L’INC è una gara di negoziazione che si svolgerà in inglese, finalizzata alla selezione della squadra di studenti che rappresenterà l’Italia nella International Negotiation Competition, ossia la prima e più grande competizione di negoziazione internazionale rivolta a studenti di giurisprudenza.
La gara consiste in una simulazione di negoziazione nella quale gli studenti (due per squadra) si sfidano su un caso pratico per addivenire ad un accordo dinanzi ad un collegio giudicante composto da docenti universitari di diritto commerciale e societario e da professionisti esperti in materia. Ciascuna squadra rappresenta un cliente nella negoziazione di una possibile transazione commerciale o nella risoluzione di una controversia internazionale tra due parti.
Gli obiettivi della competizione sono la promozione di un maggiore interesse per la negoziazione e la messa a disposizione degli studenti di strumenti per sviluppare competenze e abilità in tale ambito.
Inoltre, la competizione rappresenta un’importante occasione di incontro tra studenti ed esponenti del mondo del diritto: infatti, l’evento si aprirà con la “Masterclass on Negotiation”, alla quale parteciperanno autorevolissimi esponenti in tema di negoziazione.
Insieme a loro, parteciperanno come relatori altri professionisti di spicco nel campo degli ADR, provenienti da diverse parti del mondo (Norvegia, Danimarca, America e Turchia).
La prossima edizione della competizione italiana si terrà all’American University of Rome, sita in Via Pietro Roselli n. 4 (zone Gianicolo) il 19 e 20 maggio 2023. Le scrivo, pertanto, per sottoporLe l’iniziativa e per sapere se fosse disponibile ad indicare i nominativi di due studenti di giurisprudenza interessati a costituire la squadra rappresentativa della Sua Università nella INC.
Per Sua conoscenza e informazione, allego alla presente email (1) un flyer informativo, (2) un documento contenente le ulteriori informazioni riguardanti la competizione, (3) un report sulla passata edizione della Competition, (4) la scheda di partecipazione e (5) le indicazioni su come raggiungere l’American University of Rome.
Nella speranza di un Suo positivo riscontro e con l’augurio di incontrarLa in occasione della Italian Negotiation Competition, Le porgo i miei cordiali saluti.
Roberto Pirozzi