(quasi risolto) Help su scanner Epson

mauro pecchioli

Grazie per i suggerimenti riguardo ai links dei drivers.

Ora un solo problema: tutto funziona, ma solo se lancio xsane come root,
altrimenti non lo vede.

Qualche idea su come riuscire ad attribuirmi i privilegi di vedere e far
funzionare lo scanner non come superutente?

(era un Epson Perfection 3170 Photo)

Grazie, e buone feste

--
Mauro Pecchioli
Medico

Massimiliano Mangano

Il 28/04/2012 11:51, mauro pecchioli ha scritto:
> [...]
>
> Qualche idea su come riuscire ad attribuirmi i privilegi di vedere e
> far funzionare lo scanner non come superutente?

Prova ad aprire un terminale come utente e non come root e digita: groups

Se ti viene fuori anche scanner puoi usare lo scanner altrimenti no.

Se no, apri l'applicazione: preferenze/utenti e gruppi - gestisci i
gruppi - scanner - proprietà - in membri del gruppo selezioni il tuo
utente - ok

Ora dovrebbe funzionare, al massimo fai un logout e di nuovo login.

Facci sapere.
Max.

Giancarlo Pegoraro

Ciao Mauro

> [...]
>
> Qualche idea su come riuscire ad attribuirmi i privilegi di vedere e far
> funzionare lo scanner non come superutente?

Il tuo utente è nel gruppo "scanner"?

$cat /etc/group
Ah! ci troverai anche l'utente "saned"
Dopo le modifiche devi fare di nuovo il login perché tutto funzioni :-)

--
Ciao Genki ):o))

mauro pecchioli

Il 28/04/2012 12:01, Massimiliano Mangano ha scritto:

> [...]
> utente - ok
>
> Ora dovrebbe funzionare, al massimo fai un logout e di nuovo login.

Mi sono ricordato di alcune istruzioni al riguardo che mi aveva inviato
a suo tempo Giuseppe Torelli, l'autore del bellissimo programma
Imagination, e le ho applicate:

-----------------------------------
Digita questo per trovare l'id del tuo scanner:

$ sudo lsusb

Bus 001 Device 004: ID 04f9:018c Brother Industries, Ltd DCP-115C

Nel mio caso l'id è 04f9 per lo scanner Brother.

Poi sempre con sudo apri il file in
/lib/udev/rules.d/40-libsane-extras.rules

ed aggiungi questa linea col tuo id alla fine del file:

ATTRS{idVendor}=="04f9", ENV{libsane_matched}="yes"

ed ha funzionato!

L'unica cosa da osservare e' che il file da editare in effetti si trova
nello stesso percorso indicato da Giuseppe, ma si chiama
60-libsane-extras.rules

Grazie comunque per l'aiuto !

..