Argomento per il 20° meeting

Stefano Ottaviani

to march...@googlegroups.com
A seguito dell'incontro conoscitivo a SBT ( https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!topic/marche-xpug/SaqFmuX5XFk ) stiamo organizzando per fine maggio sempre qui in zona San Benedetto il prossimo meeting.
La data precisa sarà scelta nei prossimi giorni in base alle varie disponibilità di luoghi / persone.

Ora ci sono da scegliere argomento e luogo.

Per l'argomento, possiamo andare sul tecnico o meno.
In particolare, per quanto riguarda il tecnico potremmo parlare di argomenti come testing del codice (unit test, TDD, ...) o refactoring. Ricordo che qualcuno spingeva sul TDD, non so se però possa essere troppo "avanzato" come argomento e convenga fare un primo incontro sul testing in generale, per allinearci un po'.

Per argomenti non tecnici, invece, si potrebbe iniziare dal kanban, su quale mi è sembrato ci fosse un certo interesse.

Senza che apriamo un poll su qualche sito, potete provare ad esprimere rispondendo a questo post le vostre preferenze?
In generale, comunque, non mi focalizzerei troppo sulla scelta del tema, nel senso che se riusciamo a fare degli eventi con una certa regolarità, pian piano li vediamo un po' alla volta :)

Per il luogo, invece, per me si potrebbe andare di nuovo al centro giovani, previa verifica della disponibilità dalle 18:30 alle 21 circa.
In alternativa, qualcuno parlava anche di altri posti in zona Grottammare?
Se possibile, cercherei comunque posti vicino alla costa, così che Ste Leli, che credo sia quello che arriva più da lontano, possa raggiungerci in tempi per lui accettabili.

Ste8

Alessio

to march...@googlegroups.com
Per il secondo incontro potremmo dare priorità ai concetti generali andando incontro a chi voleva entrare maggiormente nelle motodologie Agili.
Si potrebbe pensare ad una panoramica generale partendo dal manifesto agile e presentando Kanban e Scrum (magari accennando anche XP) e facendo qualche gioco proprio rivolto a provarli.
Potremmo provare a spargere la voce e vedere se qualcun altro è interessato a queste tematiche specifiche per allargare un po' il giro dell XPUG...

Che ne pensate?

Ciao,
Alessio

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Marche XP User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a marche-xpug...@googlegroups.com.

Stefano Ottaviani

to march...@googlegroups.com
Per me va bene, poi nello specifico credo che Ste Leli possa riuscire meglio a focalizzare gli argomenti su cui si vuole parlare (per non rischiare di parlare di tutto e niente).

Stefano Leli

to march...@googlegroups.com
Anche per me è ok.
Quello che vorrei capire è se tutti sono interessati a questo tipo di approccio più generale oppure se si voleva entrare più nello specifico di qualcosa (anche sulla base di quello di cui abbiamo discusso l'ultima volta).

Concordo però che un approccio più generale possa favorire la partecipazione di nuove persone.

Stefano

Alessio Del Toro

to march...@googlegroups.com
Ho l'impressione che sia difficile interessare sempre tutti. Magari iniziando con le tematiche generali generiamo interesse e conoscenza per poi andare su argomenti più specifici. Le sessioni tecniche a loro volta saranno di interesse per alcuni ma non per tutti.

Sarebbe interessante sentire anche gli altri a riguardo... Qualcun altro ha suggerimenti a riguardo?

Ciao,
Alessio

Stefano Ottaviani

to march...@googlegroups.com
Per quanto riguarda data e sala, ci siamo mossi in questi giorni e siamo arrivati a questo:
- il centro giovani (sala dell'altra volta) tutti i giorni è disponibile solo fino alle 20, tranne il mercoledì che è disponibile fino alle 22.30, ma Ste Leli il mercoledì non riesce, perciò stiamo cercando alternative
- Carlo ci ha segnalato la sala a Grottammare (http://www.comune.grottammare.ap.it/contents/Centro+Polifunzionale+Giovanile+denominato++DEP++ART-+deposito+delle+arti.++/481) ma non siamo riusciti ancora a saperne la disponibilità perchè la persona all'interno del comune che se ne occupa questa settimana era in ferie. Inoltre, in generale bisogna far richiesta scritta 15 giorni prima dell'evento.

A questo punto proviamo a capire per martedì 4 giugno o giovedì 6 se riusciamo a fare l'evento, puntando alla sala a Grottammare. Intanto compilo il modulo della richiesta per la sala.

Se avete altri suggerimenti sono benvenuti.

Ste8

Stefano Leli

to march...@googlegroups.com
Ottimo

Stefano

Stefano Ottaviani

to march...@googlegroups.com
Oggi sono riuscito a parlare con la persone responsabile della sala a Grottammare. Aveva visto la mail che gli ho mandato, ma non l'aveva ancora letta.
Vedeva cosa poteva fare e mi ha detto di richiamarlo giovedì.

Purtroppo il fatto che ci sono state le elezioni a Grottammare, quindi ci sarà una nuova giunta, non credo ci aiuti.

Ste8

Enrico Corinti [Webeing.net]

to march...@googlegroups.com
Se volete ribadisco possibilità anche nell'ascolano.
So che può essere decentrato ma..
Fatemi sapere
Enrico

Stefano Ottaviani

to march...@googlegroups.com
Per me va bene anche Ascoli, più che altro non so a Ste Leli, che è quello che arriva più da lontano.

Ste8

Stefano Ottaviani

to march...@googlegroups.com
Ci sono stati degli aggiornamenti quest'ultimi giorni, provo a sintetizzarli ora:

- con la sala a Grottammare le speranze sono praticamente nulle, ho avuto modo di parlare di nuovo con la persona che la segue e mi ha riportato delle situazioni per cui, in breve, fino a settembre non ci sarebbe all'interno del comunque qualcuno che si occupa di prendersi la responsabilità della sala.

- ad Ascoli, come temevo, per Ste Leli sarebbe un po' troppo distante.
Lui tipicamente ha degli impegni il mercoledì (unico giorno in cui invece è aperto il centro giovani di SBT oltre le ore 20), ma se lo sa per tempo può programmarsi diversamente (o in alternativa se un mercoledì è impegnato, quello successivo dovrebbe essere disponibile)

- come accennavo l'altra volta, io nella prima metà di giugno ho degli impegni per cui mi risulta difficile organizzare qualcosa.

- mercoledì 19 giugno non sarebbe cmq un giorno adatto per fare un incontro visto che dal giorno dopo c'è l'Agile Coach Camp a cui SteL partecipa (ed anche Alessio se ho capito bene?).

Alla luce di tutto ciò, l'idea, parlando con Ste Leli, è quella di rimandare l'incontro a mercoledì 26 (o al limite quello successivo, in base alla disponibilità di Ste), sentendo nel frattempo il centro giovani.

Se poi vi vengono in mente idee migliori, benvengano :)

Ste8