MADD-LETTER n. 86 (maggio - luglio 2022)
La newsletter di MaddMaths!
***********
SPECIALE ICM 2022
Luglio è stato il mese dell'International Congress of Mathematicians 2022 (ICM 2022) e dei premi assegnati dall’International Mathematical Union (IMU). tra cui le Medaglie Fields.
In preparazione di questo evento, tanto per mettere le mani avanti, Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana, ci ha parlato del gender gap nei premi matematici, della situazione attuale e delle speranze di miglioramento per il futuro.
A questo proposito, subito prima delle premiazioni, venerdì 1 e sabato 2 luglio si è svolto online il (WM)^2=World Meeting of Women in Mathematics. Abbiamo un resoconto, sempre di Chiara de Fabritiis, di questo evento satellite dell’ICM dedicato alle donne in matematica: (WM)^2, l’evento satellite di ICM dedicato alle donne in matematica. In sintesi: il primo giorno sono state tenute 4 conferenze plenarie e una tavola rotonda su ragazze e matematica, il secondo, in una sessione congiunta con l’evento satellite dell’ICM in Probabilità e Fisica Matematica, è stato dedicato alla celebrazione di Olga Ladyzhenskaya, con la prima mondiale di un film sulla sua vita, e l’assegnazione del Ladyzhenskaya Prize in Mathematical Physics seguito dalla conferenza della vincitrice (il nome è nell’articolo, per non spoilerare, ma è un nome che ormai dovreste aver imparato a pronunciare).
Il 5 luglio su MaddMaths! si è tenuta una Diretta Live sulla cerimonia dei premi IMU 2022 a cui hanno partecipato varie persone della redazione di MaddMaths!. Le 4 Medaglie Fields 2022 sono: Hugo Duminil-Copin, June Huh, James Maynard e Maryna Viazovska. La consegna è avvenuta ad Helsinki, assieme ad altri premi e riconoscimenti. Marco Menale fa un’ampia sintesi su come è andata: Tutto (o quasi) sulle Medaglie Fields 2022
Archimede 2/2022: Dimostrazione
È uscito il numero 2/2022 della rivista Archimede. Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Dopo un anno, ecco a voi un nuovo numero monotematico di Archimede. Dopo il numero su “Matematica e Educazione Civica”, ecco un numero che cerca di raccogliere alcuni strumenti per una riflessione multidisciplinare sul concetto di dimostrazione, una parola che in qualche modo caratterizza e sintetizza molta parte dell’attività di coloro che si occupano di matematica in modo professionale, ma anche di coloro che la studiano a livello scolastico. Il numero che avete tra le mani raccoglie quattro contributi sul concetto di dimostrazione che vengono da una filosofa, da un’esperta di didattica, da un logico e da uno storico. Un approfondimento e una introduzione più completa a questi contributi li trovate nel primo articolo del numero, firmato ancora una volta da tutto il Comitato Editoriale. Però, e comincia a essere una tradizione, anche alcune rubriche sono a tema. Se Maurizio Codogno ci propone due teoremi con dimostrazioni sbagliate, ma saprete trovare l’errore?, i Rudi Mat(h)ematici approfondiscono i rapporti tra correttezza di una dimostrazione e verità di un enunciato. Ruggero Pagnan argomenta sulla non falsificabilità della ricerca matematica, e Roberto Natalini recensisce l’ultimo libro di Gabriele Lolli che tratta di come le dimostrazioni cambino nel tempo. Il fumetto di questo numero è di Alessandro Lise e Dario Grillotti e ci racconta come mai non abbiamo nessuna fotografia della famosa conferenza di Einstein a Padova nel 1921. ”
Matematica tra Etiopia e Italia: Intervista con Manalebish Debalike Asfaw
Il 16 giugno la Professoressa Manalebish Debalike Asfaw del Dipartimento di Matematica dell’Addis Ababa University, Etiopia, ha tenuto il seminario “Mathematical Analysis of Plant-Herbivore Interaction in the Ethopian Climate” presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L’iniziativa avviene all’interno del programma NAASCO tra Etiopia e Italia. L’ha intervistata Marco Menale.
A Milano Bicocca EDI arricchisce GABY
All’Università di Milano Bicocca si è svolta dal 14 al 17 giugno la seconda edizione del convegno GABY, dedicato a giovani algebristi. Oltre al programma scientifico è prevista una sessione EDI (Equity, Diversity, Inclusion). Ce ne parla Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’UMI, che intervista due delle organizzatrici, Ilaria Castellano e Valentina Grazian.
Un divulgatore prestato alla storia della matematica
Cosa succede quando un divulgatore si ritrova a tenere un corso di storia della matematica? È quello che è successo ad Alberto Saracco questo semestre. Qui prova a raccontarci il corso e perché secondo lui la storia della matematica può avere un ruolo fondamentale nella divulgazione e nella didattica della matematica.
La lezione Agnesi di Francesca Borgonovi
Lunedì 20 giugno, alle ore 17, all’Università di Milano e online, Francesca Borgonovi (University College London e OECD-OCSE) ha tenuto una delle Lezione Agnesi, intitolata “Insights from international large-scale assessments on gender gaps in mathematics”. Ce ne parla Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’UMI.
Le Maschere del Carnevale Matematico (PODCAST!)
Le Maschere del Carnevale Matematico è una serie podcast che raccoglie le interviste dei protagonisti del Carnevale della matematica: docenti, ricercatori, matematici che vogliono raccontare la matematica per renderla più accessibile a tutti. Racconteranno le loro esperienze e i motivi per cui reputano l’attività di divulgazione così importante. Le Maschere del Carnevale Matematico è un podcast di Fabio Quartieri per Maddmaths!
Reportage dal Carnevale della Matematica dal vivo – Palermo, 5 e 6 maggio
Il 5 e 6 maggio a Palermo si è finalmente svolta la seconda edizione del “Carnevale della Matematica dal vivo“, una manifestazione di divulgazione matematica organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC-CNR) e con MaddMaths!.
È disponibile online la prima versione italiana del Liber Abaci di Fibonacci
Dopo quattro anni di lavoro collettivo e interdisciplinare è stata tradotta dal latino all’italiano la principale opera di Leonardo Pisano detto Fibonacci: il Liber Abaci. Ed è liberamente disponibile in rete.
17 maggio, giornata contro l’omo-bi-transfobia: cosa succede in matematica?
Il 17 maggio si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Il Ministero dell’Istruzione ha invitato le scuole ad approfondire la tematica delle discriminazioni nei confronti delle persone LGBTQI+. Ce ne parla Chiara de Fabritiis, coordinatrice del comitato pari opportunità dell’Umi.
→ ROAR IN AZIONE! di Alice Raffaele
Combattere la fame nel mondo con l’ottimizzazione
Come le tecniche della ricerca operativa possano essere sfruttate per gestire al meglio l’organizzazione della distribuzione del cibo in una regione e combattere la fame nel mondo, con la guida di Anna Melchiori di World Food Organization.
→ LETTURE MATEMATICHE
Letture Matematiche: Le storie fantastiche di Lisa e Antonella
Antonella Perucca, matematica all’università del Lussemburgo che il nostro pubblico già conosce, vedi qui, e Lisa Vagnozzi, filosofa e insegnante di italiano per stranieri, hanno scritto assieme “Dodici storie fantastiche, un libro di enigmi e avventure” (acquistabile su Amazon) rivolto a bambine e bambini appassionati di matematica. Ce ne parla Chiara de Fabritiis.
TopoLibro Topolino racconta la matematica
Un libro dedicato ad alcune storie matematiche di Topolino. Ce ne parla Alberto Saracco.
Il professor Z e il segreto del triangolo, romanzo di Tommaso Castellani
È uscito recentemente presso edizioni Dedalo il nuovo romanzo di Tommaso Castellani, Il professor Z e il segreto del triangolo, un libro pensato per studentesse e studenti tra i 12 e i 15 anni, ma che Roberto Natalini, che pure ha qualche annetto di più, ha letto con grande entusiasmo.
“In viaggio con i numeri” con Silvia Benvenuti al Salone del Libro di Torino
Cosa succede se a fine maggio c’è sia la nuova edizione della manifestazione italiana più importante in ambito editoriale, sia l’uscita del nuovo libro di Silvia Benvenuti intitolato “In viaggio con i numeri”? Si prendono due piccioni con una fava, attraverso delle passeggiate matematiche nel centro storico di Torino. Ce lo racconta Alice Raffaele.
Mentire con le statistiche, Darrell Huff
Un libro per tutte le persone che vogliono capire meglio il significato di numeri, dati e statistiche, consigliato da Marco Menale.
Letture Matematiche: La legge del perdente, Federico Benuzzi
“La legge del perdente” di Federico Benuzzi, consigliato da Marco Menale.
→ LA LENTE MATEMATICA (a cura di Marco Menale)
Il bias della lunghezza del tempo
La velocità di crescita di un fenomeno può influenzare le conclusioni. È questione di bias della lunghezza del tempo.
Quando i dati non bastano: Il metodo bootstrap
Il metodo bootstrap consente di estrapolare le informazioni su di un’intera popolazione a partire da quelle su uno specifico campione.
Gestione delle risorse: il modello di Gordon
La crisi delle risorse è uno dei temi principali degli ultimi anni. La matematica può fornire degli scenari di gestione. È il caso del modello di Gordon.
Popolazioni di successo: l’Effetto Allee
L’evoluzione di una popolazione è limitata dalle risorse dell’ambiente. Tuttavia in alcuni casi il tasso di crescita aumenta con la popolazione. È l’Effetto Allee.
→ NEWS (a cura di Stefano Pisani)
Scoperti i segreti del nuoto e dell’elasticità “asimmetrica”
Come districare i nodi dei capelli? Lo svela la matematica
**********
Vi piace il nostro sito? Allora potete fare alcune cose (facili...):
a) Iscrivetevi al Madd-group http://groups.google.it/group/maddmaths per non perdere le news e gli aggiornamenti e soprattutto le Madd-Letter (le trovate tutte qui in archivio).
b) Raggiungeteci nel gruppo Facebook. Contenuti, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina facebook.
c) Non vi piace Facebook? Niente paura, adesso abbiamo anche una pagina Linkedin che potreste seguire: https://www.linkedin.com/company/maddmaths
d) Mandate questa madd-letter ad un amica/o (anche più amiche/i). Fatelo subito, che poi vi dimenticate!