L'Italia vista dall'estero coincide con l'immondizia napoletana, la lunga incuria e l'incapacità di risolvere i problemi.
Il peggio della Prima Repubblica: la voglio morto.....faccio cadere la giunta, ecc. Nessun reato forse, ma uno spettacolo penoso, che oggi si ripete in modo ancor più deleterio.
Nella Prima Repubblica ad opera di un manipolo di giudici sessantottini si è consolidato una rivoluzione silente, la più colossale operazione di polizia giudiziaria di questo paese. Trentamila inquisiti, tremila arresti concentrati sulla classe politica. Nulla di simile contro mafia e terrorismo. Con le intercettazioni, nate per combattere i killer, usate per incastrare un assessore, sindaco, ministro, ecc.
Il punto vero è che la maggioranza dei giudici è incapace? La preparazione è un caso, l'impreparazione la regola? Oppure un complotto realizzato per distruggere un centro moderato come la DC, PSI e portare al potere quanti mai potevano essere tali a vantaggio dei sempre predestinati all' opposizione come D'Alema, Fini...ecc.?
Oggi D'Alema, Fini, Veltroni, Casini, ecc. ci portano all'asfissia, sarebbe ora che anche loro lasciassero la scena, Prodi e Berlusconi i due più capaci, ma solo a tenere insieme i propri....e non sempre. Che non è saper governare. Veltroni è vecchiume, decrepito come la vecchia Roma che governa.
Così in Italia i redditi scendono e le tasse crescono.
San Giovanni Rotondo segue la medesima sorte.
Nella nostra Città, gli ultimi due Sindaci, vedo che: Squarcella ha un bilancio in chiaroscuro. Mangiacotti in nero. Dissolti entrambi da sorte giudiziaria e sfiducia consiliare.
Partiti politici separati in casa, divisi tra loro, in altri casi tre o al massimo quattro si uniscono per formare un partito politico con la pregiudiziale….dobbiamo far fuori questo o quell'altro…per rancori e propositi lontani dal bene pubblico, altri escono dalla loro casa con il solo stendardo di essere Sindaci designati,e grazie alla legge elettorale riuscire ad essere eletti consiglieri.
Il risultato di quanto accade è che avremo un Consiglio Comunale litigioso, lontano dai buoni propositi e con partiti che non riescono ad essere calmieri e capaci di reggere le controversie dei loro stessi Consiglieri.
Un partito che potrà assicurare la governabilità deve nascere da presupposti legati a quei valori e principi che hanno fatto dell'Italia un paese collocato tra i più grandi, come prodotto interno lordo producendo benessere, sicurezza, libertà come gli allora partiti della DC, PSI.
Non è vero che la gente è lontana dalla politica, è vero invece che la gente vuole essere partecipe, essere coinvolta nelle decisioni, dare il proprio contributo, ma, questo gli viene impedito dal Berlusca di turno, che la dicono come il loro padrone…..faccio tutto mì….ci penso tutto mì…e finisce per fare solo esclusivamente i azz propri invece che amministrare l'intero paese.
Oggi uniti ex DS e Margherita fanno nascere il PD.
I moderati cattolici della Margherita confondersi con i comunisti, rivoluzionari ispirati dalla tramontata ex Unione Sovietica, Marxista e Leninista?
Il gruppo che componeva l'ex DS sono avversi e in lotta tra loro, vedi l'ex sindaco Mangiacotti e altri, uniti solo come nome, sono contrari disuniti anche rispetto ai loro forzatamenre amici della ex Margherita.
Insomma una brodaglia che non unisce, che rischia di disunire anche altri, perché lontani dalla storia, dai principi che hanno ispirato i loro vecchi partiti, con il risultato di garantire unicamente e inequivocabilmente una sola cosa : l' INGOVERNABILITA'.
La vera novità del 2008 è forse il nascente PS (partito socialista), sconfitta la diaspora interna può essere garante della governabilità del paese, con la vecchia e collaudata dirigenza, unita a quanto c'è dei successivi partiti socialisti, con tanto di nuovi arrivi e iscritti ( il nuovo tesseramento del PS a San Giovanni Rotondo conta già un numero di circa 100 iscritti).