Progetto metadati

14 views
Skip to first unread message

Luca Alzetta

unread,
Sep 17, 2024, 5:59:29 AMSep 17
to LL Liber Liber
Ho letto su pagina tre la vostra intenzione di lavorare a un progetto di archiviazione e accessibilità dei metadati dei libri di Liber Liber.
Rimandava a questo gruppo ma non vedo discussioni aperte in proposito.
Ho capito male?
Grazie, ciao a tutti Luca Alzetta

Marco Calvo

unread,
Sep 17, 2024, 12:26:47 PMSep 17
to ml Liber Liber
Ciao Luca,

sì, possiamo parlarne qui. Poi se la cosa prende piede magari possiamo adottare anche altri strumenti.

Nel frattempo segnalo ad altri eventualmente interessati questo articolo:

<https://paginatre.it/innovazione-nei-metadati-guida-libera-per-archivi-multimediali/>

Qui trovate descritte le intenzioni del progetto. Chiunque voglia dare una mano sarà ben accetto. Sarebbe ottimo riuscire anche a nominare un coordinatore. Tu Luca che ne dici?

L'idea è di attivare una collaborazione anche con Wikimedia Italia.

Ciao.

Luca Alzetta

unread,
Sep 18, 2024, 2:25:12 AMSep 18
to LL Liber Liber
L'idea è come sempre interessante, il lavoro da fare anche pesante. Difficile tirarsi indietro anche se il tempo a disposizione ha dei limiti notevoli comunque, tanto per cominciare a discutere di qualcosa di concreto e ragionare su quello che si può fare, secondo la mia modestissima opinione, credo che qualunque progetto di catalogazione non possa prescindere dall'allineamento con il sistema bibliotecario nazionale (SBN) o almeno preveda la possibilità di poterlo fare senza traumi in qualunque momento.
Ho una raccolta di documenti del Dott. Ciancarella, che mi ha gentilmente lasciato a disposizione , sull'argomento archiviazione.
Poi per gli aspetti tecnici qualche competenza di Java ce l'ho anch'io, far girare un programmino su un server invece non fa per me ma imparerei volentieri a farlo.
Per la raccolta dei dati dai colophon degli epub non ci sono particolari difficoltà, per i pdf e i file odt le cose sono un pò più complicate e ci vorrebbe una buona conoscenza di Libre Office Writer per farlo. Speriamo di avere le forze per fare tutto.
Se si tratta di iniziare a delineare un progetto possiamo cominciare a farlo qui. 
Voi che ne pensate?

Buona giornata per il momento, a tutti.

Luca Alzetta

unread,
Sep 20, 2024, 4:30:24 AMSep 20
to ll-lib...@googlegroups.com

https://github.com/w3c/publ-a11y/wiki/Minutes-of-Publishing-CG-Accessibility-Task-Force-Meetings
Seguire questo repository su git-hub rivela molte cose interessanti sui metadati degli ePub, ci vuole molto tempo.
Siamo abbastanza determinati?
Per quel che mi riguarda non ne sono molto sicuro.


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "LL Liber Liber" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a ll-liberlibe...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/ll-liberliber/39ea84ea-549b-4ed9-a098-f87d5a465086n%40googlegroups.com.

Marco Calvo

unread,
Sep 25, 2024, 11:41:24 AMSep 25
to ml Liber Liber
Il progetto nasce in collaborazione con Wikimedia Italia, che metterebbe qualche migliaio di euro per pagare prodotti e servizi, ad esempio sviluppatori, editor, ecc. Non escludo poi che si possano aggiungere altri finanziatori (bandi, sponsor, ecc.).

A differenza di altri progetti Liber Liber, questo dispone di fondi. Non siamo ricchi, ma nemmeno poveri (di fatto sta a noi decidere il budget del progetto).

Quindi sì, dare una struttura moderna e standard al nostro database e sviluppare una piattaforma open source per la sua gestione richiede notevoli sforzi, ma uno o più programmatori li possiamo pagare, come pure possiamo prevedere un compenso per altre figure che diano una mano, ad esempio qualcuno che ne sappia di biblioteconomia e informatica.

Fra l'altro nel 2023 abbiamo vinto un bando del Ministero della Cultura che ci sta consentendo di sviluppare il plugin di Liber Liber e che ha molti punti in comune con questo progetto. Ovvero: abbiamo già un programmatore al lavoro.

Insomma, una faticaccia, ma una volta tanto abbiamo dei soldi che ci aiuteranno a rendere il tutto più sostenibile.

Ciao.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages