Lettura quotidiana 16/9

LaParola.Net

Sep 15, 2022, 6:20:37 PMSep 15
to lettura-q...@googlegroups.com
La lettura per il giorno 16/9.
Per non ricevere più questi messaggi, leggi le istruzioni in fondo a questo
messaggio.

--- 2Re 4 ---
Altri miracoli di Eliseo. L'olio della vedova
1R 17:8-16; Mr 6:34-44; Sl 68:5; Fl 4:19
1 Una donna, moglie di uno dei discepoli dei profeti, si rivolse a Eliseo, e
disse: «Mio marito, tuo servo, è morto; e tu sai che il tuo servo temeva
il SIGNORE. Il suo creditore è venuto per prendersi i miei due figli come
schiavi». 2 Eliseo le disse: «Che devo fare per te? Dimmi, che cosa hai
in casa?» La donna rispose: «La tua serva non ha nulla in casa, tranne un
vasetto d'olio». 3 Allora egli disse: «Va' fuori, chiedi in prestito a
tutti i tuoi vicini dei vasi vuoti; e non ne chiedere pochi. 4 Poi torna,
chiudi la porta dietro di te e i tuoi figli, e versa dell'olio in tutti quei
vasi; e, a mano a mano che saranno pieni, falli mettere da parte. 5 La
donna se ne andò e si chiuse in casa con i suoi figli; questi le portavano
i vasi, e lei vi versava l'olio. 6 Quando i vasi furono pieni, disse a suo
figlio: «Portami ancora un vaso». Egli le rispose: «Non ci sono più
vasi». E l'olio si fermò. 7 Allora lei andò e riferì tutto all'uomo di
Dio, che le disse: «Va' a vender l'olio, e paga il tuo debito; e di quel
che resta sostèntati tu e i tuoi figli».
La risurrezione del figlio della Sunamita
(Eb 13:2; Mt 10:40-42)(1R 17:17-24; Eb 11:35)(Sl 84:6; 116:11-12)
8 Un giorno Eliseo passava per Sunem; là c'era una donna ricca che lo
trattenne con premura perché mangiasse da lei; così tutte le volte che
passava di là, andava a mangiare da lei. 9 La donna disse a suo marito:
«Ecco, io so che quest'uomo che passa sempre da noi, è un santo uomo di
Dio. 10 Ti prego, costruiamogli, di sopra, una piccola camera in muratura e
mettiamoci per lui un letto, un tavolino, una sedia e un candeliere,
affinché, quando verrà da noi, egli possa ritirarvisi». 11 Così, un
giorno che egli giunse a Sunem, si ritirò in quella camera, e vi dormì.
12 E disse a Gheazi, suo servo: «Chiama questa Sunamita». Egli la
chiamò, e lei si presentò davanti a lui. 13 Eliseo disse a Gheazi:
«Dille così: "Tu hai avuto per noi tutta questa premura; che si può fare
per te? Hai bisogno che si parli per te al re o al capo dell'esercito?"»
Lei rispose: 14 «Io vivo in mezzo al mio popolo». Ed Eliseo disse: «Che
si potrebbe fare per lei?» Gheazi rispose: «Certo non ha figli, e suo
e lei si presentò alla porta. 16 Ed Eliseo le disse: «L'anno prossimo, in
questo stesso periodo, tu abbraccerai un figlio». Lei rispose: «No, mio
signore, tu che sei un uomo di Dio, non ingannare la tua serva!» 17 Questa
donna concepì e, l'anno dopo, in quel medesimo periodo partorì un figlio,
come Eliseo le aveva detto. 18 Il bambino si fece grande; e un giorno,
uscito per andare da suo padre che era con i mietitori, 19 disse a suo
padre: «La mia testa! la mia testa!» Il padre disse al servo: «Portalo da
sua madre!» 20 Il servo lo portò via e lo condusse da sua madre. Il
bambino rimase sulle ginocchia di lei fino a mezzogiorno, poi morì.
21 Allora la donna salì, lo adagiò sul letto dell'uomo di Dio, chiuse la
porta, e uscì. 22 Poi chiamò suo marito e gli disse: «Ti prego, mandami
un servo e un'asina, perché voglio correre dall'uomo di Dio, e tornare».
23 Il marito le chiese: «Perché vuoi andare da lui quest'oggi? Non è il
sellare l'asina, e disse al suo servo: «Guidala, e tira via; non mi fermare
per strada, a meno che io non te lo dica». 25 Così partì, e giunse
dall'uomo di Dio, sul monte Carmelo.
Appena l'uomo di Dio la vide da lontano, disse a Gheazi, suo servo: «Ecco la
Sunamita che viene! 26 Ti prego, corri a incontrarla, e dille: "Stai bene?
Sta bene tuo marito? E il bambino sta bene?"». Lei rispose: «Stanno
bene». 27 E come fu giunta dall'uomo di Dio, sul monte, gli abbracciò i
piedi. Gheazi si avvicinò per respingerla; ma l'uomo di Dio disse:
«Lasciala stare, poiché l'anima sua è amareggiata, e il SIGNORE me l'ha
nascosto; non me l'ha rivelato». 28 La donna disse: «Avevo forse chiesto
di poter avere un figlio? Non ti dissi dunque: Non m'ingannare?» 29 Allora
Eliseo disse a Gheazi: «Cingiti i fianchi, prendi in mano il mio bastone, e
parti. Se incontri qualcuno, non salutarlo; e se qualcuno ti saluta, non
rispondergli; e poserai il mio bastone sulla faccia del bambino». 30 La
madre del bambino disse a Eliseo: «Com'è vero che il SIGNORE vive e che tu
vivi, io non ti lascerò». Ed Eliseo si alzò e andò insieme con lei.
31 Gheazi, che li aveva preceduti, pose il bastone sulla faccia del
bambino, ma non ci fu voce né segno di vita. Allora andò incontro a Eliseo
e gli riferì la cosa, dicendo: «Il bambino non si è svegliato».
32 Quando Eliseo arrivò in casa, il bambino, morto, era adagiato sul suo
letto. 33 Egli entrò, si chiuse dentro con il bambino, e pregò il
SIGNORE. 34 Poi salì sul letto e si coricò sul bambino; pose la sua bocca
sulla bocca di lui, i suoi occhi sugli occhi di lui, le sue mani sulle mani
di lui; si distese sopra di lui, e il corpo del bambino si riscaldò.
35 Poi Eliseo s'allontanò, andò qua e là per la casa; poi risalì, e si
ridistese sopra il bambino; e il bambino starnutì sette volte, e aprì gli
occhi. 36 Allora Eliseo chiamò Gheazi e gli disse: «Chiama questa
Sunamita». Egli la chiamò; e, come giunse vicino a Eliseo, questi le
disse: «Prendi tuo figlio». 37 La donna entrò, gli si gettò ai piedi, e
si prostrò in terra; poi prese suo figlio, e uscì.
La minestra risanata
2R 2:19-22; Es 15:23-25; Sl 119:91
38 Eliseo se ne tornò a Ghilgal. Nel paese c'era la carestia. Mentre i
discepoli dei profeti stavano seduti davanti a lui, egli disse al suo servo:
«Metti la pentola grande sul fuoco, e prepara una minestra per i discepoli
dei profeti». 39 Uno di questi andò fuori per i campi a cogliere erbe;
trovò una specie di vite selvatica, ne colse i frutti, le colloquintide, e
se ne riempì la veste; e al suo ritorno, li tagliò a pezzi e li mise nella
pentola dov'era la minestra; ma non si sapeva che cosa fossero. 40 Poi
versarono la minestra a quegli uomini perché mangiassero; ma appena
l'ebbero assaggiata, esclamarono: «Uomo di Dio, c'è la morte nella
pentola!» E non ne poterono mangiare. 41 Eliseo disse: «Ebbene, portatemi
della farina!» La gettò nella pentola e disse: «Versatene a questa gente
perché mangi». E non c'era più nulla di cattivo nella pentola.
La moltiplicazione dei pani
Pr 3:9-10; Mt 14:14-21; 6:11
42 Giunse poi un uomo da Baal-Salisa, che portò all'uomo di Dio del pane
delle primizie: venti pani d'orzo, e del grano nuovo nella sua bisaccia.
Eliseo disse al suo servo: «Danne alla gente perché mangi». 43 Quegli
rispose: «Come faccio a mettere questo davanti a cento persone?» Ma Eliseo
disse: «Danne alla gente perché mangi; infatti così dice il SIGNORE:
Mangeranno, e ne avanzerà». 44 Così egli mise quelle provviste davanti
alla gente, che mangiò e ne lasciò d'avanzo, secondo la parola del
SIGNORE.

--- Proverbi 6:20-35 ---
L'adulterio
Pr 5; 7
20 Figlio mio, osserva i precetti di tuo padre,
e non trascurare gli insegnamenti di tua madre; 21 tienili sempre legati al
cuore
e attaccati al collo. 22 Quando camminerai, ti guideranno;
quando dormirai, veglieranno su di te;
al tuo risveglio ti parleranno. 23 Il precetto è infatti una
lampada,
l'insegnamento una luce,
le correzioni e la disciplina sono la via della vita, 24 per guardarti dalla
donna malvagia,
dalle parole seducenti della straniera. 25 Non desiderare in cuor tuo la sua
bellezza,
non ti lasciar prendere dalle sue palpebre; 26 poiché per una donna
corrotta uno si riduce a un pezzo di pane,
e la donna adultera sta in agguato contro una vita preziosa. 27 Uno si
metterà forse del fuoco in petto
senza che i suoi abiti si brucino? 28 Camminerà forse sui carboni
accesi
senza scottarsi i piedi? 29 Così è di chi va dalla moglie del
prossimo;
chi la tocca non rimarrà impunito. 30 Non si disprezza il ladro che
ruba
per saziarsi quando ha fame; 31 se viene sorpreso, restituirà anche il
settuplo,
darà tutti i beni della sua casa. 32 Ma chi commette un adulterio è privo
di senno;
chi fa questo vuol rovinare se stesso. 33 Troverà ferite e disonore,
la sua vergogna non sarà mai cancellata; 34 perché la gelosia rende
furioso il marito,
il quale sarà senza pietà nel giorno della vendetta; 35 non avrà riguardo
a riscatto di nessun tipo,
e anche se tu moltiplichi i regali,
non sarà soddisfatto.

--- Ezechiele 40:1-27 ---
La visione della nuova Gerusalemme. Il nuovo tempio
Ap 21:10 (Es 38:9-20, 1-8; 2Cr 4:9; 3:4, 14-17)
1 L'anno venticinquesimo della nostra deportazione, al principio dell'anno,
il decimo giorno del mese, quattordici anni dopo la presa della città, in
quello stesso giorno, la mano del SIGNORE fu sopra di me, ed egli mi
trasportò nel paese d'Israele. 2 In una visione divina mi trasportò là e
mi posò sopra un monte altissimo sul quale stava, dal lato di mezzogiorno,
come la costruzione d'una città. 3 Egli mi condusse là, ed ecco che c'era
un uomo il cui aspetto era come l'aspetto del bronzo; aveva in mano una
corda di lino e una canna per misurare; egli stava in piedi sulla porta.
4 Quell'uomo mi disse: «Figlio d'uomo, apri gli occhi e guarda, porgi
l'orecchio e ascolta, sta' attento a tutte le cose che io ti mostrerò;
poiché tu sei stato condotto qua perché io te le mostri. Riferisci alla
casa d'Israele tutto quello che vedrai». 5 Ed ecco, un muro esterno
circondava la casa tutt'intorno. L'uomo aveva in mano una canna per
misurare, lunga sei cubiti, di un cubito e un palmo ciascuno. Egli misurò
la larghezza del muro; era una canna; l'altezza era una canna. 6 Poi venne
alla porta che guardava verso oriente, ne salì la gradinata, e misurò la
soglia della porta, che era della larghezza di una canna: questa prima
soglia aveva la larghezza di una canna. 7 Ogni camera misurava una canna di
lunghezza e una canna di larghezza. Tra le camere c'era uno spazio di cinque
cubiti. La soglia della porta verso il vestibolo della porta, dal lato della
casa, era di una canna. 8 Misurò il vestibolo della porta dal lato della
casa; era una canna. 9 Misurò il vestibolo della porta; era otto cubiti; i
suoi pilastri erano due cubiti. Il vestibolo della porta era dal lato della
casa. 10 Le camere della porta orientale erano tre da un lato e tre
dall'altro; tutte e tre avevano la stessa misura; i pilastri, da ogni lato,
avevano pure la stessa misura. 11 Misurò la larghezza dell'apertura della
porta; era dieci cubiti; la lunghezza della porta era tredici cubiti.
12 Davanti alle camere c'era una chiusura d'un cubito da un lato e una
chiusura d'un cubito dall'altro; ogni camera aveva sei cubiti da un lato e
sei dall'altro. 13 Misurò la porta dal tetto d'una delle camere al tetto
dell'altra; c'era una larghezza di venticinque cubiti, da porta a porta.
14 Contò sessanta cubiti per i pilastri, e dopo i pilastri veniva il
cortile tutto intorno alle porte. 15 Lo spazio fra la porta d'ingresso e il
vestibolo della porta interna era di cinquanta cubiti. 16 C'erano delle
finestre, con delle grate, alle camere e ai loro pilastri, verso l'interno
della porta, tutt'intorno; lo stesso agli archi; così c'erano delle
finestre tutt'intorno, verso l'interno; sopra i pilastri c'erano delle
palme. 17 Poi mi condusse nel cortile esterno, ed ecco c'erano delle camere
e un lastrico tutt'intorno al cortile: trenta camere davano su quel
lastrico. 18 Il lastrico era di fianco alle porte e corrispondeva alla
lunghezza delle porte; era il lastrico inferiore. 19 Poi misurò la
larghezza, dal davanti della porta inferiore sino alla cinta del cortile
interno: cento cubiti a oriente e a settentrione. 20 Misurò la lunghezza e
la larghezza della porta settentrionale del cortile esterno; 21 le sue
camere erano tre di qua e tre di là; i suoi pilastri e i suoi archi avevano
la stessa misura della prima porta: cinquanta cubiti di lunghezza e
venticinque di larghezza. 22 Le sue finestre, i suoi archi, le sue palme
avevano la stessa misura della porta orientale; vi si saliva per sette
gradini, davanti ai quali stavano i suoi archi. 23 Una porta dava sul
cortile interno, di fronte alla porta settentrionale; era come quella
orientale; ed egli misurò da porta a porta: cento cubiti. 24 Poi mi
condusse verso mezzogiorno, ed ecco una porta che guardava a mezzogiorno;
egli ne misurò i pilastri e gli archi, che avevano le stesse dimensioni.
25 Questa porta e i suoi archi avevano delle finestre tutto intorno, come
le altre finestre: cinquanta cubiti di lunghezza e venticinque cubiti di
larghezza. 26 Vi si saliva per sette gradini, davanti ai quali stavano gli
archi; essa aveva le sue palme, una di qua, una di là, sopra i suoi
pilastri. 27 Il cortile interno aveva una porta dal lato di mezzogiorno; ed
egli misurò da porta a porta, in direzione di mezzogiorno, cento
cubiti.

--- Filippesi 3 ---
Esempio di Paolo nella corsa cristiana
Ga 5:1-6 (Ga 1:13-16; 2:15-16, 20; 6:12-14; Mt 13:44-46) Ro 6:3-13 (1Co
9:24-27; 2P 1:5-11)
1 Del resto, fratelli miei, rallegratevi nel Signore.
Io non mi stanco di scrivervi le stesse cose, e ciò è garanzia di sicurezza
per voi. 2 Guardatevi dai cani, guardatevi dai cattivi operai, guardatevi
da quelli che si fanno mutilare; 3 perché i veri circoncisi siamo noi, che
offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in
Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne; 4 benché io
avessi motivo di confidarmi anche nella carne. Se qualcun altro pensa di
aver motivo di confidarsi nella carne, io posso farlo molto di più; 5 io,
circonciso l'ottavo giorno, della razza d'Israele, della tribù di
Beniamino, ebreo figlio d'Ebrei; quanto alla legge, fariseo; 6 quanto allo
zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge,
irreprensibile. 7 Ma ciò che per me era un guadagno, l'ho considerato come
un danno, a causa di Cristo. 8 Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa
sia un danno di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio
Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come
tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo 9 e di essere trovato in lui
non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha
mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla
fede. 10 Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua
risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui
nella sua morte, 11 per giungere in qualche modo alla risurrezione dei
morti. 12 Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato
alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per
cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù. 13 Fratelli, io non ritengo
di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che
stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, 14 corro
verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in
Cristo Gesù.
1Co 11:1 (Ro 16:17-18; Ga 6:7-8)(Eb 13:14; Cl 3:1-4; 1Gv 3:1-3)
15 Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; se in qualche
cosa voi pensate altrimenti, Dio vi rivelerà anche quella. 16 Soltanto,
dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via.
17 Siate miei imitatori, fratelli, e guardate quelli che camminano secondo
l'esempio che avete in noi. 18 Perché molti camminano da nemici della
croce di Cristo (ve l'ho detto spesso e ve lo dico anche ora piangendo),
19 la fine dei quali è la perdizione; il loro dio è il ventre e la loro
gloria è in ciò che torna a loro vergogna; gente che ha l'animo alle cose
della terra. 20 Quanto a noi, la nostra cittadinanza è nei cieli, da dove
aspettiamo anche il Salvatore, Gesù Cristo, il Signore, 21 che
trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo
della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni
cosa.