MADD-LETTER n. 92 (luglio-agosto 2023)
La newsletter di MaddMaths!
Finisce l’estate e subito un sacco di eventi interessanti. Nei giorni scorsi si è tenuto a Matera il Congresso 2023 della SIMAI e nei, prossimi giorni, dal 4 al 9 settembre, a Pisa si svolgerà il XXII Congresso dell’UMI. Noi come MaddMaths! Ci siamo presi una pausa per qualche settimana di agosto, ma su Facebook (e anche su altri social) abbiamo ripescato alcuni vecchi contenuti sempre molto validi, come questo, o questo!
Ora però è il momento di ripartire e lo facciamo con due avvenimenti legati al Congresso UMI.
EVENTI SPECIALI AL CONGRESSO UMI
Verba manent: la vita di Ennio De Giorgi raccontata a teatro - 4 settembre a Pisa
Sul palco del Teatro Verdi di Pisa debutta lo spettacolo ideato dall’associazione culturale Ura teatro in occasione del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana, in coproduzione con il Dipartimento Matematica dell’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, e l’UMI. L’appuntamento è per lunedì 4 settembre alle ore 21.
Al congresso UMI 2023 un laboratorio per migliorare la comunicazione della matematica
All’interno del XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana, nei giorni 8 e 9 settembre, si terrà un’iniziativa sulla comunicazione della matematica rivolta a tutti i partecipanti al congresso (non solo chi si occupa di comunicazione, anzi…). Vediamo di cosa si tratta.
ALTRI APPUNTAMENTI
Roma Math Career Day 2023: 22 settembre L’istituto per le applicazioni del calcolo e l’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e i dipartimenti di matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, hanno deciso di organizzare il Roma Career Day 2023 allo scopo di mettere in contatto i neolaureati e laureandi in matematica con aziende potenzialmente interessate a reclutarli. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
GLI ARTICOLI
Archimede 2/2023: speciale valutazione
È uscito il numero 2/2023 della rivista Archimede che è un numero speciale dedicato alla Valutazione. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: "Nella continua riflessione sull’insegnamento e sull’organizzazione scolastica, un ruolo spesso trascurato è quello della valutazione. Eppure, senza valutazione è difficile capire se l’azione didattica sia stata efficace, come sia possibile migliorarla e soprattutto non renderla sempre più personalizzata. Per queste ragioni questo numero di Archimede è dedicato proprio alla valutazione, con tre contributi autorevoli e abbastanza complementari tra di loro, per ribadire la complessità della tematica. Apriamo con un articolo di Ketty Savioli, che ci presenta la valutazione “per” l’apprendimento nella scuola primaria (l'articolo è liberamente scaricabile a questo link). Segue un articolo molto ben documentato di Rossella Garuti e Nicoletta Nolli su come funzionano e l’impatto che hanno avuto le prove INVALSI somministrate con il computer (Computer based test, CBT). Completa questa rassegna una riflessione di Roberto Ricci, presidente dell’INVALSI, sull’analisi degli apprendimenti in matematica che emerge dalle prove standardizzate. La splendida copertina e il fumetto sono dedicati alla figlia di Vito Volterra, Luisa, e aprono una breve trilogia di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti sul matematico fondatore del Cnr che ci accompagnerà per tutto il 2023, un’appedice indispensabile alla loro graphic novel La funzione del mondo – Una storia di Vito Volterra."
Riuscirà la matematica a battere il gerrymandering? Continuiamo a parlare di gerrymandering, ovvero la pratica fraudolenta che consiste nel formare distretti elettorali in maniera partigiana, in compagnia di Nicola Apollonio.
Materiali didattici sui mercati finanziari Pubblichiamo del materiale didattico proposto in un sito web dalla Prof.ssa Rosaria Trisolino, sull’educazione finanziaria che speriamo possa essere utile al lavoro di classe nelle scuole superiori. Precede il riferimento al sito una breve introduzione della docente.
La Lente Matematica, rubrica di Marco Menale
I criteri di Bradford Hill I criteri di Bradford Hill sono utilizzati negli studi statistici randomizzati per riconoscere rapporti di causalità tra grandezze. Perché correlazione non è causalità. Ce ne parla Marco Menale.
Letture Matematiche
Letture estive consigliate dalla redazione di MaddMaths! L’estate è spesso tempo di letture ed è sempre comodo avere una lista di libri tra cui poter scegliere. Ovviamente, dati i nostri interessi, queste letture avranno uno sfondo o una motivazione matematica, a volte non troppo stretta, ma sempre presente. Altri consigli li trovate nella nostra rubrica Letture matematiche, che potete trovare a questo link. E poi non smettete dopo l’estate!
Rivoluzioni matematiche: il Teorema dei quattro colori Con il numero di Agosto de Le Scienze troverete in allegato l’undicesimo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema dei quattro colori ed è a cura di Donatella Iacono e Sabina Milella.
Rivoluzioni matematiche: il Teorema di Eulero sui grafi Con il numero di Settembre de Le Scienze troverete in allegato il dodicesimo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema di Eulero sui grafi ed è a cura di Alberto Saracco.
Letture Matematiche: Storia sconosciuta di Évariste Galois, Fabrizio Luccio e Linda Pagli Brevi consigli per letture matematiche. “Storia sconosciuta di Évariste Galois – matematico e rivoluzionario” di Fabrizio Luccio e Linda Pagli, consigliato da Marco Menale.
NEWS a cura di Stefano Pisani
La congettura ABC ora vale 1 milione di dollari Vi serve un milione di dollari? Forse potreste tentare di dimostrare qualche incongruenza nella Inter-Universal theory di Teichmüller (IUT). Per tutti quelli che riusciranno infatti a scoprire i punti deboli della IUT dal matematico giapponese Shinichi Mochizuki, l’azienda giapponese di telecomunicazioni Dwango, ha deciso di istituire un premio (lo “Iut Challenger”), che prevede proprio questa cifra.
Un traduttore matematico per… gli alieni Il dubbio sull’esistenza o meno delle civiltà aliene rimane, ma non ci occupiamo ora di questo, però…sapevate che nel 1974 un team di scienziati ha mandato un messaggio nello spazio indirizzato proprio a dei possibili extraterrestri? Ora abbiamo anche qualche decodifica di una loro eventuale risposta, che chissà se arriverà mai! Ce ne parla Stefano Pisani.
I LIBRINI DI MADDMATHS!
Matematica a fumetti di Gulsin Celik
Dialogo sui numeri primi di Alessandro Zaccagnini
Una cosa divertente che rifaremmo ancora dei Rudi Matematici
I PODCAST DI MADDMATHS!
Vi interessa l’attività del nostro sito web? Allora potete fare alcune cose
Iscrivetevi al Madd-group http://groups.google.it/group/maddmaths per non perdere le news e gli aggiornamenti e soprattutto le Madd-Letter (le trovate tutte a disposizione nel nostro archivio delle Madd-Letter).
Seguiteci sul nostro profilo Twitter
Raggiungeteci nel gruppo Facebook. Contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Non vi piace Facebook? Niente paura, adesso abbiamo anche una pagina Linkedin che potreste seguire.
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? Raggiungete il nostro canale Telegram! ← novità!
Mandate questa Madd-Letter ad un amicə (o anche più amicə). Fatelo subito, che poi vi dimenticate!