Tastiera e mouse indisponibili

Giovanni Triboli

to lug...@googlegroups.com
Salve a tutti e grazie da subito per le dritte che mi darete.

Mi è successo di usare Windows dopo tanto tempo (senza problemi) e al riavvio in Linux mi trovo tastiera del laptop, mouse esterno e touchpad che non rispondono più. Come è successo ad un altro pinguino che ha commentato la soluzione che propongono nell'articolo qui sotto:

Strano che la causa del guasto sia veramente Windows però è una coincidenza molto sospetta.
Aldilà di questo, ora devo risolvere il problema perché non riesco più a fare il login in Ubuntu 20.04.

Ora volevo applicare la pezza proposta nell'articolo, col comando apt-get, ma quando entro dal grub in modalità ripristino anche se dal menù abilito la rete, e ho provato pure la ethernet, l'apt-get non trova la rete e non mi installa i pacchetti risolutivi

Dovrei loggarmi con ssh ma si riesce dal cellulare? Altrimenti dovrei recuperare il mio notebook scolastico.
Tra l'altro non l'ho mai fatto, non so se magari l'accesso con ssh andava attivato in Ubuntu, in precedenza

O forse potrei entrare nella console prematuramente (prima che tastiera/mouse si perda) direttamente da boot, ma come si fa a disattivare l'accesso alla interfaccia grafica?

Tante idee confuse, come vedete

Grazie a tutti per il vostro supporto essenziale
Saluti
Giovanni

Lino Giacomoli

to GNU/Linux Users Group Mantova - Italy
La giro anche sul gruppo Telegram.

Stefano Gemma

to lug...@googlegroups.com

Ovviamente avrai già provato a collegare una tastiera esterna via USB, vero? ;)

Stefano Gemma

---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GNU/Linux Users Group Mantova - Italy" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lugman+un...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lugman/108726e8-726a-4e2d-b959-23d10d47c76bn%40googlegroups.com.

giovanni triboli

to lug...@googlegroups.com
Salve a tutti.

Ho risolto ricollegandomi alla rete con Ethernet in un altra abitazione

e dalla console in recovery mode ho installato i pacchetti risolutivi.

Saluti a tutti

Giovanni