Seguire il log di un'applicazione con systemctl

Leandro Noferini

Feb 3, 2024, 9:10:03 AMFeb 3
Ciao a tutt*,

ho un'applicazione molto sperimentale che non funziona ma che non lascia
troppe tracce dietro di sé :-) e quindi volevo vedere se riesco a capire
qualcosa da systemctl: qual'è il comando per poter fare una cosa tipo
"tail" del log di systemctl?

leandro

Fabrizio Carrai

Feb 3, 2024, 1:20:05 PMFeb 3
Ciao Leandro,
prova con:

sudo journalctl -f

Funziona come il tail -f. Se hai bisogno puoi fare un grep per il servizio che ti interessa, es:

sudo journalctl -f | grep ssh

Ciao!
Fabrizio
--
Fabrizio

Leandro Noferini

Feb 3, 2024, 1:50:04 PMFeb 3
Fabrizio Carrai <fabrizi...@gmail.com> writes:

> [...]
>
> sudo journalctl -f
>
> Funziona come il tail -f. Se hai bisogno puoi fare un grep per il servizio che ti interessa, es:

Funziona, grazie!

[...]

leandro

ma...@teppisti.it

Feb 3, 2024, 4:00:04 PMFeb 3

3 febbraio 2024 alle ore 19:40, "Leandro Noferini" <lnof...@cybervalley.org> scrive:

[...]

puoi anche filtrare nativamente la unit che ti interessa:

sudo journalctl -f -u <nome unit>
sudo journalctl -f -u smb

io per cercare la unit, o meglio per avere il nome preciso lancio systemctl e filtro l'output per cercare quello che mi serve.

Leandro Noferini

Feb 4, 2024, 12:50:04 AMFeb 4

ma...@teppisti.it writes:

[...]

> puoi anche filtrare nativamente la unit che ti interessa:
>
> sudo journalctl -f -u <nome unit>
> sudo journalctl -f -u smb

Questo invece mi dà errore

systemctl: opzione non valida -- "u"

> io per cercare la unit, o meglio per avere il nome preciso lancio
> systemctl e filtro l'output per cercare quello che mi serve.

leandro

Leandro Noferini

Feb 4, 2024, 1:40:04 AMFeb 4
Leandro Noferini <lnof...@cybervalley.org> writes:

> ma...@teppisti.it writes:
>
> [...]
>
> Questo invece mi dà errore
>
> systemctl: opzione non valida -- "u"

Scusate per il rumore, ovviamente è troppo presto per mettersi al
computer.

Ovviamente il comando suggerito funziona come indicato.

leandro

Giuseppe Sacco

Feb 5, 2024, 3:20:04 AMFeb 5
Ciao Leandro,

Il giorno sab, 03/02/2024 alle 15.02 +0100, Leandro Noferini ha scritto:
> [...]
> troppe tracce dietro di sé :-) e quindi volevo vedere se riesco a capire
> qualcosa da systemctl: qual'è il comando per poter fare una cosa tipo

se la tua applicazione è associata ad una unit di systemd, allora puoi usare:

# journalctl --unit nome.service --follow

se invece non lo è, allora puoi cercare in tutti i log, usando il grep
interno di journalctl:

# journalctl --grep pattern --follow

Ciao,
Giuseppe

Piviul

Feb 5, 2024, 8:30:05 AMFeb 5

On 2/3/24 21:59, ma...@teppisti.it wrote:
> [...]
> io per cercare la unit, o meglio per avere il nome preciso lancio
> systemctl e filtro l'output per cercare quello che mi serve.

oppure

$ systemctl list-unit-files --type=service

Piviul

mauro morichi

Feb 5, 2024, 11:00:03 AMFeb 5

Il 04/02/24 07:30, Leandro Noferini ha scritto:
Scusate per il rumore, ovviamente è troppo presto per mettersi al
computer.

Ma pure tu..... alle 7.30 del mattino, dai.

M.