MADD-LETTER n. 91 (maggio - giugno 2023)

40 views
Skip to first unread message

Maddmaths!

unread,
Jul 2, 2023, 2:01:24 AM7/2/23
to madd...@googlegroups.com

MADD-LETTER n. 91 (maggio - giugno 2023)

La newsletter di MaddMaths!


Vi interessa l’attività del nostro sito web? Allora potete fare alcune cose

  1. Iscrivetevi al Madd-group http://groups.google.it/group/maddmaths per non perdere le news e gli aggiornamenti e soprattutto le Madd-Letter (le trovate tutte a disposizione nel nostro archivio delle Madd-Letter).

  2. Seguiteci sul nostro profilo Twitter  

  3. Raggiungeteci nel gruppo Facebook. Contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.

  4. Non vi piace Facebook? Niente paura, adesso abbiamo anche una pagina Linkedin che potreste seguire.

  5. Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? Raggiungete il nostro canale Telegram! ← novità!

  6. Mandate questa Madd-Letter ad un amicə (o anche più amicə). Fatelo subito, che poi vi dimenticate!


IL LIBRINO

Matematica a fumetti: un nuovo librino di MaddMaths!

Negli ultimi anni sono stati pubblicati tanti fumetti a tema matematico. Con questo nuovo librino di MaddMaths! vi proponiamo una schedatura abbastanza completa di alcune opere recenti appartenenti a questa categoria. L’autrice è Gulsin Celik, studentessa dell’Università di Perugia. 


EVENTO MAY12th CON INGRID DAUBESCHIES

Per l’edizione May12 2023, la Festa delle donne in matematica, il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo di Sapienza Università di Roma e l’Unione Matematica Italiana hanno dato vita a un’iniziativa locale e nazionale, mettendo al centro una matematica di eccezione: Ingrid Daubechies, tra l’altro vincitrice del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023. La festa si è estesa sulle due giornate dell’11 e 12 maggio, ed è culminata nel conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies. C’è stata una grande affluenza di pubblico di cui ci ha parlato Chiara de Fabritiis, coordinatrice del comitato pari opportunità dell’ UMI. Durante la festa Ingrid Daubechies ha presentato anche un fumetto a tema matematico: Matemalchimia, un viaggio fra arte e scienza, che è consultabile e scaricabile in italiano dalle nostre pagine.


APPUNTAMENTI

Roma Math Career Day 2023: 22 settembre L’istituto per le applicazioni del calcolo e l’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e i dipartimenti di matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, hanno deciso di organizzare il Roma Career Day 2023 allo scopo di mettere in contatto i neolaureati e laureandi in matematica con aziende potenzialmente interessate a reclutarli.


GLI ARTICOLI

Recenti progressi su un altro problema di Erdős I problemi posti da Erdős non finiscono mai. Recentemente c'è stato un notevole progresso su un una sua vecchia congettura sulla "densità" degli insieme di numeri interi. Per saperne di più e capire meglio di cosa si tratta lasciamo la parola al nostro Alessandro Zaccagnini.

Un incontro con László Lovász László Lovász è un matematico ungherese e un Professore Emerito all'Università Eötvös Loránd di Budapest. Durante la sua carriera ha ricevuto una quantità impressionante di premi, tra cui il Premio Abel nel 2021, ha coperto posizioni di rilievo in ambito internazionale ed è stato uno dei principali collaboratori di Paul Erdős.  Raffaella Mulas lo ha intervistato nel giugno 2023, durante una visita all'Alfréd Rényi Institute of Mathematics a Budapest.

Nuova Lettera Matematica, ripartire per rimanere Nuova Lettera Matematica cambia veste ed editore. Scopriamo insieme questo nuovo n. 1 pubblicato da Scienza Express.

Il dopolavoro matematico continua la sua esperienza con…un centro estivo matematico! Il Dopolavoro matematico, progetto politico nato a Roma a gennaio 2022, continua la sua esperienza organizzando dal 19 giugno al 14 luglio a Tor Bella Monaca a Roma un centro estivo matematico. Nello spirito del Dopolavoro, l’obiettivo sarà quello di provare a far vivere delle esperienze matematiche differenti da quelle scolastiche ai ragazzi e alle ragazze che parteciperanno. Il centro estivo romano nasce grazie alla collaborazione con Fondazione Bulgari e si aggiunge come località al progetto Summer Camp de Il Cielo Itinerante, associazione che ha organizzato per questa estate 5 camp dello stesso tipo fra Milano e Napoli. Scopriamo insieme a Giacomo Scettri qualcosa di più su questo campo estivo e sulle altre iniziative del Dopolavoro matematico.

Tassellazione, i quattro colpiscono ancora: trovato “Spectre”, un monotile aperiodico che supera “Hat” Trovato una nuova tassellazione del piano aperiodica fatta da una sola tessera, una news di Stefano Pisani.

Festival del Fundraising, tra imperfezione e speranza Si è appena conclusa la sedicesima edizione del Festival del Fundraising, un coinvolgente evento che dal 5 al 7 giugno ha popolato le modernissime sale del Pala Riccione, il Palazzo Congressi di Riccione. Un’attività, quella del fundraising, che può essere molto interessante nei contesti di ricerca o didattica e a cui fanno già appello tante realtà come musei e fondazioni, facendovi dipendere grosse porzioni di budget per le loro iniziative. Per questo motivo abbiamo pensato di approfondire l’argomento e visitare il festival. Un reportage di Jacopo Peretti Cucchi per MaddMaths!


IL PODCAST

Le Maschere del Carnevale Matematico: Episodio 10 – sqrt 2, 2sin(45°) Le Maschere del Carnevale Matematico è una serie podcast di Fabio Quartieri per Maddmaths! che raccoglie le interviste dei protagonisti del Carnevale della matematica: docenti, ricercatori, matematici che vogliono raccontare la matematica per renderla più accessibile a tutti. Racconteranno le loro esperienze e i motivi per cui reputano l’attività di divulgazione così importante. I protagonisti di questa puntata sono due autori di libri. Flavio Ubaldini ci ha parlato dei suoi racconti, mentre Elena Tosato delle sue poesie.


DIDATTICA

È uscito il numero 13 di “Didattica della Matematica”   È uscito il tredicesimo numero della rivista Open Access Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula. Con i suoi tre articoli di riflessione e ricerca, quattro esperienze didattiche e cinque recensioni di libri, anche questo numero intende promuovere e diffondere ricerche, riflessioni, progetti, pratiche, rivolti all’approfondimento dei numerosi aspetti che compongono la complessa e affascinante disciplina della didattica della matematica. Di seguito il sommario con i link agli articoli corrispondenti e sotto l’editoriale di Silvia Sbaragli.

 Tre proposte per l’insegnamento della matematica nella scuola Riprendiamo la discussione sul cambiamento dell'insegnamento della matematica nella scuola proponendovi alcune riflessioni e tre proposte di Giovanni Righini, professore ordinario di Ricerca Operativa presso l'Università degli Studi di Milano, da sempre attivo anche nell'ambito della didattica della matematica.


 La Lente Matematica, rubrica di Marco Menale

Dinamica delle opinioni: i modelli cinetici Capita di finire tra i commenti di un post sull'argomento del momento. È uno scontro di convinzioni tra persone certe del loro punto di vista. Ma come si diffondono le opinioni? Che ruolo hanno i persuasori? E perché vediamo prevalere le posizioni più estreme? La Matematica aiuta a comprendere la dinamica delle opinioni. E lo fa con i modelli cinetici. 

Correlazione non è causalità Due grandezze variano insieme. Tendiamo a concludere che l’una è causa dell’altra. Mentre può trattarsi di sola correlazione.

Il bias dell’evidenza incompleta  Più siamo convinti di un’idea, più vediamo sue conferme in giro. Non c’è proprio nulla che possa contraddirla, o metterla alla prova. È il bias dell’evidenza incompleta. 

Letture Matematiche

L’arte della statistica, David Spiegelhalter Le informazioni sono sempre più ricche di numeri e dati. Conoscere la statistica, con il suo linguaggio, è fondamentale per capire il mondo ed evitare disinformazione e fake-news. La statistica è la protagonista del libro "L'arte della statistica - Cosa ci insegnano i dati", di David Spiegelhalter. Una recensione di Marco Menale.

Rivoluzioni matematiche: il Teorema di Noether Con il numero di Giugno de Le Scienze troverete in allegato il nono dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema di Noether  ed è a cura di Edoardo Provenzi dell’Università di Bordeaux.

Il tortuoso, ma inarrestabile cammino delle donne scienziate  Esce per Nemapress edizioni un libro sulla storia donne che hanno vinto i nobel scientifici. Si intitola Le madri di idee, le donne scienziate e il Premio Nobel, ed è stato scritto da Elisabetta Strickland. Il libro, che è già acquistabile in libreria e nei negozi online, sarà presentato a Roma il 17 maggio. Ce ne parla Roberto Natalini.

Senza uguali, Guido Caldarelli  Brevi consigli per letture matematiche. “Senza uguali – Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti” di Guido Caldarelli, consigliato da Marco Menale.

Il potere dei numeri, Bernard I. Cohen Brevi consigli per letture matematiche. “Il potere dei numeri – Come la matematica ha rivoluzionato la vita moderna” di Bernard I. Cohen, consigliato da Marco Menale.

NEWS a cura di Stefano Pisani 

Un traduttore matematico per... alieni Il dubbio sull'esistenza o meno delle civiltà aliene rimane, ma non ci occupiamo ora di questo, però...sapevate che nel 1974 un team di scienziati ha mandato un messaggio nello spazio indirizzato proprio a dei possibili extraterrestri? Ora abbiamo anche qualche decodifica di una loro eventuale risposta, che chissà se arriverà mai! Ce ne parla Stefano Pisani.

Dai vermi che si aggrovigliano, svelati i segreti dei nodi La natura stessa è sottoposta ad alcune leggi matematiche e da oggi abbiamo una altro esempio che lo conferma: i Lumbriculus variegatus. Meccanica, topologia e teoria de nodi sono le branche che spiegano il modo in cui questi vermi, solitamente di fronte a qualche predatore, si intrecciano, azione che riescono a svolgere grazie al loro andamento! Per maggiori dettagli relativi a questa ricerca, vi lasciamo alle parole di Stefabo Pisani.

Ecco il matematico con cui non conviene giocare a carte A chi non piace giocare a carte? Se si facesse un sondaggio su quale sia la fase più interessante della vita, molto probabilmente il mescolamento iniziale giacerebbe in ultima posizione. A meno che, certo, il mazziere non sia Silvan, o qualche altro prestigiatore capace di far assurgere il mischiare le carte a vera e propria arte giocolieristica. Oppure il matematico Jason Fulman, docente all’USC Dornsife College of Letters, Arts and Sciences, che studia da anni il lo “shuffling cards”, il mescolamento delle carte, a cui ha dedicato il libro in prossima uscita “The Mathematics of Shufflig Cards” (American Mathematical Society). Fulman chiede alla matematica di rispondere ad ataviche questioni come “quante volte deve essere mescolato un mazzo di carte” oppure “qual è il miglior metodo per distribuirle”.




Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages