Un anno in DEV Marche

Stefano Leli

to Marche XP User Group
Ciao a tutti,
vorrei spendere due parole sul momento che stiamo vivendo come xpug e sull'esperienza di quest'ultimo anno. Per molti non è una novità ma per chi ci segue di rado è doveroso. Avrei dovuto farlo prima...sorry.

Come sapete da un anno a questa parte abbiamo  spostato le nostre attività su DEV Marche il network delle community marchigiane di cui siamo co-ideatori e co-fondatori.
Sostanzialmente ci siamo seduti a un tavolo con tutti i referenti delle tante community marchigiane e abbiamo deciso di creare un qualcosa che unificasse i canali e che creasse cross-pollination. L'esperimento sta andando alla grande e abbiamo da poco festeggiato l'anno di vita. Nel 2014 abbiamo organizzato\co-organizzato oltre 60 eventi nelle marche (diversi anche su lean/agile) e abbiamo partecipato all'organizzazione locale dello IAD14, idea nata in seno a XPUG Marche  e realizzata con il cappello DEV Marche.

Purtroppo in tutto questo ci sta rimettendo il gruppo google che sostanzialmente è deserto dalla nascita di Dev Marche. L'idea non era proprio questa ma è anche vero che tra la ML di Dev Marche e le ML nazionali l'esistenza del gruppo è venuta forse un po' meno.
Mi piacerebbe poter far rinascere il gruppo  e mi piacerebbe anche capire se quest'anno insieme a DEV Marche ci è piaciuto o se preferiamo tornare alla vecchia modalità.

Dal mio punto di vista con DEV Marche abbiamo guadagnato tanto ma forse abbiamo perso la nostra individualità. Il solito incontro cadenzato è venuto meno e questo mi dispiace.
L'idea di Francesco (vedi altra email)  potrebbe essere uno stimolo per ricominciare con eventi più light e vecchio stile piuttosto che le cose in pompa magna come abbiamo fatto nell'ultimo anno.

Come la vedete?

Stefano