syslog-summary

Mario Vittorio Guenzi

Buondi' a tutti,
mi sono accorto che il syslog-summary e' sparito dai repository.
Qualcuno ha una dritta da darmi per un sostituto valido?
Cercando log summary con apt cache mi spara fuori di tutto ma mi pare
che non c'entri un tubo.
Ringrazio in anticipo e saluto.
--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it

OpenPGP_signature

gerlos

Il 09/11/21 12:19, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:
> [...]
> Qualcuno ha una dritta da darmi per un sostituto valido?
> Cercando log summary con apt cache mi spara fuori di tutto ma mi pare

Non lo conoscevo, sembrerebbe un progetto abbandonato (ultimo commit 11
anni fa), ed essendo uno script python 2.* probabilmente è stato rimosso
dai repo perché ormai python 2.7 è deprecato (vedi
https://wiki.debian.org/it/Python#Python_in_Debian).

Ad ogni modo su Buster puoi ancora installare Python 2.7 e provare ad
eseguire lo script prendendolo da github, qui:

https://github.com/dpaleino/syslog-summary

Ci ho dato una scorsa, è un singolo file, sembra che usi solo moduli
core di Python, quindi non dovresti avere complicazioni.

Avendo tempo, sarebbe carino portarlo su Python 3 e adeguarlo a
journald, in modo da usarlo su sistemi recenti.

saluti,
gerlos

Mario Vittorio Guenzi

Il 09/11/21 12:58, gerlos ha scritto:

> Ad ogni modo su Buster puoi ancora installare Python 2.7 e provare ad
> eseguire lo script prendendolo da github, qui:
>
> https://github.com/dpaleino/syslog-summary

Ti ringrazio molto :)
OpenPGP_signature

Davide Prina

On 09/11/21 12:19, Mario Vittorio Guenzi wrote:

> mi sono accorto che il syslog-summary e' sparito dai repository.

puoi guardare nel tracker dei pacchetti per capire cosa è successo:
https://tracker.debian.org/pkg/syslog-summary

da qui vedi, nelle news, che è stato tolto da unstable il 10/05/2020

https://tracker.debian.org/news/1142773/removed-114-21-from-unstable/

se apri il link vedi che il motivo è perché dipende da python2, che non
è più mantenuto, e il pacchetto stesso non è più mantenuto

e andando sul dettaglio indicato

ti dice che l'ultimo upload del DD è stato 10 anni fa e non è più
mantenuto da tempo

con journalctl puoi visualizzare i log per priorità e vedere il logo di
un determinato avvio.

esempi:
visualizzare il log completo dell'ultimo avvio
$ journalctl -b 0

visualizzare i messaggi con priorità X dell'ultimo avvio, dove X è un
numero tra 0 e 7 (0=emerg, 1=alert, 2=crit, 3=err, ...)
$ journalctl -b 0 -p X

per saperne di più
$ man journalctl

> Qualcuno ha una dritta da darmi per un sostituto valido?

a parte il fatto che l'attuale gestione dei log è acceduto tramite
journalctl e che syslog potrebbe essere tolto a tendere

non conosco cosa facesse effettivamente syslog-summary, ma da quanto
vedo qui:
https://packages.debian.org/buster/syslog-summary

potresti avere qualcosa di simile con un comando tipo questo, dove puoi
anche filtrare per priorità massima:
$ journalctl -b 0 -p 3 -o cat | sort | uniq | less

> Cercando log summary con apt cache mi spara fuori di tutto

quando devo fare ricerche con più parole io uso axi-cache

# apt install axi-cache

$ axi-cache search log summary
1 results found.
Results 1-1:
100% libpcp-logsummary-perl - Performance Co-Pilot historical log
summary module

Ciao
Davide
--
Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo

Mario Vittorio Guenzi

Il 09/11/21 22:15, Davide Prina ha scritto:

> [...]
> 1 results found.
> Results 1-1:
> 100% libpcp-logsummary-perl - Performance Co-Pilot historical log

ecco questo non lo conoscevo proprio grazie mille della dritta lo guardo
subito
OpenPGP_signature