Domanda HW minuto

Leonardo Boselli

Ho un pc che ha solo due porte USB-A 3.1 oltre a HDMI e wifi.
me ne servirebbero alcune in più.
Ho trovato col numero giusto di porte un hub USB ma questo ha ingresso
USB-C . ho sentito voci discordanti:
con un adattatore passivo USB-A 3.1-USB C mi funzionerebbe regolarmente o
debbo trovarne per forza uno 3.1 ?

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

Leonardo Boselli

Jan 8, 2024, 6:20:04 AMJan 8
che significa "tranquillamente, anche se probabilmente a velocità
ridotta"?
dovrei attaccarci dei dischi, tutti 3.1 quindi mi servirebbe che
mantenesse quella velocità [5 GB]

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

gerlos

Jan 8, 2024, 7:50:03 AMJan 8
Il 28/12/23 20:14, Leonardo Boselli ha scritto:
> [...]
> USB-C . ho sentito voci discordanti:
> con un adattatore passivo USB-A 3.1-USB C mi funzionerebbe
> regolarmente o debbo trovarne per forza uno 3.1 ?

Credo che dipenda dall'adattatore. Avevo un problema simile sul NUC che
uso come desktop, e avevo provato a collegare un hub USB-C che usavo con
un portatile: quando lo collegavo alla porta USB-C del computer
funzionava come da specifiche (ma era in una posizione scomoda per me),
mentre per collegarlo alla porta USB-A (che per me era più comoda) ho
dovuto provare 3-4 adattatori USB-C - USB-A tra quelli che avevo nel
cassetto, fino a trovarne uno che funzionava bene (tenevo d'occhio i log
con journalctl -f per vedere come veniva rilevato il dispositivo).

In teoria gli adattatori passivi con la presa USB-A colorata di blu
dovrebbero supportare gli standard USB 3, ma nella mia esperienza non
accade sempre.

Alla fine io mi sono arreso, e ho comprato un hub USB 3.1 con la spina
USB-A (esistono, anche se sono poco diffusi). Tra l'altro ammetto di non
fidarmi particolarmente a collegare "permanentemente" un hub con un
adattatore del genere...

saluti,

gerlos