comportamento mouse

dot...@gmail.com

Uno degli utlimi aggiornamenti ha modificato il comportamento del mio "mouse" (o meglio il trackpoint di thinkpad):

fino a poco fa middleclick+trackpoint faceva solo lo scroll
ora:
- se sono in un terminale, mi fa lo scroll ma anche il paste del buffer (che prima faceva solo con il middle click)
- se sono su firefox, mi attiva uno scroll ... non so come dire, continuo, nel senso che a quel punto qualsiasi movimento del mouse diventa uno scroll; per disattivarlo devo rifare un clock con il bottone di sinistra
- ... ah, in aggiunta, se su firefox sono in una text area, mi fa anche il paste!!!

insomma, è diventato inutilizzabile.

Ho provato a cercare nei settings di xfce, ma nono parla di queste opzioni. Dove posso modificarle?

dot...@gmail.com

mi correggo: mi succede solo da una tastiera esterna usb (anche questa con trackpoint) mentre da quella builtin nel laptop no,

Piviul

On 12/6/23 12:25, dot...@gmail.com wrote:
> mi correggo: mi succede solo da una tastiera esterna usb (anche questa
> con trackpoint) mentre da quella builtin nel laptop no,
a naso direi che funzioni male il tasto middle click del trackpoint
della tastiera esterna

Piviul

dot...@gmail.com

On Wed, Dec 6, 2023 at 2:55 PM Piviul <piv...@riminilug.it> wrote:
a naso direi che funzioni male il tasto middle click del trackpoint
della tastiera esterna

Può essere: facendo alcune prove mi pare di capire che middle-clik+trackpoint = scroll (finché non lascio il middle click) e poi rifà un middle-click (e quindi mi fa paste del buffer o attiva lo scroll).

Pensi che ci sia un test da fare per capire se è proprio la tastiera a essere difettosa?
augh

dot...@gmail.com

On Wed, Dec 6, 2023 at 2:55 PM Piviul <piv...@riminilug.it> wrote:
a naso direi che funzioni male il tasto middle click del trackpoint
della tastiera esterna

Ho trovato problemi simili ma sporadici e non ho mai capito le soluzioni proposte (e a volte neanche se il problema era davvero simile al mio).

In compenso ho conferma del mio problema: usando xev vedo che per la tastiera del laprop l'emulazione wheel (middle button+trackpoint) corrisponde a button 4 e 5 e poi al momento del rilascio non siccede nulla.
Mentre per la tastiera bluetooth esterna dopo il rilascio vedo due eventi in più: button 2: press+release.

Sicuramente sbaglio, ma mi sembra più un problema di configurazione, tipo qualche delay che permette al sistema di capire che se ho appena usato l'emulazione wheel, non deve considerare il bottone 2. Boh.

Qualche idea?

dot...@gmail.com

Jan 7, 2024, 2:10:03 PMJan 7
Come diceva Manuel Scorza esistono due tipi di problemi: quelli che non si risolvono e quelli che si rislvono da se'.
Beh, questo ricade nel secondo caso.
Mi spiace non potervi dire di più.

saluti e buon anno.
a.