Incontri - Tre stazioni per arte e scienza

13 views
Skip to first unread message

Roberto Natalini

unread,
Jan 6, 2022, 5:17:16 AM1/6/22
to madd...@googlegroups.com
questa settimana due eventi, uno online e l'altro in presenza, di interesse per la matematica

Canale youtube del Palazzo delle Esposizioni https://www.youtube.com/user/PalazzoEsposizioni
Lunedì 10 gennaio 2022, ore 18:30
Ingrid Daubechies (Duke University)
ARTE E MATEMATICA: INTERCONNESSE IN MOLTEPLICI MODI

Le persone che amano la matematica ne parlano nello stesso modo in cui altri descrivono l'arte che ha un impatto: bella, travolgente, che incute timore. Gli algoritmi matematici aiutano gli storici dell'arte e i conservatori d'arte a ricavare informazioni che possono essere essenziali per la comprensione della storia di un'opera d'arte, o per la sua conservazione. I modelli matematici aiutano ad articolare o chiarire sensazioni intuitive. Questi sono solo alcuni dei molteplici modi in cui matematica e arte sono interconnesse e sui quali si soffermerà l’intervento, avvalendosi di esempi tratti dal lavoro della Daubechies e da quello di altri. Ingrid Daubechies, Ph.D. in fisica teorica, ha dedicato la maggior parte della sua carriera alla trasposizione delle tecniche e delle analisi matematiche non solo in fisica, ma anche nell’elaborazione dei segnali, nell’imaging cerebrale, geofisica, morfologia biologica, nell’analisi e conservazione delle opere d’arte, così come nella ricerca matematica. Attualmente è professoressa alla Duke University, una delle università più prestigiose degli Stati Uniti. Durante l'isolamento causato dalla pandemia, ha dedicato parte del suo tempo alla realizzazione, insieme ad altri 23 matematici e artisti, di un'installazione artistica che cerca di comunicare la meraviglia, la bellezza e la stravaganza della matematica (mathemalchemy.org).

Info: https://www.palazzoesposizioni.it/evento/ingrid-daubechies-arte-e-matematica-interconnesse-in-molteplici-modi
*************************************************
In presenza
Palazzo delle Esposizioni - Rotonda via Nazionale 194, Roma

Giovedì 13 gennaio 2022, ore 18:30
Roberto Natalini, Cesare Maria Pietroiusti, Chiara Valerio
Linguaggio, linguaggi, tra arte, matematica e vita quotidiana

La nostra cultura nasce in primo luogo dalla capacità di sviluppare il linguaggio, permettendo per esempio di trasmettere fatti ed emozioni, avere una memoria storica e sviluppare idee astratte. Oggi convivono però un numero enorme di linguaggi diversi, sempre più specializzati. Dietro a un'unità di fondo della nostra cultura, i linguaggi dell'arte, della scienza e in particolar modo della matematica hanno creato mondi a volte estremamente lontani tra loro, che spesso rischiano di non comunicare. In questo incontro discuteremo dei rapporti fra alcuni di questi linguaggi che, se coltivati, ci possono portare a una rinnovata unità del sapere.





--
Roberto Natalini Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone", Consiglio Nazionale delle Ricerche
Address: Istituto per le Applicazioni del Calcolo, via dei Taurini 19, 00185 Roma (Italy) 
MaddMaths! site: http://maddmaths.simai.eu/ 
Skype: robbi60 
   
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages