Lettura quotidiana 21/7

LaParola.Net

Jul 20, 2021, 6:17:05 PMJul 20
to lettura-q...@googlegroups.com
La lettura per il giorno 21/7.
Per non ricevere più questi messaggi, leggi le istruzioni in fondo a questo
messaggio.

--- 1Samuele 17 ---
Davide vince Goliat
Gr 9:23; Pr 16:18
1 I Filistei raccolsero i loro eserciti per combattere e si radunarono a
Soco, che appartiene a Giuda, e si accamparono tra Soco e Azeca, a
Efes-Dammim. 2 Saul e gli uomini d'Israele si radunarono anch'essi, si
accamparono nella valle dei terebinti e si schierarono in battaglia contro i
Filistei. 3 I Filistei stavano sul monte da una parte e Israele stava sul
monte dall'altra; in mezzo a loro c'era la valle. 4 Dall'accampamento dei
Filistei uscì un campione di nome Goliat, di Gat, alto sei cubiti e un
palmo. 5 Aveva in testa un elmo di bronzo, indossava una corazza a squame
che pesava cinquemila sicli di bronzo, 6 portava delle gambiere di bronzo e
un giavellotto di bronzo dietro le spalle. 7 L'asta della sua lancia era
robusta come un subbio di tessitore, la punta della lancia pesava seicento
sicli di ferro e colui che portava il suo scudo lo precedeva. 8 Egli dunque
si fermò e, rivolto alle schiere d'Israele, gridò: «Perché uscite a
schierarvi in battaglia? Non sono io il Filisteo e voi dei servi di Saul?
Scegliete uno dei vostri e scenda contro di me. 9 Se egli potrà lottare
con me e uccidermi, noi saremo vostri servi; ma se io sarò vincitore e
l'ucciderò, voi sarete nostri sudditi e ci servirete». 10 Il Filisteo
aggiunse: «Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere d'Israele:
Datemi un uomo e ci batteremo!» 11 Quando Saul e tutto Israele udirono
queste parole del Filisteo, rimasero sgomenti ed ebbero gran paura.
(2Cr 32:7-8; Sl 27:1) Eb 11:32-34; 1Co 1:27-29; 1S 2:1-10
12 Or Davide era figlio di quell'uomo efrateo di Betlemme di Giuda, che si
chiamava Isai. Questi aveva otto figli e al tempo di Saul era vecchio, molto
avanti negli anni. 13 I tre figli maggiori d'Isai erano andati alla guerra
con Saul; essi si chiamavano: Eliab, il primogenito, Abinadab il secondo e
Samma il terzo. 14 Davide era il più giovane; quando i tre maggiori ebbero
seguito Saul, 15 Davide partì da Saul e tornò a Betlemme a pascolare le
pecore di suo padre. 16 Intanto il Filisteo si faceva avanti mattina e
sera; si presentò così per quaranta giorni. 17 Un giorno Isai disse a
Davide suo figlio: «Prendi per i tuoi fratelli quest'efa di grano arrostito
e questi dieci pani, e portali presto ai tuoi fratelli nell'accampamento.
18 Porta anche questi dieci formaggi al comandante del loro migliaio; vedi
se i tuoi fratelli stanno bene e riportami un segno da parte loro. 19 Saul
ed essi, con tutti gli uomini d'Israele, stanno nella valle dei terebinti a
combattere contro i Filistei». 20 L'indomani Davide si alzò di buon
mattino, lasciò le pecore a un guardiano, prese il suo carico e partì come
Isai gli aveva ordinato; appena giunse al parco dei carri, l'esercito usciva
per schierarsi in battaglia e alzava il grido di guerra. 21 Israeliti e
Filistei si erano schierati: un esercito di fronte all'altro. 22 Davide
lasciò al guardiano dei bagagli le cose che portava, e corse alla linea di
battaglia; appena la raggiunse chiese ai suoi fratelli come stavano.
23 Mentr'egli parlava con loro, ecco uscire dalle file dei Filistei quel
campione, quel Filisteo di Gat, di nome Goliat, ripetendo le solite parole;
e Davide le udì. 24 Tutti gli uomini d'Israele, alla vista di quell'uomo,
fuggirono davanti a lui, presi da gran paura. 25 Gli uomini d'Israele
dicevano: «Avete visto quell'uomo che avanza? Egli avanza per coprire di
vergogna Israele. Se qualcuno lo uccide, il re lo farà molto ricco, gli
darà sua figlia ed esenterà la casa del padre di lui da ogni obbligo in
Israele». 26 Davide, rivolgendosi a quelli che gli erano vicini, disse:
«Che si farà dunque all'uomo che ucciderà il Filisteo e toglierà questa
vergogna a Israele? Chi è questo Filisteo, questo incirconciso, che osa
insultare le schiere del Dio vivente?» 27 La gente gli rispose con le
stesse parole di prima, dicendo: «Si farà questo e questo a colui che lo
ucciderà». 28 Eliab, suo fratello maggiore, avendo udito Davide parlare a
quella gente, si accese d'ira contro di lui e disse: «Perché sei sceso
qua? A chi hai lasciato quelle poche pecore nel deserto? Io conosco il tuo
orgoglio e la malignità del tuo cuore; tu sei sceso qua per vedere la
battaglia». 29 Davide rispose: «Che ho fatto ora? Non era che una
semplice domanda!» 30 Poi, allontanandosi da lui, si rivolse a un altro,
facendo la stessa domanda; e la gente gli diede la stessa risposta di prima.
31 Le parole che Davide aveva dette furono sentite e riportate a Saul, che
lo fece venire. 32 Davide disse a Saul: «Nessuno si perda d'animo a motivo
di costui! Il tuo servo andrà e si batterà con quel Filisteo». 33 Saul
disse a Davide: «Tu non puoi andare a batterti con quel Filisteo; poiché
tu non sei che un ragazzo, ed egli è un guerriero fin dalla sua
giovinezza». 34 Davide rispose a Saul: «Il tuo servo pascolava il gregge
di suo padre e talvolta veniva un leone o un orso a portar via una pecora
dal gregge. 35 Allora gli correvo dietro, lo colpivo, gli strappavo dalle
fauci la preda; e se quello mi si rivoltava contro, lo afferravo per le
mascelle, lo ferivo e l'ammazzavo. 36 Sì, il tuo servo ha ucciso il leone
e l'orso; questo incirconciso, Filisteo, sarà come uno di quelli, perché
ha coperto di vergogna le schiere del Dio vivente». 37 Davide soggiunse:
«Il SIGNORE, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell'orso,
mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo». Saul disse a Davide:
«Va', e il SIGNORE sia con te». 38 Saul rivestì Davide della sua
armatura, gli mise in capo un elmo di bronzo e gli fece mettere la corazza.
39 Poi Davide cinse la spada di Saul sopra la sua armatura e cercò di
camminare, perché non aveva ancora provato; allora disse a Saul: «Non
posso camminare con questa armatura, non ci sono abituato». E se la tolse
di dosso. 40 Poi prese in mano il suo bastone, si scelse nel torrente
cinque pietre ben lisce, le pose nella sacchetta da pastore, che gli serviva
da bisaccia, e con la fionda in mano si diresse verso il Filisteo.
41 Intanto avanzava anche il Filisteo, avvicinandosi sempre più a Davide,
mentre il suo scudiero lo precedeva. 42 Quando il Filisteo vide Davide, lo
disprezzò, perché egli non era che un ragazzo, biondo e di bell'aspetto.
43 Il Filisteo disse a Davide: «Sono forse un cane, ché tu vieni contro
di me con il bastone?» E maledisse Davide in nome dei suoi dèi; 44 poi il
Filisteo disse a Davide: «Vieni qua, e darò la tua carne in pasto agli
uccelli del cielo e alle bestie dei campi». 45 Allora Davide rispose al
Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il
giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti,
del Dio delle schiere d'Israele che tu hai insultate. 46 Oggi il SIGNORE ti
darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa, e darò oggi
stesso i cadaveri dell'esercito dei Filistei in pasto agli uccelli del cielo
e alle bestie della terra; così tutta la terra riconoscerà che c'è un Dio
in Israele, 47 e tutta questa moltitudine riconoscerà che il SIGNORE non
ha bisogno di spada né di lancia per salvare; poiché l'esito della
battaglia dipende dal SIGNORE ed egli vi darà nelle nostre mani».
48 Appena il Filisteo si mosse e si fece avanti per avvicinarsi a Davide,
anche Davide corse verso la linea di battaglia contro il Filisteo; 49 mise
la mano nella sacchetta, prese una pietra, la lanciò con la fionda e colpì
il Filisteo in fronte; la pietra gli si conficcò nella fronte ed egli cadde
con la faccia a terra. 50 Così Davide, con una fionda e una pietra, vinse
il Filisteo; lo colpì e lo uccise, senza avere spada in mano. 51 Poi
Davide corse, si gettò sul Filisteo, gli prese la spada e, sguainatala, lo
uccise e gli tagliò la testa.
I Filistei, vedendo che il loro eroe era morto, si diedero alla fuga.
52 Allora gli uomini d'Israele e di Giuda si alzarono, lanciarono il grido
di guerra, e inseguirono i Filistei fino all'ingresso di Gat e alle porte di
Ecron. I Filistei feriti a morte caddero sulla via di Saaraim, fino a Gat e
fino ad Ecron. 53 I figli d'Israele, dopo aver dato la caccia ai Filistei,
tornarono e saccheggiarono il loro accampamento. 54 Davide prese la testa
del Filisteo e la portò a Gerusalemme, ma ripose le armi di lui nella sua
tenda. 55 Quando Saul aveva visto Davide che andava contro il Filisteo,
aveva chiesto ad Abner, capo dell'esercito: «Abner, di chi è figlio questo
ragazzo?» Abner aveva risposto: «Com'è vero che tu vivi, o re, io non lo
so». 56 Allora il re disse: «Infòrmati di chi sia figlio questo
ragazzo». 57 Quando Davide tornò, dopo aver ucciso il Filisteo, Abner lo
prese e lo condusse da Saul; egli aveva ancora in mano la testa del
Filisteo. 58 Saul gli chiese: «Ragazzo, di chi sei figlio?» Davide
rispose: «Sono figlio del tuo servo Isai di Betlemme».

--- Salmi 119:49-64 ---
(ZAIN)
49 Ricòrdati della parola data al tuo servo,
con la quale mi hai fatto sperare. 50 Questo mi è di conforto
nell'afflizione,
che la tua parola mi fa vivere. 51 I superbi mi coprono di scherno,
ma io non mi svio dalla tua legge. 52 Ricordo i tuoi giudizi antichi,
o SIGNORE,
e mi consolo. 53 Grande sdegno mi prende a causa degli empi
che abbandonano la tua legge. 54 I tuoi statuti sono per me dei
cantici,
nella casa dove sono ospite. 55 Ricordo il tuo nome nella notte,
o SIGNORE,
e osservo la tua legge. 56 Ho questo conforto,
che osservo i tuoi precetti.
(HET)
57 Il SIGNORE è la mia parte;
ho promesso di osservare le tue parole. 58 Ti ho supplicato con tutto il
cuore:
«Abbi pietà di me, secondo la tua parola». 59 Ho esaminato le mie vie
e ho orientato i miei passi verso le tue testimonianze. 60 Senza indugiare,
mi sono affrettato
a osservare i tuoi comandamenti. 61 Le corde degli empi mi hanno
avvinghiato,
ma io non ho dimenticato la tua legge. 62 A metà della notte mi alzo per
lodarti
a motivo dei tuoi giusti giudizi. 63 Io sono amico di tutti quelli che ti
temono,
di quelli che osservano i tuoi precetti. 64 SIGNORE, la terra è piena della
tua bontà;
insegnami i tuoi statuti.

--- Ezechiele 6 ---
Distruzione dell'idolatria
De 12:1-7 (Ez 20:27-33; Gr 2:19-20, 28; Le 26:30-41)
1 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 2 «Figlio d'uomo,
volta la tua faccia verso i monti d'Israele,
profetizza contro di loro, 3 e di': "O monti d'Israele,
ascoltate la parola del Signore, DIO!
Così parla il Signore, DIO,
ai monti e ai colli, ai burroni e alle valli:
Eccomi, io farò venire su di voi la spada
e distruggerò i vostri alti luoghi. 4 I vostri altari saranno devastati,
le vostre colonne solari saranno spezzate,
e farò cadere i vostri cadaveri davanti ai vostri idoli. 5 Disseminerò i
cadaveri dei figli d'Israele davanti ai loro idoli,
spargerò le vostre ossa attorno ai vostri altari. 6 Dovunque abitate, le
città saranno rese desolate,
gli alti luoghi devastati,
affinché i vostri altari siano desolati e segno di colpa,
i vostri idoli siano infranti e scompaiano,
le vostre colonne solari siano spezzate
e tutte le vostre opere siano spazzate via. 7 I morti cadranno in mezzo a
voi,
e voi conoscerete che io sono il SIGNORE. 8 Tuttavia, io vi lascerò un
residuo;
poiché avrete alcuni scampati dalla spada in mezzo alle nazioni,
quando sarete dispersi in vari paesi. 9 I vostri superstiti si ricorderanno
di me
fra i popoli dove saranno stati deportati,
poiché io spezzerò il loro cuore adultero che si è allontanato da me
e farò piangere i loro occhi che hanno commesso adulterio con i loro
idoli;
avranno disgusto di loro stessi,
per i mali che hanno commessi
con tutte le loro abominazioni. 10 Conosceranno che io sono il SIGNORE,
e che non invano li ho minacciati
di far loro questo male. 11 Così parla il Signore, DIO:
"Batti le mani e i piedi, e di': 'Ahimè!'
a causa di tutte le scellerate abominazioni della casa d'Israele,
che cadrà di spada, di fame e di peste. 12 Chi sarà lontano morirà di
peste;
chi sarà vicino cadrà di spada;
chi sarà rimasto e sarà assediato, perirà di fame;
io sfogherò così il mio furore su di loro. 13 Voi conoscerete che io sono
il SIGNORE,
quando i loro morti saranno in mezzo ai loro idoli,
attorno ai loro altari,
sopra ogni alto colle, su tutte le vette dei monti,
sotto ogni albero verdeggiante, sotto ogni quercia dal folto fogliame,
là dove essi offrivano profumi d'odor soave
a tutti i loro idoli. 14 Io stenderò su di loro la mia mano
e renderò il paese più solitario e desolato
del deserto di Dibla,
dovunque essi abitano;
conosceranno che io sono il SIGNORE"».

--- Luca 8:1-25 ---
Le donne che accompagnavano Gesù
Mr 15:40-41
1 In seguito egli se ne andava per città e villaggi, predicando e
annunciando la buona notizia del regno di Dio. 2 Con lui vi erano i dodici
e alcune donne che erano state guarite da spiriti maligni e da malattie:
Maria, detta Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; 3 Giovanna,
moglie di Cuza, l'amministratore di Erode; Susanna e molte altre che
assistevano Gesù e i dodici con i loro beni.
Il seminatore e i diversi terreni
=(Mt 13:1-23; Mr 4:1-25)
4 Or come si riuniva una gran folla e la gente di ogni città accorreva a
lui, egli disse in parabola: 5 «Il seminatore uscì a seminare la sua
semenza; e, mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada: fu
calpestato e gli uccelli del cielo lo mangiarono. 6 Un'altra cadde sulla
roccia: appena fu germogliato seccò, perché non aveva umidità.
7 Un'altra cadde in mezzo alle spine: le spine, crescendo insieme con esso,
lo soffocarono. 8 Un'altra parte cadde in un buon terreno: quando fu
germogliato, produsse il cento per uno». Dicendo queste cose, esclamava:
«Chi ha orecchi per udire oda!» 9 I suoi discepoli gli domandarono che
cosa volesse dire questa parabola. 10 Ed egli disse: «A voi è dato di
conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri se ne parla in parabole,
affinché vedendo non vedano, e udendo non comprendano. 11 Or questo è il
significato della parabola: il seme è la parola di Dio. 12 Quelli lungo la
strada sono coloro che ascoltano, ma poi viene il diavolo e porta via la
parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati. 13 Quelli
sulla roccia sono coloro i quali, quando ascoltano la parola, la ricevono
con gioia; ma costoro non hanno radice, credono per un certo tempo ma,
quando viene la prova, si tirano indietro. 14 Quello che è caduto tra le
spine sono coloro che ascoltano, ma se ne vanno e restano soffocati dalle
preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a
maturità. 15 E quello che è caduto in un buon terreno sono coloro i
quali, dopo aver udito la parola, la ritengono in un cuore onesto e buono, e
portano frutto con perseveranza.
La lampada sul candeliere
Mt 5:15-16; Lu 11:33-36
16 «Nessuno accende una lampada e poi la copre con un vaso, o la mette
sotto il letto; anzi la mette sul candeliere, perché chi entra veda la
luce. 17 Poiché non c'è nulla di nascosto che non debba manifestarsi, né
di segreto che non debba essere conosciuto e venire alla luce. 18 Attenti
dunque a come ascoltate: perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha,
anche quello che pensa di avere gli sarà tolto».
La madre e i fratelli di Gesù
=(Mt 12:46-50; Mr 3:31-35)
19 Sua madre e i suoi fratelli vennero a trovarlo; ma non potevano
avvicinarlo a motivo della folla. 20 Gli fu riferito: «Tua madre e i tuoi
fratelli sono là fuori, e vogliono vederti». 21 Ma egli rispose loro:
«Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e
la mettono in pratica».
Gesù calma la tempesta
=(Mt 8:23-27; Mr 4:35-41) Sl 107:23-31
22 Un giorno egli salì su una barca con i suoi discepoli, e disse loro:
«Passiamo all'altra riva del lago». E presero il largo. 23 Mentre
navigavano, egli si addormentò; e si abbatté sul lago un turbine di vento,
tanto che la barca si riempiva d'acqua, ed essi erano in pericolo. 24 I
discepoli, avvicinatisi, lo svegliarono, dicendo: «Maestro, Maestro, noi
periamo!» Ma egli, destatosi, sgridò il vento e i flutti, che si
calmarono, e si fece bonaccia. 25 Poi disse loro: «Dov'è la vostra
fede?» Ma essi, impauriti e meravigliati, dicevano l'uno all'altro: «Chi
è mai costui che comanda anche ai venti e all'acqua, e gli ubbidiscono?»