Re: Errore di dpkg aggiornando il kernel

1 view

Gabriele Stilli

Il 16/10/21 20:18, Leandro Noferini ha scritto:

> Ho provato a cercare ma in italiano non trovo niente e non ricordo
> più come fare a togliere temporaneamente la localizzazione: settando
> la variabile LANG= prima del comando non mi funziona.

Prova così:

LC_ALL=C apt -f install

Gabriele :-)

Leandro Noferini

Ecco qual’era la variabile, proprio non mi veniva ;)

Grazie un monte!

Comunque con il comando apt -f install apt intenderebbe rimuovere il kernel,
cosa che proprio non mi piace.

Ora provo a reinstallarlo e vedere l’effetto che fa.

Ciao
leandro

Davide Prina

On 16/10/21 23:17, Gabriele Stilli wrote:

> LC_ALL=C apt -f install

LANG=C
è l'opzione di fallback che va sull'inglese
per impostare una lingua in UTF8 l'impostazione della variabile è:

LANG=it_IT@UTF8

se a LANG viene impostata una stringa non riconosciuta, allora viene
applicato il fallback

quindi

lingua inglese in UTF8
# LANG=en_EN@UTF8 apt install NOMEPACCHETTO

Ciao
Davide
--
Client di posta: https://www.thunderbird.net

Davide Prina

On 16/10/21 20:18, Leandro Noferini wrote:

> dpkg: errore nell’elaborare l’archivio /var/cache/apt/archives/raspberrypi-kernel_1%3a1.20210928-1~buster_armhf.deb (–install):
> unable to stat ’./lib/modules/5.10.63-v7+/kernel/drivers/uio’ (which was about to be installed): La struttura necessita di una pulizia

> In particolare non capisco cosa significa la cosa della “pulizia”.

non ho mai visto quell'errore prima d'ora... secondo me potrebbe voler
dire che non hai abbastanza spazio disponibile o qualcosa è andato
storto durante il download del pacchetto da installare

Ciao
Davide
--
Database: http://www.postgresql.org

Leandro Noferini

Davide Prina <davide...@gmail.com> writes:

> non ho mai visto quell’errore prima d’ora… secondo me potrebbe voler dire che
> non hai abbastanza spazio disponibile o qualcosa è andato storto durante il
> download del pacchetto da installare

Ho paura di aver trovato il problema nella schedina SD che fa da disco del
computer in questione (un raspberry 1) visto che nel dmesg ci sono un sacco di
errori sul file system :(

Mi toccherà cambiarla e sarebbe già la seconda da quando ho acceso il computer
in questione ed è una vergogna… ;)

Grazie a tutti comunque.

Ciao
leandro

Paolo Redælli

On 18/10/21 07:51, Leandro Noferini wrote:
> [...]
> errori sul file system :(
>
> Mi toccherà cambiarla e sarebbe già la seconda da quando ho acceso il computer

Le CF non sono ordinariamente pensate per essere la memoria di massa
principale di un elaboratore: a meno di andare su modelli di pregio
hanno un numero di cicli di cancellazione e riscrittura troppo limitato;
vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Wear_leveling

Un modo per portare una SD a fine vita velocemente è metterci su lo
swap, cosa assolutamente da evitare.

Tutte le scritture "troppo frequenti" sono da evitare, tra cui possiamo
annoverare i log.

Inoltre i file system usati per la root (ext2 sicuramente, e pare anche
ext4) non sono pensati per memorie a stato solido. Parametri come
noatime aiutano ad estendere la vita della CF.

Leandro Noferini

Ciao a tutti,

[...]

Avete sicuramente ragione e difatti molti degli accorgimenti che mi
suggerite li avevo già messi in atto, tanto che da quando ho comprato il
raspberry (1!) è _solo_ la seconda scheda che butto via. La prima era
quella che veniva fornita all'acquisto e mi è durata anni :-)

Il mio voleva essere un commento scherzoso.

Ora devo ruzzolare negli scarti informatici per trovarne un'altra.

Comunque grazie un monte a tutti per l'aiuto.

leandro

Davide Prina

On 18/10/21 09:40, Paolo Redælli wrote:

> Parametri come
> noatime aiutano ad estendere la vita della CF.

però l'uso di noatime non fa funzionare correttamente alcuni programmi
che si basano sul tempo di ultimo accesso al file

Però nel 2021 non so quanto sia rimasto che utilizzi atime...
Provando a cercare dovrebbe esserci mutt, quando usato con mbox,
probabilmente qualche programma di backup, ...

Ho provato a mettere tutto noatime nel mio fstab. Anni fa avevo messo
relatime, ma ho visto che ora (dal 2009) è di default!

Ciao
Davide