è nato il comitato Più Democrazia nel Trentino

2 views
Skip to first unread message

paolo michelotto

unread,
Jan 12, 2012, 4:14:26 PM1/12/12
to legge-democrazia...@googlegroups.com
Ciao,
ottima serata, è nato il comitato Più Democrazia nel Trentino e domani credo Alex scriverà qualcosa sul blog e metterà le foto e il documento che abbiamo sottoscritto e i nomi del comitato che è nato.

Intanto suggerisco a Alex di cambiare la pagina su FB e fare un gruppo. La differenza è che il gruppo manda le comunicazioni agli iscritti al gruppo in automatico. La pagina no. Cioè ogni volta che viene inserito qualcosa in un gruppo arriva una email a chi è iscritto e tutti possono scrivere...

Insomma sarebbe più efficace per i nostri scopi.

Ciao,
Paolo





Il giorno 10 gennaio 2012 22:18, paolo michelotto <paol...@gmail.com> ha scritto:

Ciao,

questo giovedì 12 gennaio 2012 alle ore 18.30 Roberto Bombarda, Alex Marini, Stefano Longano, Riccardo Fraccaro e il sottoscritto hanno organizzato un incontro tra chi è interessato a far parte del comitato per l’Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia nel Trentino. L’incontro è aperto a tutti.

Ci incontreremo presso il Centro per la Pace di Rovereto in Via Vicenza 5 (50 m in salita da Piazza Podestà, la sede del Municipio di Rovereto) alle ore 18.30. L’idea è di cominciare a creare il comitato, quali le idee da introdurre nella Iniziativa di legge popolare e cominciare ad organizzarsi.

Una possibile base di partenza su cui stiamo lavorando è l’adattamento della Iniziativa Più Democrazia presentata a Bolzano qualche anno fa a referendum provinciale (lì è possibile presentare un referendum su un argomento del genere, in trentino questo è vietato dalla legge provinciale sui referendum).

Qui allego la bozza su cui stiamo lavorando, che è l’adattamento trentino della iniziativa sudtirolese.

iniziativa dd PAT 01

Chi ha qualche interesse ad ottenere strumenti perchè i cittadini abbiano più voce nelle scelte pubbliche, è invitato. A qualunque orientamento o non-orientamento politico appartenga. Vogliamo che venga tolto il quorum ai referendum, che siano introdotti strumenti di democrazia diretta funzionanti, che venga introdotta la revoca degli eletti.

Vieni anche tu.

Centro per la Pace – Via Vicenza 5 – Rovereto (TN) – Giovedì 12-01-12 ore 18.30


Paolo Michelotto




--
Scarica il libro "Democrazia dei Cittadini" che parla degli esempi di democrazia diretta e partecipativa che funzionano nel mondo:
http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=37

Altri libri sulla Democrazia Diretta, scaricabili gratis in italiano:

Vivere meglio con più democrazia - A.A.V.V.

Guida alla democrazia diretta - Iri Institute

Democrazia Diretta - Verhulst Nijeboer

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages