Firma elettronica e supporto aruba.

Leonardo Boselli

Feb 20, 2024, 3:10:03 PMFeb 20
Oggio, profittando della nuova tessera sanitaria arrivato ho provveduto a
installare il lettore smartcard sulla macchina che uso [bookworm].
Tutto è andato più o meno liscio (a parte i driver forniti dalla regione
che vanno a mettere dei file in directory non pertinenti per cui i trovi
un sacco di warning alla installazione, e le istruzioni [fatte evidentemente
per windows] che dicono di mettere un .dll quando invece è un .so)
e accedo reglarmente ai servizi tramite firefox.
vado a installare il software di firma [arubakey] che peraltro dovrebbe
funzionare anche standalone, visto che serve anche per verificare la firma
di un documento, senza necessità di accedere all'hardware
ma questo, che quando avevo buster funzionava, adesso non funziona più.
Parte, fa lo splash screen, ma poi .... schermata bianca.
partendo da consolle dove vedo gli errori trovo:

leo@h7136:~$
"/home/leo/Downloads/ArubaSign-23.0.3/users/apps/arubasign.bat"
/home/leo/Downloads/ArubaSign-23.0.3/users/apps
/home/leo/Downloads/ArubaSign-23.0.3/users/apps/arubasign64
Feb 20, 2024 9:02:14 PM secretstoreutils.SecretStore a
WARNING: data too short
Feb 20, 2024 9:02:15 PM secretstoreutils.SecretStore a
WARNING: arraycopy: last source index 32 out of bounds for byte[0]
Feb 20, 2024 9:02:15 PM secretstoreutils.SecretStore b
WARNING: arraycopy: last source index 16 out of bounds for byte[0]
Feb 20, 2024 9:02:15 PM secretstoreutils.SecretStore a
WARNING: data too short
Feb 20, 2024 9:02:15 PM secretstoreutils.SecretStore b
WARNING: pad block corrupted

ho contattato la assistenza e dopo un paio di suggerimenti (cancellare un
file che non esisteva e reinstallare) che non hanno dato risultato mi
hanno risposto:
«Gentile cliente,
il problema potrebbe essere dovuto all'aggiornamento del programma, non
essendo il suo sistema tra quelli supportati direttamente ovvero Linux
Ubuntu 20.04 LTS e versioni LTS successive. Non viene fornito il supporto
per altre distribuzioni.
https://guide.pec.it/firma-digitale/compatibilita-sistemi-operativi.aspx
Resto a disposizione.
Cordiali saluti»

ossia loro dicono di supportare Linux, ma poi dicono SOLO ubuntu in certe
versioni.
Come potete aiutarmi ?

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

Giancarlo Martini

Feb 20, 2024, 3:50:04 PMFeb 20
Hai verificato se, da linea di comando, ha qualche opzione che può esserti utile? Tipo verbose per vedere quello che succede

Leonardo Boselli

Feb 20, 2024, 3:50:04 PMFeb 20
Non ci sono opzioni documentate per avere più messggi di errore.
più che altro chiedevo se ci fosse stato qualcuno che era riuscito a
installare oppure che conosceva altro programma che facesse la stessa
cosa.
Sembrerebbe manchi un file .... ma non essendoci istruzioni né una mappa
che indica quali file debbono esistere (problema comune a quasi tutti i
programmi, peraltro) e la relativa funzione non so che altro dire.

On Tue, 20 Feb 2024, Giancarlo Martini wrote:

> [...]
> Feb 20, 2024 9:02:15 PM secretstoreutils.SecretStore a
> WARNING: data too short
> Feb 20, 2024 9:02:15 PM secretstoreutils.SecretStore b

http://i.trail.it

Giuseppe Sacco

Feb 21, 2024, 2:30:05 AMFeb 21
Ciao Leonardo,

Il giorno mar, 20/02/2024 alle 21.47 +0100, Leonardo Boselli ha scritto:
[...]
> [...]
> che indica quali file debbono esistere (problema comune a quasi tutti i
> programmi, peraltro) e la relativa funzione non so che altro dire.

Se pensi che manchi un file potresti eseguire il programma con strace e vedere
quali file cerca di aprire.

Ciao,
Giuseppe

Samuele Carli

Feb 21, 2024, 3:00:06 AMFeb 21
Ciao!

Io con aruba mi sono arreso. Firma4NG pero' mi funziona bene su debian!
L'ho scaricato da https://id.infocamere.it/documentazione/it/software_di_firma.html

Buona fortuna :)
Sam

--
|--
| Samuele Carli
|--

OpenPGP_signature.asc

Leonardo Boselli

Feb 21, 2024, 7:30:04 AMFeb 21
è proprio quello che a me non non funziona infatti, con gli errori
indicati.
Se mi dici che su bookwork funziona mi viene un dubbio: non è che il tuo
bookworm sia un upgrade da bullseye, dove invece la versione precedente
funzionava, e quindi abbia qualcosa che in un bookworm "puro" manca?
loro dicono che supportano solo ubuntu 20, che infatti dovrebbe
corrispondere a bullseye. sul readme del programma dice che supportano
Ubuntu 16.
e .... ho provato a installarlo su una macchina con bullseye e lì
funziona regolarmente (da gli stessi WARNING, ma il funzionamento è
regolare)
Chiaramante non risolve il problema (di poterlo usare sulla macchina che
uso normalmente) ma è un grosso indizio.

--
Leonardo Boselli

Leonardo Boselli

Feb 21, 2024, 11:10:05 AMFeb 21
ho alzato il livello di log e su bookworm trovo questi errori:

2024-02-21 16:40:01,148 [main] [ERROR] Browser.<init>(Browser.java:27) -
java.lang.reflect.InvocationTargetException
at
java.base/jdk.internal.reflect.NativeConstructorAccessorImpl.newInstance0(Native
Method)
at
java.base/jdk.internal.reflect.NativeConstructorAccessorImpl.newInstance(Unknown
Source)
at
java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingConstructorAccessorImpl.newInstance(Unknown
Source)
at
java.base/java.lang.reflect.Constructor.newInstanceWithCaller(Unknown
Source)
at java.base/java.lang.reflect.Constructor.newInstance(Unknown
Source)
at
esecurity.desktop.swt.ReflectedClass.init(ReflectedClass.java:49)
at esecurity.desktop.swt.Browser.<init>(Browser.java:25)
at
esecurity.desktop.swt.SWTView.lambda$initialize$2(SWTView.java:316)
at org.eclipse.swt.widgets.RunnableLock.run(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.widgets.Synchronizer.runAsyncMessages(Unknown
Source)
at org.eclipse.swt.widgets.Display.runAsyncMessages(Unknown
Source)
at org.eclipse.swt.widgets.Display.readAndDispatch(Unknown Source)
at jdk.internal.reflect.GeneratedMethodAccessor7.invoke(Unknown
Source)
at
java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(Unknown
Source)
at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Unknown Source)
at
esecurity.desktop.swt.ReflectedClass.callMethod(ReflectedClass.java:62)
at
esecurity.desktop.swt.ReflectedClass.callMethodAsBoolean(ReflectedClass.java:110)
at esecurity.desktop.swt.Display.readAndDispatch(Display.java:57)
at esecurity.desktop.swt.SWTView.startUIThread(SWTView.java:110)
at it.arubapec.arubasign.ArubaSignApp.main(ArubaSignApp.java:240)
at
java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native
Method)
at
java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(Unknown
[...]
at esecurity.trustloader.TrustLauncher.run(TrustLauncher.java:26)
at esecurity.trustloader.TrustLauncher.runMain(Native Method)
at esecurity.trustloader.ArubaLauncher.main(ArubaLauncher.java:20)
Caused by: org.eclipse.swt.SWTError: No more handles [Browser style
SWT.MOZILLA and Java system property
org.eclipse.swt.browser.DefaultType=mozilla are not supported with GTK 3
as XULRunner is not ported for GTK 3 yet]
at org.eclipse.swt.SWT.error(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.browser.MozillaDelegate.<init>(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.browser.Mozilla.create(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.browser.Browser.<init>(Unknown Source)
... 27 more

2024-02-21 16:40:01,151 [main] [ERROR]
Browser.addProgressListener(Browser.java:44) - Cannot invoke
"Object.getClass()" because "<parameter1>" is null
java.lang.NullPointerException: Cannot invoke "Object.getClass()" because
"<parameter1>" is null
at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Unknown Source)
at
esecurity.desktop.swt.ReflectedClass.callMethod(ReflectedClass.java:62)
at
esecurity.desktop.swt.Browser.addProgressListener(Browser.java:42)
at
esecurity.desktop.swt.SWTView.lambda$initialize$2(SWTView.java:321)
[...]

2024-02-21 16:40:01,161 [main] [ERROR]
BrowserFunction.<init>(BrowserFunction.java:36) -
[...]
esecurity.desktop.swt.BrowserFunction.<init>(BrowserFunction.java:34)
at esecurity.desktop.swt.SWTView$10.<init>(SWTView.java:578)
at
esecurity.desktop.swt.SWTView.lambda$registerJsMethod$6(SWTView.java:578)
at org.eclipse.swt.widgets.Synchronizer.syncExec(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.widgets.Display.syncExec(Unknown Source)
[...]
at esecurity.desktop.swt.Display.syncExec(Display.java:75)
at
esecurity.desktop.swt.SWTView.registerJsMethod(SWTView.java:577)
at
esecurity.desktop.swt.SWTView.lambda$initialize$2(SWTView.java:337)
[...]
Caused by: java.lang.IllegalArgumentException: Argument cannot be null
at org.eclipse.swt.SWT.error(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.SWT.error(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.SWT.error(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.SWT.error(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.browser.BrowserFunction.<init>(Unknown Source)
at org.eclipse.swt.browser.BrowserFunction.<init>(Unknown Source)
at
esecurity.browserfunction.BrowserFunction$1.<init>(BrowserFunction.java:21)
at
esecurity.browserfunction.BrowserFunction.<init>(BrowserFunction.java:21)
... 38 more

2024-02-21 16:40:01,255 [main] [DEBUG]
SWTView.lambda$initialize$2(SWTView.java:341) - Platform is Linux, create
file: /tmp/page14658092683642417262.html
2024-02-21 16:40:01,262 [main] [ERROR] Browser.setUrl(Browser.java:61) -
[...]
at esecurity.desktop.swt.Browser.setUrl(Browser.java:59)
at
esecurity.desktop.swt.SWTView.lambda$initialize$2(SWTView.java:345)
[...]
(…)
e così via.
Idee sul perché e rimedi ?

On Wed, 21 Feb 2024, Roberto Resoli wrote:
> Credo si tratti di un problema che altri hanno riscontrato, non si tratta di
> un crash, ma 'solo' del fatto che la finestra di interfaccia è completamente
> vuota.
>
> Per avere un log di debug prova ad aggiuungere
>
> core.logLevel=DEBUG
>
> al file di properties
>
> ~/.ArubaSign/ArubaSign.properties

Leonardo Boselli

Feb 21, 2024, 2:00:04 PMFeb 21
mate, non ho gnome installato , ho firefox e quello funziona regolarmente
, leggendo pure la carta.

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

Leonardo Boselli

Feb 22, 2024, 5:00:04 AMFeb 22
Funziona !!!

quindi il bug era nel readme.txt che non citava tale dipendenza ?