Seminari Generali IAC 2022: Edoardo Provenzi e la matematica del colore

17 views
Skip to first unread message

Roberto Natalini - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR

unread,
Jun 22, 2022, 10:01:28 AM6/22/22
to dipen...@iac.cnr.it, collab...@iac.cnr.it, simai...@unifi.it
Ciclo di seminari IAC sulle attività di ricerca in matematica applicata

Con preghiera della massima diffusione

Martedì 28 giugno 2022 alle ore 14:30 si terrà un seminario in presenza 
all'IAC in via dei Taurini 19 a Roma, aula seminari 116, primo piano, 
che sarà anche trasmesso in streaming sul Canale Youtube Cnr-IAC

Edoardo Provenzi 
Institut de Mathématiques de Bordeaux

 La matematica del colore

 Abstract: La percezione del colore da parte del sistema visivo umano è un fenomeno che ha affascinato moltissimi scienziati, da Newton a Maxwell, passando per Grassmann e Helmholtz, per citare solo i più noti. Nel 1920 Schrödinger condensò le scoperte dei suoi predecessori in un sistema assiomatico molto elegante, che fu completato solo nel 1974 da Reskinoff. In questo seminario presenterò un recente modello che si basa su un'interpretazione quantistica del sistema assiomatico di Schrödinger-Resnikoff. In particolare, mostrerò due risultati teorici sorprendenti: il primo è che la teoria a colori opponenti di Hering può essere spiegata nell'ambito di un "rebit", la versione reale di un sistema quantistico a due stati; il secondo è l'esistenza di regole di indeterminazione per la percezione cromatica. Terminerò discutendo un'applicazione pratica, anch'essa piuttosto inattesa, del modello mostrando che il bilancio di bianco di immagini digitali può essere effettuato attraverso una opportuna trasformazione di Lorentz. 

Edoardo Provenzi si è laureato in fisica teorica a Milano nel 2000 e ha ricevuto il dottorato di ricerca in matematica e applicazioni a Genova nel 2004 con una tesi sulla gravità quantistica loop. Nel 2014 è diventato professore associato a Paris Descartes e dal 2017 è professore ordinario all'istituto di matematica dell'università di Bordeaux. Dal 2005 si dedica alla modellizzazione matematica della percezione visiva, con particolare interesse verso il colore, analizzato con tecniche multidisciplinari: metodi variazionali, geometria differenziale e iperbolica, analisi armonica e strumenti derivati dalla fisica-matematica.

Per saperne di più leggi la serie in 6 puntate di Edoardo Provenzi su MaddMaths!
La matematica del colore di Edoardo Provenzi
https://maddmaths.simai.eu/la-matematica-del-colore/

edoardo provenzi.png

--

Roberto Natalini Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone", Consiglio Nazionale delle Ricerche
Address: Istituto per le Applicazioni del Calcolo - CNR, via dei Taurini 19, 00185 Roma (Italy) 
MaddMaths! site: http://maddmaths.simai.eu/ 
Skype: robbi60 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages