Cari colleghi, sto lavorando al libro libero di matematica in oggetto.
Per chi non lo conoscesse può trovare tutta la suite per il biennio qui:
Tutta l'opera è rilasciata sotto licenza libera CC-BY-SA, cioè ne puoi fare quello che vuoi purché sia riconosciuto l'autore e sia mantenuta la stessa licenza anche nelle opere derivate.
Io, in accordo con Antonio Bernardo, il curatore del progetto, sto rielaborando il testo di geometria razionale in modo da avere anche le versioni html, epub, pdf e latex.
Per vedere l'effetto finale del mio lavoro andate su:
Dove potete navigare i primi due capitoli o scaricarne le versioni html, epub, pdf, ...
Oltre a produrre le diverse versioni del documento, sto mettendo il lavoro su un repository (
bitbucket.org) in modo da poterlo modificare aggiornare e correggere agevolmente usando gli stessi strumenti adottati per la scrittura di software libero.
Il lavoro che sto facendo e composto da quattro passi:
1. sistemazione del documento .odt;
2. conversione in reStructuredText;
3. creazione del repository;
4. correzioni e aggiornamento.
Cerco volontari interessati a collaborare a questo progetto. In particolare, in questo momento il punto che ha maggiore bisogno di lavoro è il punto 1. Chi volesse aiutarmi deve avere un minimo di competenze nell'uso di Write e di Draw di LibreOffice (o Ooo) (inserimento di formule, copia-incolla, esportare immagini in formato png, inserire immagini nel testo). Sono tutte cose molto semplici che si possono eventualmente imparare con poche indicazioni, basta chiedere. Tradotti tutti i file, il lavoro interessante sarà il punto 4: rendere vivo il testo, correggerlo, modificarlo, adattarlo alle diverse esigenze.
Se chi ha adottato il testo o è interessato alla sua adozione o semplicemente vuole partecipare all'impresa, può dedicare qualche ora a questo lavoro. Sono interventi semplici ma da fare con una certa cura.
Grazie per l'attenzione, ciao.
--
Daniele
www.fugamatematica.blogspot.com giusto!
nel verso
forse è perché non guardiamo le cose
Quando non ci capiamo,