ubiquiti network application

Piviul

Jan 30, 2024, 4:40:05 AMJan 30
Ciao a tutti, che voi sappiate esiste nel mondo opensource un software
per la gestione di una rete wireless tipo ubiquiti network application
per gestire gli access point in modo centralizzato? ...magari  anche
sostituendo il firmware originale con un dd-wrt o similare, sarebbe
troppo bello!

Grazie

Piviul

gianluca....@eritrium.org

Jan 30, 2024, 8:50:04 AMJan 30
Il 30/01/24 10:27, Piviul ha scritto:
Ciao, il discorso è un po' più complesso rispetto a
"moddare" un qualche dispositivo ecc ecc....

Sebbene sia assolutamente possibile sviluppare un ecosistema
per la gestione dei dispositivi, seguendo l'esempio di
Ubiquiti, la sfida principale è la collaborazione tra
produttori hardware e sviluppatori di software.

Ubiquiti ha realizzato con successo un proprio ecosistema
integrato offrendo una varietà di hardware, come access
point, switch e telecamere di sicurezza, insieme a un
software di gestione centralizzato. Per replicare questo
modello in modo indipendente, è necessario coinvolgere
aziende specializzate nella produzione di hardware e
sviluppare un software compatibile con questi dispositivi.

La chiave del successo è la definizione di standard aperti e
protocolli interoperabili per facilitare la comunicazione
tra i diversi componenti del sistema. Questo richiede una
collaborazione stretta e l'impegno di tutti i partner coinvolti.

Considerare le esigenze del mercato è un altro fondamentale,
per garanti che l'ecosistema offra funzionalità e
prestazioni all'altezza delle aspettative degli utenti. La
collaborazione con sviluppatori di software, ingegneri
hardware e esperti di mercato è cruciale per la
realizzazione di un tale ecosistema.

OpenWRT e DD-WRT sono orientati principalmente verso
l'installazione su dispositivi specifici e potrebbero non
fornire la stessa flessibilità e capacità di integrazione
offerte da un ecosistema collaborativo che coinvolge
produttori hardware e sviluppatori di software.

Per rispondere alla tua domanda, allo stato attuale che io
sappia, non esiste una soluzione open-source che sia
direttamente paragonabile all'intero ecosistema proposto da
Ubiquiti. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni open-source
che possono fornire funzionalità simili o complementari,
specialmente sul lato software. Mi vengono in mente OpenNMS,
LibreNMS, Cacti e Zebbix.

A presto,

--
*Gianluca Francesco Signorotto*
website: https://eritrium.org

Piviul

Jan 30, 2024, 12:10:03 PMJan 30
On 1/30/24 14:41, gianluca....@eritrium.org wrote:
[...]
[...]
[...]

sono perfettamente d'accordo, bisognerebbe avere solo hardware aperto e conforme a standards; ma nel caso specifico (un software per la gestione di una rete wireless con più access point - APs), dal momento che per moltissimi AP esistono firmware liberi speravo che qualcuno avesse sviluppato una gestione centralizzata di una rete con più access point: in fondo se hanno lo stesso firmware bisogna solo mettere in piedi un servizio di adozione e sincronizzazione degli AP... ma probabilmente non sarà un'esigenza sentita da molti...

[...]
[...]

gli ho dato un'occhiata veloce ma mi sembrano più software per il monitoraggio che per la gestione: mi sbaglio?

Piviul

gianluca....@eritrium.org

Jan 31, 2024, 6:30:04 AMJan 31
Il 30/01/24 15:35, Piviul ha scritto:
> sono perfettamente d'accordo, bisognerebbe avere solo
> hardware aperto e conforme a standards; ma nel caso
> specifico (un software per la gestione di una rete wireless
> con più access point - APs),

Ci sono dei bei progetti di hardware "Open Source", per
esempio i Raspberry Pi... sebbene non tutte le sue
componenti lo siano (per esempio il chip Broadcom non lo è).

D'altro canto ci sono indubbi svantaggi e, a mio avviso,
addirittura pericoli nel non "chiudere" alcune tecnologie...
però sì, laddove sia possibile sono d'accordo con te.

> [...]
> un'esigenza sentita da molti...

> gli ho dato un'occhiata
> veloce ma mi sembrano più software per il monitoraggio che

È così come dici e non mi risulta esistano allo stato
attuale soluzioni direttamente paragonabili ma aperte. Oltre
alla soluzione proposta da Ubiquiti — che ho conosciuto una
quindicina di anni e che uso sia in ambito lavorativo che
domestico — sul mercato ne esistono analoghe di altri
produttori, per esempio Cisco e anche MikroTik. Riguardo a
quest'ultima se ne sente parlare sempre più spesso ed il suo
Router OS è un sistema operativo basato sul kernel Linux...
ovviamente su hardware proprietario. MikroTik utilizza un
modello più aperto rispetto ad alcune delle altre aziende
del settore, e mentre RouterOS non è open-source nel senso
puro, MikroTik offre una certa flessibilità e accessibilità
ai propri utenti.
OpenPGP_signature.asc