console con caratteri grandi

Paride Desimone

Buongiorno a tutti e buona festività di tutti i santi.
Ho installato una nuova macchina e durante il boot avevo una modalita
con più di 80 caratteri per linea.
Dopo aver installato i driver nvidia proprietari, questa modalità mi è
scomparsa ed ora le console da TTY 01 a 06, mi appaiono con 80 caratteri
per linea.
Ovviamente questo problema ce l'ho fuori da X. Sinceramente non mi era
mai capitato, ma vorrei rirpristinare questa modalità. Cosa debbo
guardare?

Paride
--
http://keys.gnupg.net/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)

Mario Vittorio Guenzi

Il 01/11/21 12:29, Paride Desimone ha scritto:
> Buongiorno a tutti e buona festività di tutti i santi.

Grazie ricambio con un giorno di ritardo

> Ovviamente questo problema ce l'ho fuori da X. Sinceramente non mi era
> mai capitato, ma vorrei rirpristinare questa modalità. Cosa debbo guardare?
>
> Paride
a me funziona questo
export COLUMNS=200
in .bashrc
Spero ti possa essere utile.
--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it

OpenPGP_signature

Paolo Redælli

Il 02/11/21 07:45, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:

> Grazie ricambio con un giorno di ritardo

> a me funziona questo
> export COLUMNS=200
> in .bashrc
> Spero ti possa essere utile.

Dubito, mi sembra di capire che lui abbia la necessità di cambiare la
risoluzione dello schermo quando è in modalità "a caratteri". La papera
(DuckDuckGo) alla domanda "debian linux console resolution" mi propone

https://lists.debian.org/debian-user/2017/12/msg00961.html e

https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=52934

Entrambe dicono di dare parametri a grub, di solito in /etc/default/grub
o similari

Alessandro Rubini

> Dubito,

Correttamente. Le variabili di ambiente servono ai vari programmi
per sapere qualcosa dell'ambiente (appunto) in cui girano. Di solito
COLUMNS viene assegnato automaticamente, o non assegnato. Forzare
un valore da` solitamente risultati sbagliati (oppure viene ignorato).
Una volta si usava il comando "resize" per cambiare COLUMNS e LINES
in base alle caratteristiche del terminale corrente.

> https://lists.debian.org/debian-user/2017/12/msg00961.html e
>
> https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=52934
>
> Entrambe dicono di dare parametri a grub, di solito in /etc/default/grub
> o similari

Che vuol dire passare parametri al kernel (al driver, specificatamente) in
modo che configuri la risoluzione video desiderata prima che l'utente
interagisca col sistema.

saluti
/alessandro

Mario Vittorio Guenzi

Il 02/11/21 08:20, Paolo Redælli ha scritto:

> Dubito, mi sembra di capire che lui abbia la necessità di cambiare la
> risoluzione dello schermo quando è in modalità "a caratteri". La papera
> (DuckDuckGo) alla domanda "debian linux console resolution" mi propone

OK...
capito Roma per toma chiedo scusa.
OpenPGP_signature

Paride Desimone

Il 02-11-2021 06:45 Mario Vittorio Guenzi ha scritto:

> Grazie ricambio con un giorno di ritardo

> a me funziona questo
> export COLUMNS=200
> in .bashrc
> Spero ti possa essere utile.

Ti ringrazio, ma è la risoluzione che è troppo grande.

/paride

Paride Desimone

Il 08-11-2021 09:21 Paride Desimone ha scritto:

> Non capisco però perché passandogli vga=xxxxxx non lo faccia (ed era
> correttamente settato in grub).
> Boh, misteri. Comunque in questo modo ho risolto.

Aggiornamento, e la chiudo qui, molto probabilmente c'era in grub
qualche carattere spurio, perché ripassandogli vga=0x305 ed aggiornando
grub, ora va direttamente in frame buffer.

Grazie a tutti.

/paride

Paride Desimone

Il 02-11-2021 07:20 Paolo Redælli ha scritto:

> https://lists.debian.org/debian-user/2017/12/msg00961.html e
>
> https://forums.debian.net/viewtopic.php?t=52934
>
> Entrambe dicono di dare parametri a grub, di solito in
> /etc/default/grub o similari

Allora, ho passato al kernel video=800x600 ed ha funzionato.
Non capisco però perché passandogli vga=xxxxxx non lo faccia (ed era
correttamente settato in grub).
Boh, misteri. Comunque in questo modo ho risolto.
Grazie

/paride