Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Problema con programma Wine

1 view
Skip to first unread message

Nicola Manca

unread,
May 23, 2012, 8:30:01 AM5/23/12
to
Buongiorno,
Oggi ha smesso di funzionare un programma con wine (Skyrim). Uso
playonlinux, wine è alla versione stabile 1.4 e fino a ieri andava tutto
alla perfezione. Funzionano ancora bene tutti gli altri programmi, sia
quelli che ho nella stessa "installazione" (Steam, Civilization V) sia
quelli in altre.

La cosa è strana, optirun funziona correttamente (con glxspheres almeno)
el'unico errore che mi da Skyrim è:

> *** glibc detected *** c:\program files\steam\steamapps\common\skyrim\TESV.exe: malloc(): memory corruption: 0xf40f2850 ***
> ======= Backtrace: =========
> /lib32/libc.so.6(+0x6f121)[0xf7383121]
> /lib32/libc.so.6(+0x71f24)[0xf7385f24]
> /lib32/libc.so.6(__libc_calloc+0xab)[0xf738729b]
> /usr/lib32/libXi.so.6(XIQueryDevice+0x1b3)[0x7e09c943]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(+0x39c2e)[0x7e0d9c2e]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(+0x3a4e9)[0x7e0da4e9]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(X11DRV_WindowMessage+0xdc)[0x7e0f222c]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(+0x77623)[0x7ed75623]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(+0x77729)[0x7ed75729]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(+0x78d78)[0x7ed76d78]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(+0x7a7c2)[0x7ed787c2]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(+0x7a993)[0x7ed78993]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(__wine_send_input+0x21)[0x7ed59901]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(+0x3a701)[0x7e0da701]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(+0x3a9c2)[0x7e0da9c2]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(+0x2886c)[0x7e0c886c]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/winex11.drv.so(+0x29188)[0x7e0c9188]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(PeekMessageW+0x58)[0x7ed7ca78]
> [0x16651f4]
> /home/nicola/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.4/lib/wine/user32.dll.so(PeekMessageA+0x5a)[0x7ed7cb9a]
> [0x16651c4]
> [0x68a40e]
> [0xfb09dee8]
> ======= Memory map: ========
[...]

Ho pensato che se sapessi quali sono gli ultimi pacchetti aggiornati
potrei tornare indietro e vedere se torna a funzionare, ma come lo
scopro? sennò che altro potrei fare?


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBCD64E...@gmail.com

Gabriele 'LightKnight' Stilli

unread,
May 23, 2012, 9:00:01 AM5/23/12
to
mercoledì 23 maggio 2012, alle 14:21, Nicola Manca scrive:

> Ho pensato che se sapessi quali sono gli ultimi pacchetti aggiornati
> potrei tornare indietro e vedere se torna a funzionare, ma come lo
> scopro? sennò che altro potrei fare?

Per guardare gli ultimi pacchetti aggiornati puoi vedere i log di dpkg,
apt e, se lo usi, aptitude:

/var/log/dpkg.log*
/var/log/apt/*
/var/log/aptitude*

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/
http://lightknight.homelinux.org/blog/
Meglio essere ottimisti e avere torto, che pessimisti e avere ragione
[Albert Einstein]
signature.asc

Nicola Manca

unread,
May 23, 2012, 11:00:03 AM5/23/12
to
Il 23/05/2012 14:55, Gabriele 'LightKnight' Stilli ha scritto:
> mercoledì 23 maggio 2012, alle 14:21, Nicola Manca scrive:
>
>> Ho pensato che se sapessi quali sono gli ultimi pacchetti aggiornati
>> potrei tornare indietro e vedere se torna a funzionare, ma come lo
>> scopro? sennò che altro potrei fare?
>
> Per guardare gli ultimi pacchetti aggiornati puoi vedere i log di dpkg,
> apt e, se lo usi, aptitude:
>
> /var/log/dpkg.log*
> /var/log/apt/*
> /var/log/aptitude*
>
> Gabriele :-)
>

Credo che l'arcano si sia svelato, aggiornamento dei driver NVidia,
dalla versione 295.40-1 alla 295.49-1. Ora pensavo di fare il downgrade,
cosa mi consigliate? farlo a mano scaricando i pacchetti o usando
l'installerdal sito Nvidia.com?nel secondo caso forse ci potrebbero
essere problemi con Bumblebee


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBCFA2...@gmail.com

alfatangoxt

unread,
May 23, 2012, 2:10:01 PM5/23/12
to
On 23/05/2012 16:54, Nicola Manca wrote:
> Il 23/05/2012 14:55, Gabriele 'LightKnight' Stilli ha scritto:
>> mercoledì 23 maggio 2012, alle 14:21, Nicola Manca scrive:
>>
>>> Ho pensato che se sapessi quali sono gli ultimi pacchetti aggiornati
>>> potrei tornare indietro e vedere se torna a funzionare, ma come lo
>>> scopro? sennò che altro potrei fare?
>>
>> Per guardare gli ultimi pacchetti aggiornati puoi vedere i log di dpkg,
>> apt e, se lo usi, aptitude:
>>
>> /var/log/dpkg.log*
>> /var/log/apt/*
>> /var/log/aptitude*
>>
>> Gabriele :-)
>>
>
> Credo che l'arcano si sia svelato, aggiornamento dei driver NVidia,
> dalla versione 295.40-1 alla 295.49-1. Ora pensavo di fare il downgrade,
> cosa mi consigliate? farlo a mano scaricando i pacchetti o usando
> l'installerdal sito Nvidia.com?nel secondo caso forse ci potrebbero
> essere problemi con Bumblebee
>
>

Prova i beta come sto usando io che non sono male :)

li trovi qui
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=122606

Ciao Michele

signature.asc

Nicola Manca

unread,
May 23, 2012, 3:50:03 PM5/23/12
to
Sopno passato a SID, ma nulla, tutti i programmi con accelerazione
grafica in wine non vanno.. sempre il solito problema di allocazione di
memoria.

se fosse un problema hardware?

magari domani provo a fare una installazione fresca di stable e vedo che
succede.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBD3D41...@gmail.com

cosmo

unread,
May 23, 2012, 4:00:01 PM5/23/12
to
In data mercoledì 23 maggio 2012 21:40:49, Nicola Manca ha scritto:
> se fosse un problema hardware?

E se evitassi di mischiare i repository ufficiali con quelli di terze parti?
Wine 1.3.15 è in sid e tra poco entrerà l'1.4; conviene provare.
saluti


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201205232157...@riseup.net

Nicola Manca

unread,
May 23, 2012, 5:40:02 PM5/23/12
to
Il 23/05/2012 21:57, cosmo ha scritto:
> In data mercoledì 23 maggio 2012 21:40:49, Nicola Manca ha scritto:
>> se fosse un problema hardware?
>
> E se evitassi di mischiare i repository ufficiali con quelli di terze parti?
> Wine 1.3.15 è in sid e tra poco entrerà l'1.4; conviene provare.
> saluti
>
>

uso tutto tramite playonlinux


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBD576B...@gmail.com

Nicola Manca

unread,
May 25, 2012, 6:50:01 AM5/25/12
to
On 23/05/2012 21:57, cosmo wrote:
> In data mercoledì 23 maggio 2012 21:40:49, Nicola Manca ha scritto:
>> se fosse un problema hardware?
>
> E se evitassi di mischiare i repository ufficiali con quelli di terze parti?
> Wine 1.3.15 è in sid e tra poco entrerà l'1.4; conviene provare.
> saluti
>
>

Ho fatto un po' di prove:
installato stable con backports, i driver nvidia non sono abbastanza
aggiornati e quindi ho dovuto prenderli da testing (servono per forza i
pacchetti per far andare Nvidia Optimus)
Funziona!

Se aggiorno a testing non funziona più :(

adesso non so se reinstallare di nuovo stable aggiornando i driver da
testing o se tentare un downgrade.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBF637E...@gmail.com

bod...@mail.dm.unipi.it

unread,
May 25, 2012, 11:10:03 AM5/25/12
to
Ciao,

> Il 23/05/2012 21:57, cosmo ha scritto:
>> Wine 1.3.15 è in sid e tra poco entrerà l'1.4; conviene provare.

Io in sid vedo la 1.2.3 [http://packages.debian.org/sid/wine ], ma in
effetti in experimental [http://packages.debian.org/experimental/wine ]
c'è la 1.4 che aspetta di veder risolto qualche baco...

--
http://bodrato.it/software/combinatorics.htlm


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/50970.151.32.167.130...@mail.dm.unipi.it

cosmo

unread,
May 25, 2012, 11:40:02 AM5/25/12
to
In data venerdì 25 maggio 2012 17:00:55, bod...@mail.dm.unipi.it ha scritto:
> Io in sid vedo la 1.2.3

C'è anche la 1.3.15
http://packages.debian.org/sid/wine-unstable
saluti


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201205251736...@riseup.net
0 new messages