MADD-LETTER n. 89 (gennaio - febbraio 2023)
La newsletter di MaddMaths!
***********
Matematica per tutte le persone – Giornata Internazionale della Matematica 2023
Il 14 marzo si festeggia per il terzo anno la Giornata mondiale della matematica (International Day of Mathematics), organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno la giornata è dedicata al tema “Matematica per tutte le persone”. Scoprite nella nostra pagina come partecipare e soprattutto come segnalare la vostra attività.
Vi interessa l’attività del nostro sito web? Allora potete fare alcune cose
Iscrivetevi al Madd-group http://groups.google.it/group/maddmaths per non perdere le news e gli aggiornamenti e soprattutto le Madd-Letter (le trovate tutte a disposizione nel nostro archivio delle Madd-Letter).
Seguiteci sul nostro profilo Twitter
Raggiungeteci nel gruppo Facebook. Contenuti interattivi, discussioni e approfondimenti giornalieri. E abbiamo anche una pagina Facebook.
Non vi piace Facebook? Niente paura, adesso abbiamo anche una pagina Linkedin che potreste seguire.
Non vi piacciono i social network tradizionali, ma volete aggiornamenti puntuali sui nostri post? Raggiungete il nostro canale Telegram!
Mandate questa Madd-Letter ad un amicə (o anche più amicə). Fatelo subito, che poi vi dimenticate!
Concorso di fumetti per la Giornata Internazionale della Matematica 2023
Anche quest’anno, la Giornata internazionale della matematica si terrà in tutto il mondo il 14 marzo accompagnata da tante iniziative in Italia e all’estero. Il tema che quest’anno è: Matematica per tutte le persone. Come sempre, c’è un concorso internazionale artistico a tema matematico. La sfida creativa di quest’anno è creare un fumetto che parli di matematica. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare, non ci sono limiti di età!
Una nuova mini-serie, fatta di video e articoli, di Alessandro Zaccagnini, matematico, esperto di teoria dei numeri, autore del Dialogo sui numeri primi. Questa volta si fa accompagnare da una tartaruga per raccontarci cosa sono le somme esponenziali e perché sono tanto utili nella sua disciplina. Tutte le puntate le trovate su questa pagina.
Prima puntata: Somme di vettori unitari
Seconda puntata: Un po' di calcoli
Terza puntata: Angoli "irrazionali"
Quarta puntata: somme di Gauss
Quinta e ultima puntata: Là dove nessuna tartaruga è mai giunta prima!
La matematica del colore: l'inizio
Un eccitante prequel in sei puntate della precedente serie La Matematica del colore, attraverso la storia degli scienziati che nel diciottesimo e diciannovesimo secolo hanno dato una struttura rigorosa alla sensazione del colore. Ci regalano questo viaggio, Edoardo Provenzi, Professore all’ Université de Bordeaux e Valentina Roberti, assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Tutti gli episodi usciti li trovate in questa pagina.
* La Matematica del Colore: l’inizio (Introduzione)
* Il colore secondo Newton: quando musica e geometria vanno a braccetto (episodio 1)
* Forme e dimensioni: i modelli del colore di Mayer e Lambert (episodio 2)
* La teoria di Young e la scienza romantica (episodio 3)
* Maxwell… e il colore si fa scienza (episodio 4)
* Da Riemann a Helmholtz… la geometria si fa colore (episodio 5)
* Hering: dalla teoria dei colori opponenti alla meccanica quantistica (episodio 6)
Che opinione hanno gli italiani di un certo prodotto, di un programma televisivo, di una decisione politica? Basta commissionare un sondaggio per ottenere la risposta! Siamo abituati a vederne continuamente, in TV, sui giornali, sui social… ma quanto sono affidabili? Intervistare un gruppo limitato di persone ci consente davvero di trarre conclusioni sulle opinioni di un gruppo molto più ampio, addirittura sull’intera popolazione? Dipende… Ce ne parla Francesca Carfora.
Le Maschere del Carnevale Matematico
Un podcast di Fabio Quartieri per MaddMaths!
In questa settima puntata del podcast di Fabio Quartieri, due appassionati lettori di matematica sono diventati due divulgatori di matematica attraverso i loro blog e non solo: Maurizio Codogno col suo blog xmau.com e Daniela Molinari con amolamatematica.it.
È necessario cambiare l’insegnamento della matematica a scuola? E in caso, come è possibile farlo in modo efficace per gli studenti e la società? A partire di recenti comunicati del ministro Valditara, Pietro Di Martino e Roberto Natalini propongono alcune riflessioni su questi temi.
Come è andato MaddMaths! nel 2022?
Com'è andato il 2022 lo sappiamo bene, ma per rincuorarci abbiamo voluto dedicarvi uno sguardo nella sfera che più ci compete: quella matematica.
Abbiamo seguito eventi importanti e parlato molto di didattica, un argomento che sicuramente ci vedrà impegnati anche nel 2023.
Questo articolo serve proprio come riepilogo di un anno di divulgazione.
C'è anche un perfetto momento "meta", dove osserviamo i numeri generati dal nostro sito dedicato alla matematica...numeri a cui anche tu hai contribuito!
I buchi neri rotanti sono stabili? Intervista con Elena Giorgi
Elena Giorgi è da un anno Assistant Professor alla Columbia University. Negli ultimi mesi ha pubblicato un preprint, insieme a Sergiu Klainerman e Jérémie Szeftel, in cui viene presentata la prima dimostrazione completa della stabilità non lineare dei buchi neri di Kerr che ruotano lentamente. Roberto Natalini l’ha intervistata per saperne di più.
Per Barbara Fantechi un 2022 pieno di soddisfazioni
Un 2022 speciale per Barbara Fantechi, docente di prima fascia di geometria presso la SISSA di Trieste e facente parte da anni del comitato editoriale di MaddMaths!: a luglio è stata conferenziera invitata al convegno IMU 2022, a novembre la nomina ufficiale a socia corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Roberto Natalini le ha fatto qualche domanda.
Seminario di Nathalie Sinclair: educare alla matematica touch
Il Carme di Pistoia ospita il seminario di Nathalie Sinclair, una delle più importanti ricercatrici in didattica della #matematica in attività.
Lunedì 13 marzo dalle 15.30 alle 17 offrirà un seminario aperto a tutti i #docenti (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) sugli strumenti touch che sviluppa e usa con studenti di tutte le età per l’insegnamento della matematica. Qui tutte le informazioni per partecipare.
The Big MathsJam 2022, ovvero come la matematica aiuta a sviluppare la propria personalità
Dopo la pandemia, nel novembre 2022 abbiamo avuto di nuovo Big MathsJam in presenza. Ce ne parla Giovanna Puppo.
*********
LA LENTE MATEMATICA di Marco Menale
Principio di esclusione competitiva e modelli matematici
Un modello matematico descrive un fenomeno in accordo ad alcuni principi osservati. Tuttavia un altro modello può aiutare a capire il perché di una violazione degli stessi principi in altre situazione. È il caso del principio di esclusione competitiva.
Se qualcosa sta andando bene, perché non dovrebbe continuare a farlo? Ed è così che cadiamo nella fallacia della mano calda.
Topi delle Svalbard e il modello di Yoccoz-Birkeland
La dinamica di evoluzione di una popolazione può essere talvolta complessa. Così come la matematica da utilizzare. È il caso dei topi delle Svalbard e il modello di Yoccoz-Birkeland.
Paradosso di San Pietroburgo: la soluzione dell’utilità
Il Paradosso di San Pietroburgo è argomento di discussione da oltre tre secoli. Ogni possibile soluzione rappresenta un nuovo spunto per la matematica, con conseguenze su altre discipline. È il caso della funzione d’utilità.
Superenalotto: tra sistemi e probabilità
Il jackpot del Superenalotto da oltre 371 milioni di euro è stato vinto con un sistema. Spopola così la ricerca di quello vincente. Ma come e quanto funzionano i sistemi? Con un video di Alberto Saracco.
*********
Rivoluzioni matematiche: il teorema fondamentale del calcolo
Sul numero di febbraio de Le Scienze trovate in allegato il quinto dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema fondamentale del calcolo ed è a cura di Carlo Nitsch.
I piani del nemico, Alessandro Vespignani
Brevi consigli per letture matematiche. “I piani del nemico” di Alessandro Vespignani, consigliato da Marco Menale.
Caos - Marco Malvaldi e Stefano Marmi
Ci sono concetti fisici e matematici di enorme impatto, al punto di arrivare a cinematografia e letteratura. E il caos è uno di questi. Forse è per la moltitudine di significati o per le immagini evocate, oscillando tra connotazioni positive e negative. Nello scorso secolo la matematica ne ha dato una prima formalizzazione teorica, con conseguenze sui modelli usatti dalla fisica alla biologia, passando per economia e sistema sociali. Sono questi i temi di “Caos”, libro di Marco Malvaldi e Stefano Marmi. (recensione di Marco Menale)
La matematica della democrazia – George Szpiro (recensione)
La matematica della democrazia: voti, seggi e Parlamenti da Platone ai giorni nostri, di George Szpiro è un racconto storico dell’evoluzione della matematica della democrazia, dalla scoperta dei primi problemi e paradossi ai giorni nostri. Ce ne parla Alberto Saracco. Recensione scritta e video (diverse tra loro).
*********
UN MATEMATICO PRESTATO ALLA DISNEY di Alberto Saracco
Tutta colpa di uno zero - Lo zero e Fibonacci
In questo trentasettesimo video della serie in cui fa divulgazione della matematica traendo spunto da storie di paperi e topi, si parla del matematico Leonardo Pisano, meglio noto come Fibonacci, e dello zero. Lo spunto è fornito dalla storia scrittaTutta colpa di uno zero, della serie Time Machine (mis)adventures, scritta da Alessandro Gatti e disegnata da Paolo Lorenzi.
*********
NEWS a cura di Stefano Pisani
Il Premio Wolf 2023 a Ingrid Daubechies
La matematica Ingrid Daubechies è diventata la prima donna a vincere il prestigioso Premio Wolf in matematica, riconoscimento assegnato dal 1978 dalla Fondazione Wolf a scienziati e artisti viventi che si sono distinti per il bene dell’umanità e dei rapporti fra i popoli.
Modello matematico fa luce sulla regolazione del potassio nell’organismo
Un nuovo modello matematico elaborato da un gruppo di studiosi dell'Università di Waterloo fa luce sui meccanismi, finora spesso misteriosi, con cui il corpo regola la presenza del potassio. I ricercatori hanno sfruttato dati biologici reali per caratterizzare quella che viene chiamata "omeostasi" del potassio, ossia il processo secondo cui il corpo umano regola il potassio.
Il segreto per vincere a rimbalzello? Un sasso a forma di patata
Stando a quanto dice Wikipedia per il rimbalzello esistono dei campionati, il cui record mondiale è attestato a 88 rimbalzi. Molti di noi hanno un cugino che da piccolo ne ha fatti almeno 100 di rimbalzi, ed è probabile che questo cugino fosse già a conoscenza dei risultati di un recente studio dell’Università di Bristol. Secondo questa ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society A, la forma perfetta del sasso per rimbalzi da record sarebbe quella di una patata. Scopriamo perché!