Quest'ultimo decreto e soprattutto l'allegato è molto importante perché definisci le tipologie di libri che dovrebbero avere le *nuove* adozioni dall'anno 2014-2015.
La novità consiste, per quello che ho capito, che nelle nuove adozioni dovranno essere presenti accanto al libro di testo i cosiddetti "contenuti di apprendimento integrativi". Sono previste tre tipologie:
- Tipologia mista a) solo cartaceo, ma prevedere "nei luoghi opportuni all'interno del libro di testo a stampa specifici richiami" a contenuti digitali integrativi collegabili;
- tipologia mista di tipo b) quella sponsorizzata dal MIUR che prevede la versione cartacea e quella digitale. "Va rilevato che la disponibilità del testo nel doppio formato ... non implica che il digitale debba costituire una semplice trasposizione del libro di testo cartaceo.... ma sfruttare al meglio le potenzialità del digitale..." Anche in questo caso nel testo a stampa si dovranno riportare nei luoghi opportuni indicazioni sulle caratteristiche aggiuntive..."
- tipologia di tipo C solo digitale. Anche il MIUR afferma che è troppo presto per questa tipologia.
Se ne avete voglia... buona lettura
claudio
PS: aggiungo un collegamento a un intervento di Franco Giovannini (Giunti Editore) nel dicembre 2013 a un convegno a Grosseto sui libri digitali che sintetizza bene le problematiche intorno ai nuovi libri di testo:
http://youtu.be/lfFzsqM4WBM Buona visione
--
claudio.c...@gmail.com"most of skolelinux server admins are not IT professionals"
Registered Linux User #477065