Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

alcuni programmi si aprono lentissimamente

0 views
Skip to first unread message

Luca Costantino

unread,
May 22, 2012, 4:00:02 PM5/22/12
to
buonasera lista

da tre o quattro giorni ho un fastidiosissimo problema su sid+kde

alcuni programmi, tra cui dolphin, gwenview, okular sono lentissimi ad
aprirsi, ovvero ci mettono circa un minutino
altri programmi, come per esempio chrome, vlc o k3b partono invece
normalmente e i piantano solo quando hanno bisogno del file manager

ho dato uno sguardo ai log senza trovare nulla di anomalo...

qualche consiglio?

grazie mille
luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CA+vfGHZZLjLVOXvUxqujHtnX...@mail.gmail.com

Davide Prina

unread,
May 22, 2012, 4:40:03 PM5/22/12
to
On 22/05/2012 21:55, Luca Costantino wrote:

> alcuni programmi, tra cui dolphin, gwenview, okular sono lentissimi ad
> aprirsi, ovvero ci mettono circa un minutino
> altri programmi, come per esempio chrome, vlc o k3b partono invece
> normalmente e i piantano solo quando hanno bisogno del file manager

guarda i log se c'è qualche errore
fai un controllo del disco

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4FBBF820...@gmail.com

Luca Costantino

unread,
May 22, 2012, 4:40:03 PM5/22/12
to
Il 22 maggio 2012 22:33, Davide Prina <davide...@gmail.com> ha scritto:
> guarda i log se c'è qualche errore
> fai un controllo del disco
>
> Ciao
> Davide

disco (/ ext4, /boot ext4, /swap) senza errori, i log sembrano puliti...

il problema *non sembra* neanche dovuto alle sole applicazioni qt, in
quanto systemsettings parte al volo


--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CA+vfGHbyb5BXKwimcqrVMRpL...@mail.gmail.com

Duffy DaC

unread,
May 23, 2012, 5:50:02 AM5/23/12
to
[Luca Costantino, martedì 22 maggio 2012]
> alcuni programmi, tra cui dolphin, gwenview, okular sono lentissimi
> ad aprirsi, ovvero ci mettono circa un minutino

Io proverei da linea di comando a lanciare l'applicazione
con "strace".
Ad esempio: strace gwenview (anche redirigendo l'output su un file)

Giusto per vedere se si riesce a capire cosa fa mentre è in attesa.

--
DaC


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201205231144....@gmail.com

Luca Costantino

unread,
May 23, 2012, 12:00:03 PM5/23/12
to
Il 23 maggio 2012 11:44, Duffy DaC <duff...@gmail.com> ha scritto:
> Io proverei da linea di comando a lanciare l'applicazione
> con "strace".
> Ad esempio: strace gwenview (anche redirigendo l'output su un file)
>
> Giusto per vedere se si riesce a capire cosa fa mentre è in attesa.

e mica è stata una cattiva idea!!

0.000064 socket(PF_INET, SOCK_STREAM, IPPROTO_TCP) = 10
0.000056 bind(10, {sa_family=AF_INET, sin_port=htons(0),
sin_addr=inet_addr("0.0.0.0")}, 16) = 0
0.000069 connect(10, {sa_family=AF_INET, sin_port=htons(111),
sin_addr=inet_addr("127.0.0.1")}, 16^C <unfinished ...>

ecco su cosa muore per un paio di minuti!


--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CA+vfGHYV24ieUKNnG0DrwUVJ...@mail.gmail.com

Luca Costantino

unread,
May 23, 2012, 1:20:03 PM5/23/12
to
ritrovato un thread di 8 (!!) anni fa...
http://it.comp.os.linux.iniziare.narkive.com/eCBhwInq/problemi-con-x
suggerivano di controllare che l'interfaccia di loopback fosse
attiva... guarda caso NON lo è!

abilitandola (ifconfig lo up) tutto torna alla normalità!

problema numero 2... come faccio a far si che lo venga attivata automaticamente?

il mio /etc/network/interfaces contiene

# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet dhcp

sembrerebbe tutto ok...

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CA+vfGHYfskfgyzrt0iTViq73...@mail.gmail.com

Luca Costantino

unread,
May 23, 2012, 1:50:01 PM5/23/12
to
Il 23 maggio 2012 19:40, cosmo <cos...@riseup.net> ha scritto:
> In data mercoledì 23 maggio 2012 19:12:48, Luca Costantino ha scritto:
>> sembrerebbe tutto ok...
>
> ifupdown è installato?

non lo era, installato ora, tra un po' provo a riavviare...
le altre interfacce però vengono tirate su da sole e funzionano

grazie in ogni caso :)


--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CA+vfGHYNMTDApw8Q8pEZYBsB...@mail.gmail.com

cosmo

unread,
May 23, 2012, 1:50:02 PM5/23/12
to
In data mercoledì 23 maggio 2012 19:12:48, Luca Costantino ha scritto:
> sembrerebbe tutto ok...

ifupdown è installato?


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201205231940...@riseup.net

Luca Costantino

unread,
May 23, 2012, 2:50:01 PM5/23/12
to
era proprio quello...

grazie a tutti :)


--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/CA+vfGHY8tPJH30YhsXbvyznG...@mail.gmail.com
0 new messages