.
> Connessione chiusa dall'host remoto.

uhm... sembra che il servizio FTP sia in "binding"
solo sull'interfaccia "locale" (127...) o che sia stato
configurato per permettere solo connessioni dal
sistema locale

Il primo test da fare sarebbe aprire un prompt
sul server FTP ed avviare il comando

netstat -an|find ":21 "

per verificare su quali indirizzi/porte il server FTP
sia in ascolto; nel caso in cui NON fosse "0.0.0,0"
ossia "qualsiasi indirizzo" dovrai modificare le
impostazioni del server FTP specificando come
"indirizzo di ascolto" il valore "tutti"; oltre a ci�,
nel tab "sicurezza" controlla che la connessione
al server FTP sia permessa da qualsiasi IP

Giuseppe

Ora funziona tutto, era il Binding.

Per creare il sito ho eseguito i passaggi elencati in
http://learn.iis.net/page.aspx/301/creating-a-new-ftp-site/.

Perch� per complicarmi la vita hanno aggiunto anche il binding ?

Mille Grazie.

> signature database 5115 (20100514) __________

> http://www.eset.com

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 5115 (20100514) __________

Giuseppe

dimenticavo prima avevo impostato binding = 127.0.0.1 porta =21,
ora binding = * porta =21

Mille Tanks

ObiWan

> Ora funziona tutto, era il Binding.

Hehehe ... o quello o l'access control :)

> Perch� per complicarmi la vita hanno aggiunto anche il binding ?

Forse a te complicher� la vita ma ti assicuro
che � MOOOOLTO utile; immagina ad esempio
di avere un sistema con indirizzi IP multipli e di
mettere in piedi pi� istanze FTP, tutte sulla porta
21 ma ciascuna su un diverso indirizzo oppure,
molto pi� semplicemente di avere un sistema
con due indirizzi, uno privato e l'altro pubblico
e di fare il binding di FTP solo all'IP privato

ObiWan

> dimenticavo prima avevo impostato binding = 127.0.0.1 porta =21, ora
> binding = * porta =21

ok, considera che la porta 20/tcp NON deve essere aperta
n� "mappata" (forward) dato che viene usata solo in uscita