lettori CIE

1 view

Filippo Dal Bosco -

Oct 2, 2021, 5:20:02 AMOct 2
Da qui

https://forum.italia.it/t/lettori-consigliati-per-cie/449/2

ho ricavato questo

https://www.reiner-sct.com/

lettore che va bene sotto linux con CIE italiana e pure tedesca

--
Filippo

MAURIZI Lorenzo

Oct 4, 2021, 4:20:03 AMOct 4
Su Amazon viene venduto sia come marchio Reiner SCT che come marchio "Internavigare" il CyberJack RFID Basis:
https://www.amazon.it/dp/B004FQO10U

https://www.amazon.it/dp/B08CXVRT2T

Prezzi simili al lettore di Bit4ID

Saluti
--
Lorenzo

Oct 4, 2021, 9:10:03 AMOct 4
Il 02/10/21 11:09, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
Grazie.

L'autore dei drivers CCID, Ludovic Rousseau, riporta il lettore basis (e
altri immediatamente successivi nella lista, dotati anche di pinpad)
come "shouldwork" (dovrebbe funzionare ma non testato direttamente):

https://ccid.apdu.fr/ccid/shouldwork.html#0x0C4B0x9102

Sostanzialmente un pacchetto libccid recente dovrebbe essere quanto
basta per farlo funzionare.

rob

Filippo Dal Bosco -

Oct 4, 2021, 9:20:03 AMOct 4
Il giorno Mon, 4 Oct 2021 14:59:13 +0200
Roberto Resoli <rob...@resolutions.it> ha scritto:

> L'autore dei drivers CCID, Ludovic Rousseau, riporta il lettore basis
> (e altri immediatamente successivi nella lista, dotati anche di
> pinpad) come "shouldwork" (dovrebbe funzionare ma non testato

il pinpad serve per per immettere direttamente il pin ( tipo ATM) non
usando la tastiera ?

è più sicuro che usare la tastiera ?

--
Filippo

Roberto Resoli

Oct 4, 2021, 10:00:03 AMOct 4
Il 04/10/21 15:18, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> il pinpad serve per per immettere direttamente il pin ( tipo ATM) non
> usando la tastiera ?

esatto

> è più sicuro che usare la tastiera ?

Direi di sì, almeno in prima istanza. Mai usato un lettore con tastiera
comunque.

rob

Marco Ciampa

Oct 4, 2021, 12:50:04 PMOct 4
Chiaramente! Potresti avere un keylogger sul PC ma sul lettore è dura...

--

Saluton,
Marco Ciampa

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Oct 4, 2021, 2:30:02 PMOct 4
Il 04/10/21 15:54, Roberto Resoli ha scritto:

> esatto

> Direi di sì, almeno in prima istanza. Mai usato un lettore con tastiera
> comunque.
>
> rob

Visto di recente ho fatto fare la CIE, nell'attesa arrivi e cercando di
capire il lettore alla bella e meglio per casi variegati come appunto,
eventuali firme di documenti digitali tramite l'uso della CIE, mi
inserisco per chiedere un lume che mi sfugge nella vostra discussione
quindi il lettore con tasti numerici utile in questi casi?

Vedendo qui [0], così sembra che il documento cartaceo per la PA è
ancora indispensabile, c'è pure una versione desktop [1], mi pare una
burocrazia inutile, ma questo mi da l'idea sia richiesto.

Diversamente chiedo scusa, anche per l'eventuale confusione, e vedo di
rileggere meglio le discussioni in atto qui e altrove, oppure e
necessariao, aprire una nuova discussione, grazie.

[0] https://firmoconcie.it/

[1]
https://www.collaudo.cartaidentita.interno.gov.it/fornitori-di-servizi/integra-firma-con-cie-ciesign/

--