Lettura quotidiana 7/7

LaParola.Net

Jul 6, 2024, 6:17:42 PMJul 6
to lettura-q...@googlegroups.com
La lettura per il giorno 7/7.
Per non ricevere più questi messaggi, leggi le istruzioni in fondo a questo
messaggio.

--- Rut 3-4 ---
Rut nell'aia di Boaz
Ru 2 (Ef 6:1-3; Pr 15:33; 31:10) Et 2
3:1 Naomi, sua suocera, le disse: «Figlia mia, io devo assicurarti una
sistemazione perché tu sia felice. 2 Boaz, con le cui serve sei stata, non
è forse nostro parente? Ecco, stasera deve ventilare l'orzo nell'aia.
3 Làvati dunque, profumati, indossa il tuo mantello e scendi all'aia; ma
non farti riconoscere da lui prima che egli abbia finito di mangiare e di
bere. 4 E quando se ne andrà a dormire, osserva il luogo dov'egli dorme;
poi va', alzagli la coperta dalla parte dei piedi, e còricati lì; e lui ti
dirà quello che tu debba fare». 5 Rut le rispose: «Farò tutto quello
che dici». 6 Scese all'aia, e fece tutto quello che la suocera le aveva
ordinato. 7 Boaz mangiò e bevve e, con il cuore allegro, se ne andò a
dormire all'estremità del mucchio di covoni. Allora lei venne pian piano,
gli alzò la coperta dalla parte dei piedi, e si coricò. 8 Verso
mezzanotte, quell'uomo si svegliò di soprassalto, si voltò, ed ecco una
donna era coricata ai suoi piedi. 9 «Chi sei?» le chiese. E lei rispose:
«Sono Rut, tua serva; stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva,
perché tu hai il diritto di riscatto». 10 Ed egli a lei: «Sii benedetta
dal SIGNORE, figlia mia! La tua bontà d'adesso supera quella di prima,
poiché non sei andata dietro a dei giovani, poveri o ricchi. 11 Non
temere, dunque, figlia mia; io farò per te tutto quello che dici, perché
tutti qui sanno che sei una donna virtuosa. 12 È vero che io ho il diritto
di riscatto; ma ce n'è un altro che ti è parente più prossimo di me.
13 Passa qui la notte; e domattina, se quello vorrà far valere il suo
diritto su di te, va bene, lo faccia pure; ma se non gli piacerà di far
valere il suo diritto, io farò valere il mio, com'è vero che il SIGNORE
vive! Sta coricata fino al mattino». 14 Lei rimase coricata ai suoi piedi
fino alla mattina; poi si alzò, prima che un uomo potesse riconoscere il
suo vicino; poiché Boaz diceva: «Nessuno sappia che questa donna è venuta
nell'aia!» 15 Poi aggiunse: «Porta qua il mantello che hai addosso, e
reggilo». Lei lo resse ed egli vi misurò dentro sei misure d'orzo, e
glielo mise sulle spalle. Poi se ne andò in città. 16 Rut tornò da sua
suocera, che le disse: «Sei tu, figlia mia?» E lei le raccontò tutto ciò
che quell'uomo aveva fatto per lei, 17 e aggiunse: «Mi ha dato anche
queste sei misure d'orzo; perché mi ha detto: "Non devi tornare da tua
suocera a mani vuote"». 18 E Naomi disse: «Rimani qui, figlia mia,
finché tu veda come l'affare finirà; poiché quest'uomo non si darà posa,
finché non abbia oggi stesso terminato quest'affare».
Matrimonio di Rut con Boaz
Gr 32:8-12; De 25:5-10; Fl 2:14-15
4:1 Boaz salì alla porta della città e là si mise seduto. Ed ecco passare
colui che aveva il diritto di riscatto e del quale Boaz aveva parlato. E
Boaz gli disse: «O tu, tal dei tali, vieni, siediti qua!» Quello
s'avvicinò e si mise seduto. 2 Boaz allora prese dieci uomini fra gli
anziani della città e disse loro: «Sedetevi qui». E quelli si sedettero.
3 Poi Boaz disse a colui che aveva il diritto di riscatto: «Naomi, che è
tornata dalle campagne di Moab, mette in vendita la parte di terra che
apparteneva a Elimelec nostro fratello. 4 Ho creduto giusto informartene, e
dirti: Acquistala, in presenza di quanti sono qui seduti e degli anziani del
mio popolo. Se vuoi far valere il tuo diritto di riscatto, fallo; ma, se non
lo vuoi far valere, dimmelo, perché io lo sappia; infatti non c'è nessuno,
all'infuori di te, che abbia il diritto di riscatto; e, dopo di te, vengo
«Il giorno che acquisterai il campo dalla mano di Naomi, tu lo acquisterai
anche da Rut, la Moabita, moglie del defunto, per far rivivere il nome del
defunto nella sua eredità». 6 Colui che aveva il diritto di riscatto
rispose: «Io non posso far valere il mio diritto, perché rovinerei la mia
eredità; subentra tu nel mio diritto di riscatto, poiché io non posso
avvalermene». 7 C'era in Israele quest'antica usanza, per render valido un
contratto di riscatto o di cessione di proprietà: uno si toglieva la scarpa
e la dava all'altro; era il modo di testimoniare in Israele. 8 Così, colui
che aveva il diritto di riscatto disse a Boaz: «Acquistala per conto tuo»,
e si tolse la scarpa. 9 Allora Boaz disse agli anziani e a tutto il popolo:
«Voi siete oggi testimoni che io ho acquistato dalle mani di Naomi tutto
quello che apparteneva a Elimelec, a Chilion e a Malon, 10 e che ho pure
acquistato Rut, la Moabita, moglie di Malon, perché sia mia moglie, per far
rivivere il nome del defunto nella sua eredità, affinché il nome del
defunto non si estingua tra i suoi fratelli e alla porta della sua città.
Voi ne siete oggi testimoni». 11 E tutto il popolo che si trovava alla
porta della città e gli anziani risposero: «Ne siamo testimoni. Il SIGNORE
conceda che la donna che entra in casa tua sia come Rachele e come Lea, le
due donne che fondarono la casa d'Israele. Spiega la tua forza in Efrata, e
fatti un nome in Betlemme! 12 Possa la discendenza che il SIGNORE ti darà
da questa giovane rendere la tua casa simile alla casa di Perez, che Tamar
partorì a Giuda!»
Sl 128; Lu 1:57-63
13 Così Boaz prese Rut, che divenne sua moglie. Egli entrò da lei, e il
SIGNORE le diede la grazia di concepire; e quella partorì un figlio. 14 E
le donne dicevano a Naomi: «Benedetto il SIGNORE, il quale non ha permesso
che oggi ti mancasse uno con il diritto di riscatto! Il suo nome sia
celebrato in Israele! 15 Egli consolerà l'anima tua e sarà il sostegno
della tua vecchiaia; l'ha partorito tua nuora che ti ama, e che vale per te
più di sette figli». 16 E Naomi prese il bambino, se lo strinse al seno,
e gli fece da nutrice.
Nascita di Obed; genealogia di Davide
1Cr 2:3-15; Mt 1:3-6
17 Le vicine gli diedero il nome, e dicevano: «È nato un figlio a Naomi!»
Lo chiamarono Obed. Egli fu il padre d'Isai, padre di Davide. 18 Ecco la
posterità di Perez:
Perez generò Chesron; 19 Chesron generò Ram; Ram generò Amminadab;
20 Amminadab generò Nason; Nason generò Salmon; 21 Salmon generò Boaz;
Boaz generò Obed; 22 Obed generò Isai, e Isai generò Davide.

--- Salmi 109:16-31 ---
16 Infatti non si è ricordato di fare il bene,
ma ha perseguitato il misero, il povero,
e chi ha il cuore spezzato, per farlo morire. 17 Egli ha amato la
maledizione: essa ricada su di lui!
Non si è compiaciuto nella benedizione:
questa se ne stia lontana da lui! 18 Si è coperto di maledizione come se
fosse il suo vestito;
essa è penetrata come acqua dentro di lui,
e come olio nelle sue ossa. 19 Sia per lui come vestito che lo ricopre,
come cintura che lo lega per sempre! 20 Sia questa da parte del SIGNORE la
ricompensa per i miei avversari
e per quanti proferiscono del male contro l'anima mia. 21 Ma tu, o SIGNORE,
Dio, intervieni in mio favore,
per amor del tuo nome;
salvami, perché la tua misericordia è benevola. 22 Io sono misero e
povero,
e il mio cuore è ferito dentro di me. 23 Me ne vado come ombra che si
allunga,
sono cacciato via come una cavalletta. 24 Le mie ginocchia vacillano per il
digiuno
e il mio corpo è gracile e deperisce. 25 Sono diventato per loro un oggetto
di scherno;
quando mi vedono scuotono il capo. 26 Aiutami, o SIGNORE, mio Dio,
salvami per la tua grazia, 27 e sappiano che questo è opera della tua
mano,
che sei tu, o SIGNORE, che l'hai fatto. 28 Essi maledicono, ma tu
benedirai;
s'innalzano e resteran confusi,
ma il tuo servo esulterà. 29 I miei avversari saranno coperti d'infamia
e avvolti di vergogna come d'un mantello! 30 A voce alta celebrerò il
SIGNORE,
lo loderò in mezzo all'assemblea, 31 poiché egli sta alla destra del
povero
per salvarlo da quelli che lo condannano a morte.

--- Lamentazioni 1:12-22 ---
12 «Nulla di simile vi accada, o voi che passate di qui!
Osservate, guardate, se c'è dolore simile al dolore che mi tormenta,
e con il quale il SIGNORE mi ha colpita
nel giorno della sua ardente ira. 13 Egli dall'alto ha scagliato un
fuoco,
l'ha fatto discendere nelle mie ossa;
ha teso una rete ai miei piedi,
mi ha rovesciata a terra;
mi ha gettata nella desolazione, in un languore senza fine. 14 La sua mano
ha legato il giogo dei miei peccati,
che s'intrecciano, gravano sul mio collo;
egli ha stroncato la mia forza;
il Signore mi ha dato in mani, alle quali non posso resistere. 15 Il Signore
ha abbattuto dentro le mura tutti i miei prodi;
ha raccolto contro di me una grande moltitudine,
per schiacciare i miei giovani;
il Signore ha calcato, come in un tino, la vergine figlia di Giuda. 16 Per
questo, io piango; i miei occhi, i miei occhi si sciolgono in
lacrime,
perché da me è lontano il consolatore,
che può ravvivare la mia vita.
I miei figli sono desolati, perché il nemico ha trionfato». 17 Sion stende
le mani,
ma non c'è nessuno che la consoli;
il SIGNORE ha comandato ai nemici di Giacobbe di circondarlo da tutte le
parti.
Gerusalemme è, in mezzo a loro, come una cosa impura. 18 «Il SIGNORE è
giusto,
poiché io mi sono ribellata alla sua parola.
Ascoltate, o popoli tutti, e vedete il mio dolore!
Le mie vergini e i miei giovani sono stati portati in schiavitù. 19 Io ho
chiamato i miei amanti, ma essi mi hanno ingannata;
i miei sacerdoti e i miei anziani nella città hanno esalato l'ultimo
respiro,
mentre cercavano cibo
per poter sopravvivere. 20 Guarda, SIGNORE, come sono angosciata! Le mie
viscere si commuovono,
il cuore mi si sconvolge in seno,
perché la mia ribellione è stata grave.
Fuori, la spada mi priva dei figli; dentro, è la morte. 21 Mi sentono
sospirare; non c'è chi mi consoli.
Tutti i miei nemici hanno udito la mia sciagura,
e si rallegrano di ciò che tu hai fatto;
fa' venire il giorno che hai annunciato, e allora saranno come me. 22 Tieni
presente tutta la loro malvagità,
e trattali come hai trattato me
a causa di tutti i miei peccati.
I miei sospiri infatti sono numerosi, e il mio cuore è languente».

--- Luca 1:1-25 ---
(Da 7:13; Fl 2:8; Eb 2:17)(Ro 10:12; Ga 3:28-29)
Introduzione
Mr 1:1; At 1:1-3
1 Poiché molti hanno intrapreso a ordinare una narrazione dei fatti che
hanno avuto compimento in mezzo a noi, 2 come ce li hanno tramandati quelli
che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della
Parola, 3 è parso bene anche a me, dopo essermi accuratamente informato di
ogni cosa dall'origine, di scrivertene per ordine, illustre Teofilo,
4 perché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate.

Annuncio della nascita di Giovanni il battista
Gc 13:2, ecc.; 1S 1
5 Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote di nome Zaccaria,
del turno di Abìa; sua moglie era discendente d'Aaronne e si chiamava
Elisabetta. 6 Erano entrambi giusti davanti a Dio e osservavano in modo
irreprensibile tutti i comandamenti e i precetti del Signore. 7 Essi non
avevano figli, perché Elisabetta era sterile, ed erano tutti e due in età
avanzata. 8 Mentre Zaccaria esercitava il sacerdozio davanti a Dio
nell'ordine del suo turno, 9 secondo la consuetudine del sacerdozio, gli
toccò in sorte di entrare nel tempio del Signore per offrirvi il profumo;
10 e tutta la moltitudine del popolo stava fuori in preghiera nell'ora del
profumo. 11 E gli apparve un angelo del Signore, in piedi alla destra
dell'altare dei profumi. 12 Zaccaria lo vide e fu turbato e preso da
spavento. 13 Ma l'angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, perché la tua
preghiera è stata esaudita; tua moglie Elisabetta ti partorirà un figlio,
e gli porrai nome Giovanni. 14 Tu ne avrai gioia ed esultanza, e molti si
rallegreranno per la sua nascita. 15 Perché sarà grande davanti al
Signore. Non berrà né vino né bevande alcoliche, e sarà pieno di Spirito
Santo fin dal grembo di sua madre; 16 convertirà molti dei figli d'Israele
al Signore, loro Dio; 17 andrà davanti a lui con lo spirito e la potenza
di Elia, per volgere i cuori dei padri ai figli e i ribelli alla saggezza
dei giusti, per preparare al Signore un popolo ben disposto». 18 E
Zaccaria disse all'angelo: «Da che cosa conoscerò questo? Perché io sono
vecchio e mia moglie è in età avanzata». 19 L'angelo gli rispose: «Io
sono Gabriele che sto davanti a Dio; e sono stato mandato a parlarti e
annunciarti queste liete notizie. 20 Ecco, tu sarai muto, e non potrai
parlare fino al giorno che queste cose avverranno, perché non hai creduto
alle mie parole che si adempiranno a loro tempo». 21 Il popolo intanto
stava aspettando Zaccaria, e si meravigliava del suo indugiare nel tempio.
22 Ma quando fu uscito, non poteva parlare loro; e capirono che aveva avuto
una visione nel tempio; ed egli faceva loro dei segni e restava muto.
23 Quando furono compiuti i giorni del suo servizio, egli se ne andò a
casa sua. 24 Dopo quei giorni, sua moglie Elisabetta rimase incinta; e si
tenne nascosta per cinque mesi, dicendo: 25 «Ecco quanto ha fatto per me
il Signore, nei giorni in cui mi ha rivolto il suo sguardo per cancellare la
mia vergogna in mezzo agli uomini».