Filesystem con compressione

Alessadro Baggi

Buongiorno a tutta la lista.

Ho un piccolo server di backup con Debian 11 e 2 dischi da 3TB in raid1
con mdadm. Il backup lo faccio con uno script rsync. Stavo cercando dei
filesystem che avessero la compressione trasparente e ho trovato btrfs e
ZFS. Leggendo sui due, ho preso nota anche di tutte le altre
caratteristiche come deduplicazione, checksumming e relativo recovery,
snapshot, COW filesystem e varie.

Leggendo su btrfs da qui [0] sono rimasto abbastanza sfiduciato dai
molti problemi che presenta btrfs.

ZFS d'altra parte (se non sbaglio si trova in contrib) è di tutt'altra
pasta, funziona bene ma (al di fuori della licenza) il sistema deve
compilare un modulo e ad ogni aggiornamento del kernel dkms deve
ricompilarlo e questo mi rende nervoso. Non vorrei che la compilazione
con dkms fallisse e il filesystem non più accessibile. ZFS l'ho provato
in macchina virtuale con volumi in raid1, e a primo sguardo sembra
eccellente...l'unica cosa che mi lascia perplesso oltre a dkms è che
durante l'installazione viene mostrato una specie di disclaimer dove si
dice che si puo andare incontro a problemi legali per la licenza (sapete
quali e in quali casi ci si va incontro?). Se non ricordo male Ubuntu lo
utilizza e integra senza problemi.

Ora avendo poca esperienza con tutti e due, qualcuno ha avuto a che fare
con questo tipo di filesystem? Avete incontrato particolari problemi? Ci
sono alternative valide?

Grazie a tutti in anticipo e per il tempo dedicato.

[0]  https://wiki.debian.org/Btrfs

Alessadro Baggi

Il 19/10/21 10:27, Bertorello, Marco ha scritto:

> Non lo uso per macchine fisiche, ma so che sono supportate attraverso
> un  agent, tuttavia mi sento di consigliarti questo:
>
> https://www.proxmox.com/en/proxmox-backup-server
>
> Puo' usare ZFS e, nel caso, farebbe sia compressione che deduplica.
>
> Io lo uso con molta soddisfazione fin dalle prime beta. Puo' anche
> essere usato per replicare i backup verso un altro PBS (io lo uso
> cosi' per il backup off-site via VPN e lo trovo davvero efficiente).
>
> Saluti,

Ciao e grazie per la risposta.

grazie per la risorsa. Tu hai avuto esperienze con ZFS?

Marco Ciampa

On Tue, Oct 19, 2021 at 09:36:33AM +0200, Alessadro Baggi wrote:
> [...]
> filesystem e varie.
>
> Leggendo su btrfs da qui [0] sono rimasto abbastanza sfiduciato dai molti

In particolare quale problema ti assilla?

> ZFS d'altra parte (se non sbaglio si trova in contrib) è di tutt'altra
> pasta, funziona bene

vedo che il marketing di Oracle funziona molto bene...

sappi che btrfs è usato in ambito enterprise da aziende multinazionali.
Se va bene per loro penso possa andare bene anche per te...

https://forum.armbian.com/topic/16285-why-i-prefer-zfs-over-btrfs/

il discorso che fa il tipo nella prima risposta, che non è un fan btrfs
ma neanche zfs anche se usa il secondo, è molto onesto...

> [...]
> ricompilarlo e questo mi rende nervoso. Non vorrei che la compilazione con
> dkms fallisse e il filesystem non più accessibile.

welcome to the reality...

> [...]
> puo andare incontro a problemi legali per la licenza (sapete quali e in
> quali casi ci si va incontro?). Se non ricordo male Ubuntu lo utilizza e

Ubuntu lo ha integrato non senza polemiche. Molti pensano che abbiano
"interpretato" la licenza in modo "creativo". Ovvio(?) che Oracle non
denuncerà mai Canonical ma non è questo il punto... qui siamo in Debian
con una filosofia un "filino" diversa ... o no?

> Ora avendo poca esperienza con tutti e due, qualcuno ha avuto a che fare con
> questo tipo di filesystem? Avete incontrato particolari problemi? Ci sono
> alternative valide?

Io uso da tempo btrfs sia direttamente con Debian che indirettamente (Synology).

--

Saluton,
Marco Ciampa

Alessadro Baggi

Il 19/10/21 10:46, Marco Ciampa ha scritto:

> In particolare quale problema ti assilla?

La perdita dei dati (anche se sono backup). Leggendo il wiki sembra non
sia troppo affidabile, nel senso che ci sono talmente tante
raccomandazioni che mi fa pensare di doverlo evitare. Ovviamente non
l'ho mai usato come si deve ne per tempi prolungati quindi non posso
giudicarlo realmente.

> vedo che il marketing di Oracle funziona molto bene...
>
> sappi che btrfs è usato in ambito enterprise da aziende multinazionali.
> Se va bene per loro penso possa andare bene anche per te...

Si, ho visto che btrfs è usato un bel po e si credo che vada bene per il
mio utilizzo. Non credo  che quelli di SUSE si siano bevuti il cervello
usandolo come default. Sono in cerca di esperienze per non incappare in
problemi catastrofici. In VM tutto va sempre bene poi quando lo si usa
con dati veri iniziano le rogne. Leggendo su Reddit sembra che Oracle
stia spingendo anche btrfs perche nella loro versione di EL hanno
reintregrato il modulo e le util a differenza di rhel (e di centos,
almalinux e rockylinux) che lo hanno completamente tagliato fuori (sia
moduli che util).

> https://forum.armbian.com/topic/16285-why-i-prefer-zfs-over-btrfs/
>
> il discorso che fa il tipo nella prima risposta, che non è un fan btrfs
> ma neanche zfs anche se usa il secondo, è molto onesto...
grazie per la risorsa.

> [...]
> con una filosofia un "filino" diversa ... o no?

> Io uso da tempo btrfs sia direttamente con Debian che indirettamente (Synology).

Ho letto di Synology e anche sul loro sito ne parlano.

Ora vado un attimo off-topic: sulle distro rhel based ci sta anche il
VDO e i relativi tool. Praticamente aggiunge un layer per la
compressione e deduplicazione. La cosa che mi lascia un po perplesso è
che un volume vdo deve presentare una dimensione logica che il
filesystem (xfs) va ad usare. Quindi se un fs XFS risultasse usato al
100%, mentre sul volume magari siamo al 30%, bisogna aumentare la
logical size e fare un resize del filesystem per fargli avere più
spazio...cosi bisogna monitorare sia il filesystem classico sia il
volume vdo. Bo devo approfondire anche se ho visto che su debian non c'è
traccia di VDO. Ovviamente VDO non è un fs con cow, con integrity,
snapshot e varie.

Grazie per la risposta.

Alessadro Baggi

Il 19/10/21 10:40, Bertorello, Marco ha scritto:
> [...]
> Proxmox) e non posso dirne che bene. Mi ha risolto diversi problemi
> con le sue feature: sostituisce il RAID, prevede l'utilizzo della
> cache (ad es. io lo uso con una partizione di un disco SSD come cache
> per 2 dischi meccanici nell'equivalente di un RAID0, la replica su
> altri host configurati in maniera identica mi mette al riparo dalla
> rottura di un disco e questo setup mi da le performance che mi
> servono), ha le repliche, gli snapshot ecc.
>
> L'unico caso in cui mi ha dato grattacapi e' quando sopra ho voluto
> metterci docker, ma magari (probabilmente) ho sbagliato qualcosa io :)

Che problema ti ha dato con docker e come hai risolto?

Hai mai avuto problemi con la ricompilazione con dkms con gli
aggiornamenti del kernel?

> Su BTRFS purtroppo non ho mai avuto esperienze, ma mi sembra che sia
> una "bella promessa" da un po' troppo tempo ormai, senza mai essere
> adottato piu' di tanto.

Ecco, hai centrato il punto, è tanto tempo che è in giro ma i principali
problemi non sono ancora risolti...e andando avanti la cosa non migliora.

> Ciao,

Grazie per la risposta.

Marco Ciampa

On Tue, Oct 19, 2021 at 12:08:05PM +0200, Alessadro Baggi wrote:
> Ora vado un attimo off-topic: sulle distro rhel based ci sta anche il VDO e
> i relativi tool.

Ogni giorno se ne impara una nuova... ;-)

> [...]

> al 30%, bisogna aumentare la logical size e fare un resize del filesystem

Così funziona anche con LVM...

> cosi bisogna monitorare sia il filesystem
> classico sia il volume vdo.

e anche LVM quindi sono tre...

> Bo devo approfondire anche se ho visto che su
> debian non c'è traccia di VDO.

E quindi solo per curiosità...

> Ovviamente VDO non è un fs con cow, con integrity, snapshot e varie.

A me sembra cie VDO sia più una cosa per data-center...

--

Saluton,
Marco Ciampa