MADD-LETTER n. 87 (luglio-agosto 2022)
La newsletter di MaddMaths!
***********
Questa è una madd-letter di bentornato dopo la pausa estiva (per chi l’ha fatta). Dopo le celebrazioni dell’ICM 2022 e le medaglie Fields (e ne riparliamo ancora qui sotto), ripartiamo con una serie di letture e articoli di approfondimento che abbiamo preparato nel mese di agosto. E, attenzione!, per raggiungere un pubblico ancora più ampio, abbiamo aperto un nuovo profilo Twitter
Magari iniziate a seguirlo, è un modo per seguire le riflessioni e gli approfondimenti del nostro sito, ma anche i suggerimenti di altre letture e altri siti web che vi proporremo.
E comunque, vi interessa l’attività del nostro sito web? Allora potete fare alcune cose (oltre a seguirci su Twitter):
a) Iscrivetevi al Madd-group http://groups.google.it/group/maddmaths per non perdere le news e gli aggiornamenti e soprattutto le Madd-Letter (le trovate tutte qui in archivio).
b) Raggiungeteci nel gruppo Facebook. Contenuti, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina facebook.
c) Non vi piace Facebook? Niente paura, adesso abbiamo anche una pagina Linkedin che potreste seguire: https://www.linkedin.com/company/maddmaths
d) Mandate questa Madd-Letter ad un amicə (o anche più amicə). Fatelo subito, che poi vi dimenticate!
Biografie Matematiche: L’Attrito della vita, indagine su Renato Caccioppoli di Lorenza Foschini
È uscito il “L’Attrito delle vita. Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano” di Lorenza Foschini, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo. Lo ha letto per noi Sandra Lucente.
La comunicazione è una transazione
Cosa vuol dire fare comunicazione della matematica all’interno e all’esterno della nostra comunità, come ci si può interfacciare con i più giovani e con il grande pubblico, e alcuni problemi aperti da risolvere. Di tutto questo e molto altro si è parlato nel workshop “Communicating Mathematics” dall'8 all'11 agosto, a cui ha partecipato Alice Raffaele.
Reportage dal General Meeting dell'European Women in Mathematics 2022
Alessandra Bernardi, dell' Ufficio di Presidenza dell' UMI è volata ad Helsinki, per partecipare al XIX EWM General Meeting 2022, che si è svolto dal 22 al 26 agosto. Ecco il suo resoconto per MaddMaths!.
Pochi mesi fa Jared Lichtman ha pubblicato una dimostrazione di una congettura di Erdős su Arxiv. Alessandro Zaccagnini ci racconta di cosa si tratta.
Una medaglia per chi lo fa strano
Tra i fisici-matematici premiati con la Medaglia Dirac dell'ICTP 2022 troviamo David Ruelle, il cui nome è legato alle ricerche sul caos matematico e gli attrattori strani. Nicola Ciccoli ce ne parla diffusamente.
Perché sono stanca dell’idea dei modelli di ruolo
Sylvie Benzoni è la direttrice dell’Institut Henri Poincaré a Parigi e da anni si occupa di trasmissione della matematica attraverso l’insegnamento e la mediazione scientifica. Ha scritto questo intervento come opinione sulla sua pagina web personale. Una posizione che siamo sicuri farà discutere. Pubblichiamo il testo tradotto con il permesso dell’autrice.
Il 17 luglio scorso ci ha lasciati Ennio Peres matematico, giocologo, scrittore. Un ricordo del suo amico Bruno D’Amore.
Mario Fiorentini – una storia tra cultura, politica, resistenza e matematica
Ill 9 agosto 2022, è morto a 103 anni il matematico e partigiano Mario Fiorentini. Lo ricordiano con questo bell’articolo che ha voluto dedicargli nel 2018 Antonio Salmeri. [Articolo pubblicato originariamente l’11 novembre 2018].
Ci siamo lasciati alle spalle l’ICM 2022 e le medaglie Fields, ma due approfondimenti su questi temi sono sempre di attualità.
Andrei Okunkov è uno dei più grandi matematici viventi. È russo, e ha sperato che il Congresso Internazionale dei Matematici potesse tenersi a San Pietroburgo come previsto. Ma le cose non sono andate così. Oggi, nonostante la tragedia che sta avvenendo intorno a noi, è ancora capace di affermare la sua fede nella bellezza della matematica. Un racconto di Nicola Ciccoli.
James Maynard riceve la Medaglia Fields
James Maynard è stato uno dei quattro matematici a ricevere l’ambita Medaglia Fields il 5 luglio 2022. È uno studioso di teoria dei numeri e di lui ci parla, con l’abituale competenza, Alessandro Zaccagnini.
Evento: Roma Math Career Day 2022
L'istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr (IAC) e i dipartimenti di Matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre organizzano un evento, primo nel suo genere, per mettere in contatto neolaureati e laureandi in matematica con aziende potenzialmente interessate a reclutarli. L'evento si terrà il 14 settembre 2022 Aula Convegni, sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro (ingresso Via dei Marrucini), a Roma.
MaMa, materiali per la scuola primaria
La piattaforma mama.edu.ti.ch si è arricchita di nuovi materiali relativi all’ambito “Numeri e calcolo” dalla terza alla quinta primaria, pensati in continuità con quelli creati per la prima e la seconda. Si completa così la raccolta di materiali didattici inerenti quest’ambito, che conta attualmente oltre alle Linee guida, 908 proposte didattiche, tra materiali per il docente e schede per l’allievo gratuitamente consultabili e scaricabili dalla piattaforma. A cura di Silvia Sbaragli.
L’Università del Salento apre il curriculum magistrale M.I.A.: Matematica per l’Intelligenza Artificiale. Ce ne parla Adriano Barra del Consiglio Didattico di Matematica dell’Università del Salento.
→ LETTURE MATEMATICHE
È uscito per l’editore Codice il libro di Michael Frame “La geometria del dolore. Riflessioni sulla matematica e sulla vita”. Lo ha letto per noi Nicola Ciccoli.
Il pensiero computazionale, Antonio Camerlengo
Continuiamo con la serie delle Letture Matematiche, proponendovi un saggio di informatica e didattica per incoraggiare e favorire l’apprendimento permanente di una competenza fondamentale, non solo per chi programma. Recensione a cura di Alice Raffaele.
A cosa serve la matematica?, Ian Stewart
Brevi consigli per letture matematiche. “A cosa serve la matematica?” di Ian Stewart, consigliato da Marco Menale.
→ LA LENTE MATEMATICA (a cura di Marco Menale)
Pessimismo? Questione di bias della negatività
Negli ultimi mesi ci sentiamo tempestati da notizie negative. Tuttavia a ben guardare non mancano cose positive. È questione di bias della negatività.
****SEMPRE DI ATTUALITÀ****
Archimede 2/2022: Dimostrazione
È uscito il numero 2/2022 della rivista Archimede. Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Dopo un anno, ecco a voi un nuovo numero monotematico di Archimede. Dopo il numero su “Matematica e Educazione Civica”, ecco un numero che cerca di raccogliere alcuni strumenti per una riflessione multidisciplinare sul concetto di dimostrazione, una parola che in qualche modo caratterizza e sintetizza molta parte dell’attività di coloro che si occupano di matematica in modo professionale, ma anche di coloro che la studiano a livello scolastico. Il numero che avete tra le mani raccoglie quattro contributi sul concetto di dimostrazione che vengono da una filosofa, da un’esperta di didattica, da un logico e da uno storico. Un approfondimento e una introduzione più completa a questi contributi li trovate nel primo articolo del numero, firmato ancora una volta da tutto il Comitato Editoriale. Però, e comincia a essere una tradizione, anche alcune rubriche sono a tema. Se Maurizio Codogno ci propone due teoremi con dimostrazioni sbagliate, ma saprete trovare l’errore?, i Rudi Mat(h)ematici approfondiscono i rapporti tra correttezza di una dimostrazione e verità di un enunciato. Ruggero Pagnan argomenta sulla non falsificabilità della ricerca matematica, e Roberto Natalini recensisce l’ultimo libro di Gabriele Lolli che tratta di come le dimostrazioni cambino nel tempo. Il fumetto di questo numero è di Alessandro Lise e Dario Grillotti e ci racconta come mai non abbiamo nessuna fotografia della famosa conferenza di Einstein a Padova nel 1921. ”
→ NEWS (a cura di Stefano Pisani)
Viaggio in auto? Ecco la “formula matematica” per stemperare i capricci dei bambini