IE7 e Visualizzatore eventi

Pao

com'è che IE7 nn registra gli errori o 'casini vari' in Strumenti di
amministrazione -> Visualizzatore eventi?
Oggi il browser ha 'fatto crash', causa Java, credo, e nn mi ha registrato
nulla.
Thanks

Ciao, Pao

Vincenzo Di Russo [MVP]

Pao wrote:

[...]

> com'è che IE7 nn registra gli errori o 'casini vari' in Strumenti di
> amministrazione -> Visualizzatore eventi?

Il Registro eventi relativo a IE7 non è abilitato in modo predefinito:
http://msmvps.com/blogs/spywaresucks/archive/2007/01/21/508759.aspx
"Mystery solved: Why is the Internet Explorer folder in Event Viewer always
empty (IE7)?"

> Oggi il browser ha 'fatto crash', causa Java, credo, e nn mi ha registrato
> nulla.

Cerca di definire meglio il problema. Crash senza errori? Freeze? Schermata
blu?
Prova intanto a seguire qui:
http://blogs.dotnethell.it/vincent/Post_9561.aspx
"Troubleshooting Windows Internet Explorer 7".

--
Vincenzo Di Russo
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional

Pao

"Vincenzo Di Russo [MVP]" ha scritto nel messaggio...

> [...]
> http://msmvps.com/blogs/spywaresucks/archive/2007/01/21/508759.aspx
> "Mystery solved: Why is the Internet Explorer folder in Event Viewer

Ho guardato nel registro. Risulta differente il percorso per trovare quelle
le chiavi che si vedono nello screenshot al link. Sul mio sistema ho
trovato: HKEY_CURRENT_USER -> Software -> Microsoft -> No Windows, ma
direttamente -> Internet Explorer -> Main -> e poi c'è FeatureControl ma nn
c'è -> Feature_Enable_Compact_Logging.
Dentro FeatureControl c'è solamente FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN e dentro
si trovano le chiavi che si vedono nello screenshot, che però la si trovano
in -> Feature_Enable_Compact_Logging.
Hai qualche idea in merito?

Thanks

Vincenzo Di Russo [MVP]

Pao wrote:

[...]

> Ho guardato nel registro. Risulta differente il percorso per trovare
> quelle le chiavi

[...]

Esatto (ho già segnalato l'errore a MS MSDN una settimana fa ma
evidentemente non l'hanno ancora corretto).
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main\FeatureControl\
*e non*
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Internet

Pao

> [...]
> Explorer\Main\FeatureControl\
> *e non*
> HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Internet

si, ma nn ho mica capito come si attiva il registro :)
ciao

simplicity :)
http://www.nytimes.com/slideshow/2007/01/27/business/20070128_BALLMER_SLIDESHOW_1.html

Vincenzo Di Russo [MVP]

Pao wrote:

[...]

> si, ma nn ho mica capito come si attiva il registro :)

[...]

Hai letto il documento MSDN? Mi pare chiaro.
O hai problemi con l'inglese?

Edoardo Benussi [MVP]

Pao <pa...@nospammer.invalid> wrote in message,
O7EDsR2S...@TK2MSFTNGP02.phx.gbl

> si, ma nn ho mica capito come si attiva il registro :)
> ciao

apri blocco note,
copia quanto metto qui sotto:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main\FeatureControl]

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet
Explorer\Main\FeatureControl\Feature_Enable_Compat_Logging]
"iexplore.exe"=dword:00000001

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet
Explorer\Main\FeatureControl\FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN]
"iexplore.exe"=dword:00000001

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet
Explorer\Main\FeatureControl\FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN\Settings]
"LOCALMACHINE_CD_UNLOCK"=dword:00000000

in un file che salverai come lockie.reg

e poi facci doppio click sopra.
ciao.

--
Edoardo Benussi - e...@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server

Vincenzo Di Russo [MVP]

Edoardo Benussi [MVP] wrote:

[...]

> apri blocco note,
> copia quanto metto qui sotto:

[...]

La pappa è pronta, ragazzi! ;-)

Pao

"Edoardo Benussi [MVP]" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Explorer\Main\FeatureControl]
>
> [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet
> Explorer\Main\FeatureControl\Feature_Enable_Compat_Logging]

Feature_Enable_Compat_Logging <- questa chiave, che dovrebbe precedere la
chiave -> FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN, nel mio registro nn c'č
A meno che nn salti fuori impostando 0 in
FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN\Settings invece che 1.

> [...]
>
> [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet
> Explorer\Main\FeatureControl\FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN\Settings]

Mentre queste due sopra ci sono. Percui, mi sembra di capire che in
LOCALMACHINE_CD_UNLOCK devo impostare il valore dword su 0 invece che 1
(default).
E in quel documento nn mi pare ci sia scritto. Imho nn č chiaro. A meno che
nn si rivolga solamente a degli addetti ai lavori.
Grazie per l'aiuto.

Ciao

Pao

"Vincenzo Di Russo [MVP]" ha scritto nel messaggio...

> La pappa è pronta, ragazzi! ;-)

No, ti sbagli. Stavo soltanto cercando di capire. Perché da quel documento
MS nn ci sono riuscito, (l'Inglese lo conosco, nn come un madrelingua, ma lo
capisco abbastanza bene) e prima di variare qualcosa nel registro, dal
momento che nn sono un programmatore di professione, ci penso su tre volte.
Non posso permettermi di trovarmi col il pc piantato per aver smanettato su
una cosa che in fondo nn è di vitale importanza. Tutto qui. Già Windows a
volte da parecchi grattacapi per conto suo.. e andarseli a cercare è da
pistola.. :)
Se è come ho detto sopra, e si tratta di variare il valore in
FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN\Settings da 1 a 0, bastava dirlo
semplicemente, nn mi sembra di aver preteso nulla di che.. nn vedo dove sia
la pappa pronta. :)
Cmq voi MVP date dei gran aiuti, e per quanto mi riguarda vi ringrazio. Solo
nn pensate che tutti siano li a cercare, come hai detto, la pappa pronta.
C'è magari sempre qualcuno che vuol imparare, e percui se qualcuno ha voglia
di rispondere (perché nn sta scritto da nessuna parte che debba essere fatto
per forza) cerchi anche di immedesimarsi nell'interlocutore, che *forse* fa
un altro lavoro, e nn l'esperto di informatica. Perché altrimenti chi dice
che se usi Windows 'c'hai da morì pazzo' potrebbe aver ragione. A volte si
deve spendere + di tempo dietro a lui che al proprio 'mestiere'.

Grazie.
Ciao

VeroToad

Il Thu, 8 Feb 2007 11:31:07 +0100, Pao ha scritto:

> [...]
> per forza) cerchi anche di immedesimarsi nell'interlocutore, che *forse* fa
> un altro lavoro, e nn l'esperto di informatica.

Dai... dire questa frase proprio a Vincenzo è piuttosto ingrato, non trovi?
;-)

--
VeroToad
http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/

Vincenzo Di Russo [MVP]

Pao wrote:

> No, ti sbagli. Stavo soltanto cercando di capire.

[...]

Vabbè, vabbè. Si scherzava, dai :-)

Ora torniamo al problema vero e proprio, che non è al momento, IMO,
abilitare o meno il Registro eventi di IE7 nell'Event Viewer ma risolvere il
crash di cui ti lamentavi nel post originario.
Prova a seguire qui:

http://blogs.dotnethell.it/vincent/Post_9561.aspx
"Troubleshooting Windows Internet Explorer 7".

Fai sapere!

Edoardo Benussi [MVP]

Pao <pa...@nospammer.invalid> wrote in message,
eEI4Bp2...@TK2MSFTNGP05.phx.gbl

> Feature_Enable_Compat_Logging <- questa chiave, che dovrebbe
> precedere la chiave -> FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN, nel mio

> registro nn c'è

quando una chiave di registro non c'è
ed è espressamente indicata la devi creare tu.

> A meno che nn salti fuori impostando 0 in
> FEATURE_LOCALMACHINE_LOCKDOWN\Settings invece che 1.

non salta fuori per questo motivo
ma come ho già detto la devi creare tu.

> [...]

> E in quel documento nn mi pare ci sia scritto. Imho nn è chiaro. A

> meno che nn si rivolga solamente a degli addetti ai lavori.

io ho seguito l'articolo indicato da Vincenzo,
ho notato l'errore sul percorso di registro
ed ho avvisato Vincenzo di segnalarlo a Sandi.
Al di là di quella svista, il resto è corretto
perchè l'ho provato io, anzi, ti dirò di più,
io tengo quell'impostazione sempre attiva
proprio perchè ho bisogno di debuggare
applicazioni web quindi ti assicuro che funziona.

ora ci sono due possibilità:

- o ti fidi e fai doppio click sul file reg
che ti ho suggerito di creare
- o traduciamo passo passo dall'inglese
e vedrai che se l'ho capito io lo capisci anche tu.

Vincenzo Di Russo [MVP]

Edoardo Benussi [MVP] wrote:

[...]

> io ho seguito l'articolo indicato da Vincenzo,
> ho notato l'errore sul percorso di registro
> ed ho avvisato Vincenzo di segnalarlo a Sandi.

[...]

Oltre che a Sandi (che giustamente mi ha risposto di aver "prelevato" le
informazioni nel sito MSDN) ho segnalato l'imprecisione anche a MS Corp
MSDN, e mi hanno prontamente risposto affermando che avrebbero contattato
subito l'autore dell'articolo (un PM di IE Team).
L'errore è ancora lì <eg>
Ciao Edo ;-)

Pao

> [...]

> io tengo quell'impostazione sempre attiva
> proprio perchè ho bisogno di debuggare
> applicazioni web quindi ti assicuro che funziona.

Scusa se rompo ancora.
Mi stai dicendo da questo articolo
http://msmvps.com:80/blogs/spywaresucks/archive/2007/01/21/508759.aspx

io dovrei riuscire a comporre questo:

[...]

- copiarlo in blocco note
- nominarlo *lockie.reg*
- lanciarlo per formare la chiave che manca?
Non leggo nulla di tutto ciò..

Io leggo questo:

This is because Application Compatibility Logging is not enabled on your
machine. This is completely normal because, by default, IE7 does not enable
Application Compatibility Logging.

Qui dice che è normale che sia disabilitata la funzione di log

You can enable Application Compatibility Logging to have a look see at what
happens by editing the Registry as follows:

Qui mi dice che la posso abilitare e riporta il percorso (ma nn dice di
creare nessuna chiave)

The relevant registry key will look like this:

Qui mi mostra uno screenshot del registro

IE will warn you the first time it is started after Application
Compatibility Logging is enabled by displaying the following alert:

Qui mostra uno screenshot della finestra che appare una volta attivata
questa funzione

In addition, there will be a new icon on your status bar as follows:

Qui mostra il nuovo tasto che comparirà dopo nella barra di IE

When I enabled Application Compatibility Logging the Internet Explorer
folder in Event Viewer immediately started filling with data - please do not
try to repair IE7 because of the 1037 errors - as far as I know they are
NORMAL because ACL is not meant to be turned on via the registry without the
Application Compatibility Toolkit also being installed

E infine qui mostra uno screenshot della finestra Visualizza eventi dove
dice che l'errore 1037 è normale e nn si deve tentare la riparazione.

Edoardo Benussi [MVP]

Vincenzo Di Russo [MVP] <enzod...@xoom.it> wrote in message,
OYOtb$2SHHA...@TK2MSFTNGP04.phx.gbl

> Ciao Edo ;-)

Ciao Enzo,
la bella è che se guardi l'articolo di Sandi
c'è una seconda immagine dopo quella copiata
dall'articolo di msdn,
immagine che dovrebbe riprodurre
un regedit aperto sulla chiave in questione.

ora aguzza la vista, attiva il magnifier
e guarda cosa c'è scritto nel percorso
sulla barra di stato del regedit:
c'è il percorso corretto!

Pao

> [...]

> Prova a seguire qui:
> http://blogs.dotnethell.it/vincent/Post_9561.aspx
> "Troubleshooting Windows Internet Explorer 7".

Quel errore nn credo sia dipeso da IE ma dalla pirlaggine del sottoscritto.
Che ha aperto una applicazione Java scritta per versioni precedenti alla
1.5.0 che ho ora installata. La versione precedente (1.4.2_12) l'avevo tolta
prima di installare quest'ultima. Percui poi nn ho riscontrato nessun altro
errore. Ho visto sul tuo blog dove spieghi come fare una corretta
installazione di IE7. Mi son stampato la pagina e la tengo pronta per quando
riformatto la prossima volta. Lo installerň cosě. Mentre questa volta l'ho
installato da aggiornamenti di windows. Cmq sembra andare bene. Solo un
ritardo, a volte, quando si clicca per esempio sui tastini in alto a destra
della finestra, per chiuderla per esempio, a volte pare nn rispondere
immediatamente. O su START. A volte ritarda un attimo. Ma potrebbe essere
anche l'antivirus che spacca i.... Boh.. Sto provando Kaspershy e mi par che
prima con il Norton nn riscontrassi questo specifico problemino. Con il
Norton era tutto + lento. :)

Ciao e grazie.

Pao

"VeroToad" ha scritto nel messaggio...

> Dai... dire questa frase proprio a Vincenzo č piuttosto ingrato, non
> trovi?
> ;-)

eh.. nn lo conosco. Cmq, tutto detto con simpatia, rispetto e riconoscenza
per il lavoro svolto (gratis) da Vincenzo e tutti gli altri MVP - certo che
Bill potrebbe sganciare qualcosa, visto che Windows un po' complicatino lo
č, č ha bisogno di voi, altrimenti scoppia una rivolta di massa degli utonti
Windows, me sa.. :)
Per capire meglio dovrei leggere tutto l'ng e mi manca il tempo..
Tu mi hai aiutato in altra sede. Grazie ancora.
Ciao

Pao

"Edoardo Benussi [MVP]" ha scritto nel messaggio...
[...]

> sulla barra di stato del regedit:
> c'è il percorso corretto!

Si, notato anch'io. Il problema è che c'han messo il link sopra. :)

VeroToad

Il Thu, 8 Feb 2007 12:28:24 +0100, Pao ha scritto:

> eh.. nn lo conosco.

Ne avrai occasione, se rimani un po' su questo newsgroup :-)

> Cmq, tutto detto con simpatia, rispetto e riconoscenza

Anche il mio intervento era ironico, non mi sarei mai permesso di esprimere
un giudizio così affrettato nei tuoi confronti.

> [...]

> è, è ha bisogno di voi, altrimenti scoppia una rivolta di massa degli utonti

Potrebbe essere una buona idea... ;-)
Ma credo che ultimamente abbia qualche problema di soldi e non se lo può
proprio permettere...

Per quanto mi riguarda (anche se non sono MVP) il miglior compenso è la
soddisfazione di riuscire a risolvere qualche dubbio o problema.

> Per capire meglio dovrei leggere tutto l'ng e mi manca il tempo..
> Tu mi hai aiutato in altra sede. Grazie ancora.

Di niente, ci mancherebbe altro.
Buona permanenza...

Ciao!

--
VeroToad
http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/

Vincenzo Di Russo [MVP]

Edoardo Benussi [MVP] wrote:

[...]

> sulla barra di stato del regedit:
> c'è il percorso corretto!

Eh si, l'avevo visto!

Edoardo Benussi [MVP]

Pao <pa...@nospammer.invalid> wrote in message,
e35aOI3S...@TK2MSFTNGP05.phx.gbl

> [...]
>
> - copiarlo in blocco note
> - nominarlo *lockie.reg*
> - lanciarlo per formare la chiave che manca?

assolutamente no, quello te l'ho postato io
per semplificarti la creazione della chiave.

> Non leggo nulla di tutto ciò..

infatti.

[cut]

> The relevant registry key will look like this:

questa è la frase chiave!
poichè in un'installazione standard di ie7
nel percorso

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main\FeatureControl

la chiave chiamata
"Feature_Enable_Compat_Logging"
non esiste, va creata e al suo interno
oltre al REG_SZ "(Default)" che viene
creato automaticamente va aggiunto un valore
REG_DWORD come visibile nella figura.