IPV6-ignoranza...

Marco Gaiarin

Feb 2, 2024, 9:50:05 AMFeb 2

da un amico sto giocando con Yunohost. Veramente carino... e ovviamente
debian based.

Volevo assegnare al server yunohost un indirizzo statico, e fino a ipv4 ci
arrivo, basta modificare /etc/network/interfaces.

Ma se volessi assegnare un IPv6 statico? Come determino il set di indirizzi
assegnato dal router, come scelgo quale assegnare, come scrivo
/etc/network/interfaces?

Si, sono proprio ignorante... ;-)

--
E sempre allegri bisogna stare, che il nostro piangere fa male al Re
fa male al ricco, al Cardinale,

Leonardo Boselli

Feb 2, 2024, 10:30:05 AMFeb 2
On Fri, 2 Feb 2024, Marco Gaiarin wrote:
> Ma se volessi assegnare un IPv6 statico? Come determino il set di indirizzi
> assegnato dal router, come scelgo quale assegnare, come scrivo
> /etc/network/interfaces?

attacchi una macchina qualsiasi alla stessa rete senza indirizzo statico
e vedi cosa offre

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

Davide Prina

Feb 4, 2024, 7:20:04 AMFeb 4
Marco Gaiarin ha scritto:

> Si, sono proprio ignorante... ;-)

anch'io :-)

volevo solo dare due info che ho letto recentemente:

1) l'ICANN vuole approvare i .INTERNAL che saranno usati
soltanto per accedere alla rete interna (i 192.168.x.x di ipv4)
e se non ho capito male lo farà per agevolare l'uso degli ipv6

2) è iniziata la guerra all'uso degli ipv4 e il passaggio
all'ipv6.
Ad esempio AWS applicherà da questo mese tariffe orarie per
ogni IP ipv4 pubblico in uso dai propri clienti.
Per ora dovrebbero essere 0,005$ all'ora... il che equivale
a circa 44$ all'anno per ogni IP pubblico sempre attivo.
AWS stima che incasserà circa 1 miliardo l'anno!

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it

Marco Gaiarin

Feb 5, 2024, 7:50:04 AMFeb 5
Mandi! Leonardo Boselli
In chel di` si favelave...

> attacchi una macchina qualsiasi alla stessa rete senza indirizzo statico
> e vedi cosa offre

Pensavo, speravo, ci fosse un metodo più 'cool'... ;-)

--
Worrying about case in a Windows (AD) context is one of the quickest paths to
insanity. (Patrick Goetz)