Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

instradamento e jabber

0 views
Skip to first unread message

Pol Hallen

unread,
Nov 21, 2009, 5:40:02 PM11/21/09
to
sera a tutti :-)

ho 2 server connessi in vpn: 10.0.0.0
ognuno dei quali ha diverse interfacce: 192.168.1.0, 10.107.10.0, etc.

vorrei che i client connessi a queste reti possano utilizzare jabber per
connettersi in lan.

Come faccio a far vedere a tutti i client il server jabber che e' presente su
un server della lan? (192.168.1.150)

Pol


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org

mauro

unread,
Nov 22, 2009, 3:30:02 AM11/22/09
to

Il giorno 21/nov/2009, alle ore 23.32, Pol Hallen ha scritto:

> sera a tutti :-)
>
> ho 2 server connessi in vpn: 10.0.0.0
> ognuno dei quali ha diverse interfacce: 192.168.1.0, 10.107.10.0, etc.
>
> vorrei che i client connessi a queste reti possano utilizzare jabber per
> connettersi in lan.
>
> Come faccio a far vedere a tutti i client il server jabber che e' presente su
> un server della lan? (192.168.1.150)
>

intendi dire che i client che sono sulla subnet p.es. 10.107.10.x non arrivano a quel server?
se e' questo, allora si tratta di impostare le route apposite (via dhcp, se lo utilizzi) sui client e anche sul server in qestione per fargli capire dove rimandare indietro le risposte.
questo e' il sistema elegante.

quello ruzzo, usare i nat sui server in modo che siano loro a inoltrare sulle rotte giuste i pacchetti delle rispettive reti locali (e' un po' sporco ma di certo fai prima).
--
Mauro Morichi

mauro

unread,
Nov 22, 2009, 3:50:02 AM11/22/09
to

Il giorno 21/nov/2009, alle ore 23.32, Pol Hallen ha scritto:

> sera a tutti :-)
>
> ho 2 server connessi in vpn: 10.0.0.0
> ognuno dei quali ha diverse interfacce: 192.168.1.0, 10.107.10.0, etc.
>
> vorrei che i client connessi a queste reti possano utilizzare jabber per
> connettersi in lan.
>
> Come faccio a far vedere a tutti i client il server jabber che e' presente su
> un server della lan? (192.168.1.150)
>

intendi dire che i client che sono sulla subnet p.es. 10.107.10.x non arrivano a quel server?


se e' questo, allora si tratta di impostare le route apposite (via dhcp, se lo utilizzi) sui client e anche sul server in qestione per fargli capire dove rimandare indietro le risposte.
questo e' il sistema elegante.

quello ruzzo, usare i nat sui server in modo che siano loro a inoltrare sulle rotte giuste i pacchetti delle rispettive reti locali (e' un po' sporco ma di certo fai prima).

--
Mauro Morichi

--

Pol Hallen

unread,
Nov 23, 2009, 11:00:02 AM11/23/09
to
> intendi dire che i client che sono sulla subnet p.es. 10.107.10.x non
> arrivano a quel server?
esatto

> se e' questo, allora si tratta di impostare le
> route apposite (via dhcp, se lo utilizzi) sui client

non ho accesso root ai client e comunque preferirei


quello ruzzo, usare i nat sui server in modo che siano loro a inoltrare
> sulle rotte giuste i pacchetti delle rispettive reti locali (e' un po'
> sporco ma di certo fai prima).

qualche idea e/o riferimento?
grazie

Pol

0 new messages