Problema audio pci debian 11

Pat

Salve,

ho un problema con debian 11, l'audio non funziona con il mio pc dell
inspiron 3501, penso che il problema riguardi la connessione con la scheda pci :

lspci -v | grep -A7 -i "audio"

00:1f.3 Audio device: Intel Corporation Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller (rev 20)
Subsystem: Dell Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller
Flags: bus master, fast devsel, latency 64, IRQ 149, IOMMU group 11
Memory at 6001138000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
Memory at 6001000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=1M]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: snd_hda_intel
Kernel modules: snd_hda_intel, snd_sof_pci

ho seguito varie guide e ho installato tutti i firmware possibili, ma niente l'audio non
funziona, qualcuno sa come risolvere il problema?

Grazie

Sent with ProtonMail Secure Email.

compact78

> Sent with [ProtonMail](https://protonmail.com/) Secure Email.

prova questa soluzione;
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=262135

Davide Prina

On 14/10/21 16:41, Pat wrote:

> ho un problema con debian 11, l'audio non funziona con il mio pc dell
> inspiron 3501

quindi immagino che stai usando pulseaudio

Spesso il problema è che c'è qualche volume audio spento a abbassato al
massimo

se non hai il pacchetto pavucontrol, allora installalo
# apt install pavucontrol

poi avvialo come utente

$ pavucontrol

verifica i volumi che siano alzati.
Fai eseguire un'applicazione che usi la scheda audio (es: un
visualizzatore di filmati) e guarda su pavucontrol se i volumi associato
al programma che hai fatto partire sono accesi e alzati a sufficienza.

Altra problema che si può avere con pulseaudio è se tu sei entrato con
il tuo utente principale (quello creato durante l'installazione), ma poi
hai avviato un programma con altro utente. Se non erro di default gli
altri utenti non riescono far sentire l'audio. Però non penso sia il tuo
caso.

Se ancora non hai risolto, allora prova a fare così:

1) apri un xterm ed esegui il comando (per terminarlo devi premere Ctrl-C)
$ journalctl -f

2) apri un altro xterm ed esegui un comando che usa l'audio (es: mpv)
$ mpv MIOFILMATO

riporta sia le eventuali righe che sono apparse nel terminale in cui è
aperto journalctl -f che da quello che hai lanciato il comando.

> ho seguito varie guide e ho installato tutti i firmware possibili, ma niente l'audio non
> funziona, qualcuno sa come risolvere il problema?

meglio non fare le cose a caso, soprattutto se applichi una soluzione e
non funziona è bene sapere cosa hai fatto per riportare la situazione a
quella di partenza (es: se hai modificato dei file di configurazione,
sarebbe meglio commentare le modifiche fatte).

Ciao
Davide
--
Client di posta: https://www.thunderbird.net

MEDDA Walter

Probabilmente sono fuori tempo massimo per la risposta.

Ho avuto lo stesso problema installando Debian 11 su un nuovo PC Dell inspiron 5410 con la stessa scheda audio qui quanto ottengo con il commando lspci

0000:00:1f.3 Multimedia audio controller [0401]: Intel Corporation Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller [8086:a0c8] (rev 20)

            Subsystem: Dell Tiger Lake-LP Smart Sound Technology Audio Controller [1028:0a89]

            Kernel driver in use: sof-audio-pci

            Kernel modules: snd_hda_intel, snd_sof_pci

dopo varie ricerche ho risolto installando il pacchetto Firmware-sof-signed

Quello che mi è parso strano è che ho trovato pocchissima documentazione su questo pacchetto.

Saluti