Sono qui a scrivervi per chiedervi un consiglio.
Entro la metà del 2010 dovrò sostituire un server (Windows) che ha onestamente
completato il suo ciclo di vita. Questo contiene un software gestionale che
utilizza solo due cose:
1) Un database MS SQL 2000
2) Un punto di condivisione di rete
Nulla di più.
A questo punto sto proprio cercando di spostare quel software su un server
Debian, tanto l'esecuzione è demandata ai client Windows (tramite il punto di
condivisione di rete) e l'unica cosa che il software in running dai client
deve fare è accedere al DB sul server.
Ora, quel gestionale è certificato per MS SQL ed Oracle (ma la ditta che lo
gestisce predilige MS SQL perchè ha una (UNA ????) sola installazione di
Oracle nel suo parco clienti).
Vabbhè, no comment.
La mia osservazione è solo questa...
Tramite WINE, posso far girare un sistema MS SQL tipo il 2005 o il 2008, nella
versione gratuita ? Sarebbe adatta alla mia dimensione del DB (solo 800 Mbyte
mentre il massimo che queste versioni supportano è 4 Gbyte) e la migrazione
tra la versione che utilizzo e quella free dovrebbe essere quasi "trasparente"
(così mi hanno assicurato).
Vorrei rimanere nel terreno seminato dalla ditta che mi fa assistenza al
gestionale, ma di controparte vorrei togliermi quel cavolo di server Windows.
Pretendo troppo o pensate sia fattibile ?
Grazie
Luca
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-ital...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listm...@lists.debian.org
To UNSUBSCRIBE, email to debian-ital...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listm...@lists.debian.org
Purtroppo usare una macchina virtuale non mi risolve il problema, il mio
interesse era di far fuori Windows, non di incapsularlo, quindi mi sa che
l'unica strada sia quella di Oracle...
;)
------- End of Original Message -------
Per toglierti di mezzo macchine win ti consiglio virtualizzazione.
Se devi "migrare" il server a macchina virtuale in linea di produzione
fai un pensierino a sw come vmware o parallel.
Comunque sia anche Oracle ha una versione gratuita:
http://www.oracle.com/technology/products/database/xe/index.html
--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515
E' Windows il mio problema e data la "ghiotta" occasione di dover forzatamente
fare un cambio per quella macchina (il 30 Giugno scade il supporto a Win. 2000
server) cercavo un'alternativa.
Ora, se Oracle è disponibile anche in versione gratuita la questione diventa
interessante, meno la migrazione del DB (già mi hanno preventivato qualche
giorno di lavoro (i tipi dell'assistenza del gestionale) per la conversione).
Ma è un ottimo punto di partenza !
Grazie a voi tutti !
Luca
------- End of Original Message -------
> E' Windows il mio problema e data la "ghiotta" occasione di dover forzatamente
> fare un cambio per quella macchina (il 30 Giugno scade il supporto a Win. 2000
> server) cercavo un'alternativa.
>
> Ora, se Oracle è disponibile anche in versione gratuita la questione diventa
> interessante, meno la migrazione del DB (già mi hanno preventivato qualche
> giorno di lavoro (i tipi dell'assistenza del gestionale) per la conversione).
Hai pensato a PostgreSQL o a Firebird? Cosa ti impedirebbe di usarli?
Bye.
--
Alessandro Pellizzari
Loro sono 100% Microsoft in tutto e per tutto... già hanno storto il naso
quando ho nominato Oracle... ma hanno ammesso... "si lo supportiamo, anche se
preferiamo MS SQL".. figurati se nominavo PostgreSQL.
Ritengo sia un miracolo se riuscirò a portare quel gestionale su un sistema
Linux + Oracle... di fatto, come avevo scritto, l'applicativo "gira" sui
client ed utilizza sono un mount di rete verso il server ed una connessione al
DB... ma vallo a spiegare a chi da decenni lavora solo con il bollino "partner
certificato" e che non vuole guardare al di la del proprio naso..
io ci provo.. almeno la buona volontà.. :)
------- End of Original Message -------
Grazie
Ciao
Piviul