Madd-Letter n.78 Speciale Covid

12 views
Skip to first unread message

Maddmaths!

unread,
Jul 25, 2020, 11:26:39 AM7/25/20
to madd...@googlegroups.com
MADD-LETTER n. 78 speciale Covid-19

La newsletter di MaddMaths!


*********************************************

Qualche aggiornamento su matematica e Covid-19

**********************************************


Intervista con Andrea Crisanti: “Convivere con il virus grazie ai modelli matematici”

Andrea Crisanti è un medico, esperto di medicina molecolare, professore di Microbiologia e microbiologia clinica all’Università di Padova, direttore del Dipartimento di Medicina molecolare Unipd e direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova. In precedenza è stato professore di parassitologia molecolare presso l’Imperial College a Londra (UK). In passato era conosciuto soprattutto per i suoi studi sulle zanzare geneticamente modificate allo scopo di contrastare la trasmissione della malaria. Negli ultimi mesi è salito alla ribalta nazionale per il fondamentale ruolo svolto nella definizione della efficace strategia di contrasto al Coronavirus, strategia che ha permesso al Veneto di contenere il numero di vittime. Grazie ai suoi studi sul contagio nel paese di Vo’, in provincia di Padova, ha evidenziato il ruolo cruciale degli asintomatici nella diffusione del virus. Roberto Natalini lo ha intervistato per MaddMaths!.


Lo scorso giovedì 9 luglio la Gazzetta di Parma ha pubblicato un’intervista di Katia Golini con il matematico Giuseppe Mingione sull’utilità dei modelli  matematici nell’emergenza covid. La ripubblichiamo su MaddMaths! con il permesso del giornale e dell’autrice.

Modellistica matematica e Covid-19: intervista con Alessandro Vespignani

Alessandro Vespignani, Direttore del Network Science Institute presso il Department of Physics, College of Computer and Information Sciences, Bouve’ College of Health Sciences, della Northeastern University di Boston si occupa di analisi della propagazione delle epidemie. In questa intervista,  raccolta da Roberto Natalini, parla delle sue ricerche sui modelli su reti, delle caratteristiche del Covid-19 e del ruolo che hanno i modelli nella ricerca  epidemiologica e nelle scelte politiche.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages