MADD-LETTER n. 90 (marzo - aprile 2023)

39 views
Skip to first unread message

Maddmaths!

unread,
May 1, 2023, 4:00:57 AM5/1/23
to madd...@googlegroups.com

MADD-LETTER n. 90 (marzo - aprile 2023)

La newsletter di MaddMaths!

image.png


Vi interessa l’attività del nostro sito web? Allora potete fare alcune cose

  1. Iscrivetevi al Madd-group http://groups.google.it/group/maddmaths per non perdere le news e gli aggiornamenti e soprattutto le Madd-Letter (le trovate tutte a disposizione nel nostro archivio delle Madd-Letter).

  2. Seguiteci sul nostro profilo Twitter  

  3. Raggiungeteci nel gruppo Facebook. Contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.

  4. Non vi piace Facebook? Niente paura, adesso abbiamo anche una pagina Linkedin che potreste seguire.

  5. Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? Raggiungete il nostro canale Telegram! ← novità!

  6. Mandate questa Madd-Letter ad un amicə (o anche più amicə). Fatelo subito, che poi vi dimenticate!


L'EVENTO

May12th, 2023: Due giorni alla Sapienza con e per Ingrid Daubechies

Per l'edizione May12 2023, la Festa delle donne in matematica, il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo di Sapienza Università di Roma e l'Unione Matematica Italiana hanno dato vita a un'iniziativa locale e nazionale, mettendo al centro una matematica di eccezione: Ingrid Daubechies, tra l'altro vincitrice del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023. La festa si estende sulle due giornate dell'11 e 12 maggio, e culmina nel conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies. La prenotazione è obbligatoria per partecipare.

image.png


I NOSTRI PODCAST

image.png

Il cuore matematico: Alfio Quarteroni racconta iHeart

Matematici in sala operatoria. Medici che usano l’intelligenza artificiale per progettare un intervento chirurgico. Il progetto di ricerca iHeart sviluppa simulazioni virtuali che riproducono il comportamento del cuore, per comprenderlo meglio e capire come curarlo. Il matematico Alfio Quarteroni ci accompagna alla scoperta di un nuovo tipo di tecnologia biomedica e della storia che c’è dietro. Come siamo arrivati a usare la matematica per studiare il cuore? Il cuore matematico: Alfio Quarteroni racconta iHeart è una serie podcast in cinque puntate di Enrico Schlitzer prodotta da MaddMaths!.


image.png


Le Maschere del Carnevale Matematico

Le Maschere del Carnevale Matematico è una serie podcast che raccoglie le interviste dei protagonisti del Carnevale della matematica: docenti, ricercatori, matematici che vogliono raccontare la matematica per renderla più accessibile a tutti. Racconteranno le loro esperienze e i motivi per cui reputano l’attività di divulgazione così importante. Le Maschere del Carnevale Matematico è un podcast di Fabio Quartieri per Maddmaths!  

Episodio 9 – 13, 5 – Le maschere del Carnevale Matematico: Gli ospiti di questa puntata hanno tantissimi aspetti in comune: amano la matematica, vivono a Genova, e hanno iniziato a fare divulgazione nello stesso modo. Oggi ci faranno compagnia Veronica Grieco e Luca Balletti.


image.png

Archimede 1/2023: Mathematical Beauty

Esce il nuovo numero di Archimede con una copertina di Davide La Rosa dedicata alla bellezza matematica. All'interno, oltre alle solite rubriche, un bel contributo di Francesca Gregorio sulle difficoltà che incontrano gli studenti ai primi anni di matematica, Luca Mondragone scrive dell’affascinante matematico rinascimentale Francesco Maurolico, e infine Silvia Funghi e Alessandro Ramploud si interessano ai problemi legati all’apprendimento degli algoritmi di moltiplicazione nella scuola primaria.



Le opportunità di riflessione didattica offerte da chatGPT

I rischi da più parti paventati per le possibili utilizzazioni dell’intelligenza artificiale in attività didattiche possono essere un ottimo spunto per avviare una riflessione su quali dovrebbero essere le caratteristiche di un insegnamento-apprendimento della matematica volto a favorire la formazione di una solida formazione scientifica di base, sempre più necessaria per garantire l’esercizio di una democrazia compiuta. Un articolo di Domingo Paola.


La Matematica oltre le disabilità, il Laboratorio “S. Polin”: intervista con Anna Capietto

Anna Capietto è Professoressa Ordinaria di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. Si occupa dell’accesso agli studi universitari di giovani con disabilità.  È responsabile del Laboratorio “S. Polin” per Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM. La intervista Marco Menale.


Modelli epidemiologici: intervista con Ganna Rozhnova

Ganna Rozhnova è Professoressa di Modelli Epidemici alla University Medical Center Utrecht (UMCC). E fa parte del gruppo di ricerca del BioISI—Biosystems & Integrative Sciences Institute di Lisbona. La intervista Marco Menale.


Un vecchio problema di Erdős – Una nuova maggiorazione nella Teoria di Ramsey

È da poco stato annunciato un nuovo risultato sulla teoria di Ramsey. Di che si tratta? E cosa c’entra Erdős? Ce lo racconta Alessandro Zaccagnini.


Riparte il CALENΠARIO, tanti problemi per giocare

Anche quest’anno Riccardo Moschetti e Roberto Zanasi ci propongono il loro CALENΠARIO. Un problema ogni 3 (,14…) giorni, dal 14 Marzo, giorno Internazionale della Matematica fino al 28 Giugno. Se vuoi divertirti iscriviti, e insieme alle altre persone potrai portare avanti una piccola sfida per chi darà la soluzione più velocemente.


Conoscete il mio nome? Tra matematica e letteratura

Nell’ambito di un laboratorio di Matematica e Letteratura per il Liceo Matematico, organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la studentessa Giulia Imperioli della classe 2 E del Liceo Scientifico Matematico Bertrand Russell di Roma, ha prodotto questo breve testo dal titolo “Conoscete il mio nome?”.


È online il numero 16 del giornalino “Matematica per gli Open Days”

È uscito il numero 16 del giornalino “Matematica per gli Open Days”, prodotto da studenti e docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Il giornalino è disponibile qui sotto e anche online a questo link. È principalmente rivolto agli studenti delle scuole superiori: propone articoli divulgativi, giochi, esercizi, e informazioni sul corso di laurea.


Carnevale della Matematica #168: Matematica e Intelligenza Artificiale

Carnevale della Matematica #168 "Matematica e Intelligenza artificiale", questo è il tema del Carnevale ospitato da MaddMaths! questo mese. La rapida diffusione dell'utilizzo di ChatGPT, il miglioramente delle traduzioni di Google, le foto di Bergoglio con un grosso cappotto bianco che troviamo in rete, sono solo alcuni dei recenti prodotti dell'Intelligenza Artificiale, a cui non potevamo non dedicare uno spazio in questa ricorrenza. Vi proponiamo, come sempre, gli interessanti interventi di tutta la comunità matematica!



EVENTI


Evento May 12th a Tor Vergata: 19 maggio conferenza di Eleonora Di Nezza

"Per il May12th, uno degli eventi italiani  si terrà a Roma il giorno Venerdì 19 maggio e sarà tenuto da Eleonora Di Nezza – IMJ-PRG, Sorbonne Université, presso il Dipartimento di matematica dell’Università di Roma Tor Vergata".


Ricerca didattica in pratica al CARME di Pistoia, 19 e 20 maggio

Il CARME (Center for Advanced Research in Mathematics Education) di Pistoia, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa organizzano la I edizione del Convegno Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola, iniziativa di formazione e sviluppo professionale rivolta a insegnanti ed educatori di tutti i livelli scolari, aperta anche a studenti universitari, dottorandi, giovani ricercatori, e a tutti gli interessati. Il convegno si terrà a Pistoia presso il centro CARME nei giorni venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023.


Evento finale del concorso “Matematica a parole”

Si chiude il concorso letterario “Matematica a parole”, indetto dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno in Svizzera. Il 31 maggio l’evento finale a cui sarà possibile partecipare di persona e in streaming.


ESPRESSIONI MATEMATICHE: Concorso Nazionale di Comunicazione Creativa della Matematica

È in corso la prima edizione del concorso ESPRESSIONI MATEMATICHE, Concorso Nazionale di Comunicazione Creativa della Matematica, indetto da Incontri Con la Matematica e ForMATH in collaborazione con DeaScuola. Il Concorso è aperto alle Classi delle scuole Primarie, Secondarie di I e Il grado e la scadenza per presentare i prodotti è fissata al 30 giugno 2023. Scopriamo di cosa si tratta.


Matematica per tutte le persone – Giornata Internazionale della Matematica 2023 : gli eventi italiani

Per il quarto anno, il 14 marzo si festeggia la Giornata mondiale della matematica – International Day of Mathematics (sito ufficiale), organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno il tema è Matematica per tutte le persone come abbiamo illustrato nel nostro post di presentazione. In molti paesi si festeggia questa giornata con le scuole e anche con un pubblico generalista. Dopo due anni di online causa Covid, ritornano in presenza la maggior parte degli eventi. Di seguito riportiamo gli eventi italiani che si svolgono nei prossimi giorni e che ci sono stati segnalati. Molti altri eventi internazionali li potete trovare sul sito IDM. 


*********


LA LENTE MATEMATICA di Marco Menale


Sei gradi di separazione: questione di legami deboli

Quante persone ci sono tra noi e il Presidente della Repubblica, così da contattarlo direttamente? Per "i sei gradi di seprazione" non più di cinque. Con al più sei mail, possiamo fargli arrivare il nostro messaggio. Il processo sarà tanto più veloce quanto più scegliamo persone lontane dalla nostra cerchia. È questione di legami deboli.

Tasse: il caso della curva di Laffer

Il tema delle tasse genera discussione. E anche tra i modelli matematici che provano a descrivere il fenomeno. È il caso della curva di Laffer. 


Matematica per tutte le persone

Il 14 Marzo si celebra la “Giornata Internazionale della Matematica”. E il tema del 2023 è: Matematica per tutte le persone.


Il bias della conferma

Più siamo convinti di un’idea, più cerchiamo solo informazioni che la rafforzano. E vediamo continue sue conferme. È il bias della conferma.



*********

LETTURE MATEMATICHE 


image.png


Sofia Kovalevskaja di Alice Milani: un fumetto di poesia e scienza

Esce per Coconino Press una bella e ampia storia a fumetti di Alice Milani, dedicata alla matematica Sofia Kovalevskaja. Tra letteratura, matematica, rivoluzione e drammi personali, un’opera brillante e piena di immaginazione. Impressioni di Roberto Natalini.


Rivoluzioni matematiche: il Teorema del limite centrale

Con il numero di Maggio de Le Scienze troverete in allegato l‘ottavo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema del limite centrale  ed è a cura di Francesca Carfora.


“L’universo letterario del probabile” di Francesca Romana Capone

Ecco “L’universo letterario del probabile” di Francesca Romana Capone, consigliato da Alice Raffaele.


Rivoluzione Intelligenza Artificiale, Pierluigi Contucci

 “Rivoluzione Intelligenza Artificiale” di Pierluigi Contucci, consigliato da Marco Menale.


Rivoluzioni matematiche: il Teorema egregium di Gauss

Sul numero di Aprile de Le Scienze troverete in allegato il settimo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema Egregium di Gauss ed è a cura di Nicola Ciccoli.


Un mare di dati, Göran Grimvall

“Un mare di dati” di Göran Grimvall, consigliato da Marco Menale.


*********


NEWS a cura di Stefano Pisani



Due liceali americane hanno trovato una nuova dimostrazione del teorema di Pitagora

Spetta a due liceali americane della St. Mary’s Academy di New Orleans il merito di aver individuato una nuova dimostrazione del celebre teorema di Pitagora, dimostrazione che si serve della trigonometria senza, però, ricorrere all’identità fondamentale, che deriva dal teorema di Pitagora stesso. Ce ne parla Stefano Pisani.


Soluzione di dilemma di teoria dei giochi aiuterà a migliorare i veicoli a guida autonoma

Teoria dei giochi e veicoli senza conducente: modelli matematici al servizio della tecnologia per simulare diverse situazioni che le auto potrebbero trovarsi a fronteggiare. È possibile individuare una strategia ottimale in questi modelli? Se le circostanze cambiano, possiamo ancora individuare gli scenari migliori per ogni giocatore?


image.png


Eureka! Trovato l'”einstein” della tassellazione

Un preprint su arXiv di quattro matematici, Craig Kaplan (University of Pittsburgh), David Smith (University of Birmingham), Joseph Myers (Cambridge University), Chaim Goodman-Strauss (University of Arkansas), annuncia la scoperta di quello che viene chiamato un “monotile aperiodico” (anche conosciuto come un einstein, dal tedesco ein stein=una pietra), ossia una singola forma che può essere utilizzata per ricoprire completamente una superficie senza mai creare uno schema ripetuto. La forma, a lungo ricercata, è sorprendentemente semplice ma ci sono voluti decenni per scoprirla e potrebbe trovare applicazioni in tutto, dalla scienza dei materiali alla decorazione.



“Testa o croce” fa luce su un problema irrisolto sulle classi di Eulero

Metodi probabilistici sono stati usati per risolvere un problema di topologia algebrica.






Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages