problema tastiera

Paolo

to lug...@googlegroups.com
buongiorno a tutti

se qualcuno mi puo aiutare > ho la tastiera che nei caratteri speciali,
come si puo notare, non funziona in maniera corretta

conoscete un modo per ripristinarla in modo che ritorni al suo stato
normale_

sistema UBUNTU 18-04

grazie

Paolo tartari

3450145626

Alessandro Rubini

to lug...@googlegroups.com, r...@live.it
> se qualcuno mi puo aiutare > ho la tastiera che nei caratteri
> speciali, come si puo notare, non funziona in maniera corretta

Non e` che si noti molto. Forse al posto di > avrei messo -

> normale_

E qui un ?.

Il che mi ricorda che dove io ho il ? c'e` scritto _.

Probabilmente la mappa in essere e` quella statunitense, che e` quella
predefinita, l'unica sensata per un programmatore. Se trovo il pirla
che messo / sopra il 7, lo appendo per le palle, insieme a quello che
ha fatto il cd a 44100 invece che 40000 o 48000. E quello che ha messo
capslock accanto alla A, dove dio ha creato ctrl (e io, da buon
ortodosso, ce lo rimetto sempre).

Poi, come si faccia a mettere la mappa italiana, dipende mille cose,
Ma una diagnosi corretta e` gia` mezza cura

/rubi, che vive a 7 bit perche` il mondo e` gia` complicato senza gli accenti

Paolo

to Alessandro Rubini, lug...@googlegroups.com
bo, io ho provato a reimpostare la tastiera, questi sono i passaggi in
allegato

, il RUN SETUPCON, come suggerito sul terminale non sono in grado di
eseguirlo

poi ho provato a riavviarlo, ma rien a faire

all- apertura sulla scrivania ho trovato la finestra riportata nell-
allegato 7

forse [ un problema diverso o ho sbagliato qualche passaggio

Il 01/05/23 14:11, Alessandro Rubini ha scritto:
1.png
2.png
3.png
4.png
5.png

Paolo

[...]

7.png
6.png
5.png
4.png
3.png
2.png
1.png

Alessandro Rubini

to r...@live.it, lug...@googlegroups.com
> bo, io ho provato a reimpostare la tastiera, questi sono i passaggi in
> allegato

Ma quella e` la tastiera dello schermo di testo.

Vedo che in alto a destra, sulla schermata grafica, c'e` scritto "en".
La tastiera dell'ambiente grafico va scelta da li`. Poi come si faccia
non ho idea, ho un sistema strano, fatto come dio comanda (il control
accanto alla A e altre cose come *io* comanda).

Era un :. Ora sono su una tastiera disegnata all'italiana e confermo.
E` attiva la en/us: ">" dove il demente che ha disegnato la mappa
italiana ha messo i ":", e "_" dove lo stesso demente ha messo il "?".

(no, la mappa italiana del PC *non* e` uguale a quella delle macchine
da scrivere meccaniche italiane, e` proprio demente e basta).

Alessandro Rubini

to lug...@googlegroups.com
> (no, la mappa italiana del PC *non* e` uguale a quella delle macchine
> da scrivere meccaniche italiane, e` proprio demente e basta).

Ecco. magoG mi ha trovato questa. La usavo alle medie. Ovviamente
servono percento e asterisco, 0 e 1, dollaro e backslash, ma un minimo
di compatibilita` non avrebbe fatto male. Piuttosto facciamola 'merigana
con gli accenti aggiunti da qualche parte, invece di cambiare tutto
e mettere comunque @ # [ e ] "da qualche parte" (appunto).

Ora smetto, torno a al lavoro. Buona festa, per quel che resta.

italiana.png

Michele Giacomoli

to lug...@googlegroups.com
Ciao Paolo,
come ha già intuito Rubini hai configurato la tastiera inglese nell'interfaccia grafica (vedi la scritta 'en' nella barra in alto a destra. Cliccandoci sopra puoi cambiare layout e configurare quello italiano 'it'.

Note a margine:
Su Ubuntu era (forse tutt'ora lo è) possibile configurare più layout tastiera a cambiarli velocemente cliccando sul 'en' di cui prima o con lo shortcut da tastiera Meta (pulsante con il logo di windows) + spazio,magari potresti averci preso contro e cambiato il layout per sbaglio.

---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "GNU/Linux Users Group Mantova - Italy" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a lugman+un...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/lugman/ZE/igfIy/t0HG0N9%40arcana.i.gnudd.com.

paolo tartari

to lug...@googlegroups.com

In rosso

[...]

Penso sia proprio così, sai io non sono un programmatore, uso il pc per lavoro e certe cose non sono in grado di riconoscerle, quindi grazie a tutti