Italia stato guerrafondaio

1 view
Skip to first unread message

Francesco Falezza

unread,
Feb 12, 2026, 12:56:51 PM (7 days ago) Feb 12
to Mailing List Mailingfalezza

Ripercorriamo un po’ di storia per vedere quante ne ha combinate questo paese. Tutto cominciò con le tre guerre chiamate d’indipendenza, ma altro non furono che guerre imperialiste fatte per conquistare il Lombardo-Veneto, allora sotto dominazione austriaca. I soldati veneti di allora, coscritti nell’esercito austriaco, combatterono valorosamente, tanto che l’italia fu sconfitta, ma nonostante questo, grazie all’alleanza con la Prussia, l’italia riuscì comunque ad avere il Veneto che, dopo un plebiscito farsa, passò dalla dominazione austriaca a quella italiana, cioè dalla padella alla brace.

Ma le guerre non finirono, perché iniziarono quelle coloniali: acquisto della baia di Assab (1882), Guerra d’Eritrea (1887-1896), guerra Mahadista (1890-1894), guerra di Abissinia (1895-1896), rivolta dei Boxer (1900-1901), Guerra italo-turca (1911-1912) per la Libia.

Immagine che contiene dipinto, arte, gruppo, persone

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.A questo punto l’italia (1915) ci fa un bel regalo dichiarando guerra all’Austria (di cui era alleata) entrando, così, nella Prima guerra mondiale, interamente combattuta in terra Veneta. Veneti arruolati nell’esercito italiano costretti a combattere contro altri Veneti di Trento, Trieste, Gorizia e Istria arruolati nell’esercito austriaco!

Finita la Prima guerra mondiale, dopo pochi anni, si entra nel periodo fascista e riprendono subito le guerre coloniali: riconquista della Libia (1922-1936), nel 1938 cominciano le leggi razziali e nel 1939 l’occupazione dell’Albania.

Siamo arrivati al 1940 e l’italia dichiara guerra a Francia e Gran Bretagna entrando nella Seconda guerra mondiale!

Finita e persa la Seconda guerra mondiale l’italia, nel 1948, si dà una costituzione repubblicana e, nell’art. 11, dichiara di ripudiare la guerra! Finalmente direte voi! Ma pensate che ci sia qualcuno, a partire dalle più alte cariche repubblicane, che rispetta la costituzione in italia?

Dopo una pausa di qualche decina d’anni ecco che si ricomincia: a partire dal 1991 con l’Iraq e poi il bis nel 2003, nel 1999 la guerra contro la Serbia, bombardando una capitale europea, dal 2001 al 2021 contro l’Afghanistan, nel 2011 contro la Libia di Gheddafi e adesso, ciliegina sulla torta, guerra ibrida e indiretta alla Russia con sanzioni economiche e fornitura d’armi all’ucraina! Stiamo parlando di fare guerra alla più grande potenza nucleare del pianeta, non so se ci si rende conto delle possibili conseguenze.

Questa è la vera faccia dell’italia: lo sport, la nazionale e i campioni sono fumo negli occhi, una facciata per nascondere la vera natura di questo paese: guerrafondaio e corrotto fino al midollo! Da sempre!

 

Veneti liberiamocene!!

 

Cordiali saluti

 

Francesco Falezza

francesc...@gmail.com

http://www.falezza.com/

 

 

image001.jpg
image003.jpg
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages