Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia nel Trentino: primi passi

1 view
Skip to first unread message

paolo michelotto

unread,
Jan 1, 2012, 3:54:25 PM1/1/12
to legge-democrazia...@googlegroups.com, ilar...@gmail.com

Ciao,

riporto qui il post che ho fatto oggi. Riguarda il nostro percorso trentino e il testo della iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia nel Trentino. Giro questa email anche a Ilario. (ilario scrivi a Alex alex.ma...@gmail.com se vuoi essere aggiunto al googlegroups). Riccardo cortesemente gira questa email a Cristiano.

Ciao,

Paolo



non sono pazzo, ma oggi avevo alcune ore a disposizione e mi sono dedicato a riflettere sulla Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia nel Trentino.

votazioni

Ci siamo ritrovati il 30 dicembre a una cena con altri che vogliono fare questo percorso, tra cui Alex, Francesca, Gianni, Riccardo, Cristiano, Maria e Ilario. Avevamo pensato di partire dalla proposta di legge scritta dal gruppo di Bolzano “Iniziativa Più Democrazia” perchè è una proposta di legge scritta molto bene, con l’ausilio di esperti. Ovviamente facendo delle modifiche per introdurre temi importanti per noi come il quorum zero, la revoca degli eletti, il numero max di mandati e rendendola “trentina”.

Alex nei giorni scorsi aveva creato un documento condiviso con il testo italiano della proposta sudtirolese. E mettendo alcune sue considerazioni. Io oggi l’ho suddivisa in tre colonne e in blocchi per ogni articolo. Così su una colonna c’è la versione originale, sulla seconda la mia “Trentinizzazione”, e sulla terza colonna lo spazio per i commenti.

E poi l’ho congelata nella prima versione 01 che si trova qui (può essere di esempio anche fuori dal trentino):

iniziativa PAT quorum zero e più democrazia 01

La base sudtirolese è molto bella. Si vede che è scritta dai cittadini per i cittadini. Bella la parte in cui autenticatori sono i cittadini che ne fanno richiesta dai sindaci e il fatto che se non si riesce a raccogliere un numero adeguato di firme per il referendum si può convertire il quesito in iniziativa popolare e se non si supera anche quel numero di firme può essere convertito in petizione e così non si perde la fatica della raccolta firme, sia se ha grande riscontro che piccolo.

Ovvio è solo la prima versione. Aspetto commenti e migliorie. Ma bisognava partire da qualche parte…

Nei giorni scorsi abbiamo scoperto che non possiamo fare il referendum abrogativo sul quorum. Ok, ma se imitassimo gli amici della Valle D’Aosta e della Puglia?

http://www.paolomichelotto.it/blog/2011/12/31/valle-daosta-e-puglia-la-democrazia-diretta-avanza-in-italia-passo-dopo-passo/

Fanno un referendum sugli inceneritori.
Se ne era già parlato in passato, ma la situazione oggi con i referendum già in atto sulla comunità di valle è cambiata. Si potrebbe passare il quorum.

Inoltre su suggerimento di Fabio Z. da Vicenza, perchè non usiamo il referendum consultivo?

E’ vero che esso non ha potere vincolante, ma immaginate se più del 50% degli elettori va a dire di togliere il quorum, con quale faccia il Consiglio Provinciale potrebbe far finta di niente?

Per cui la proposta è questa, procedere con:

1 – proposta di legge dd presentata dal consigliere provinciale Bombarda

2 – iniziativa di legge provinciale Quorum Zero e Più Democrazia

3 – referendum consultivo Quorum Zero e Più Democrazia

4 – referendum propositivo Raccolta Differenziata Spinta – Non Inceneritori

5 – iniziativa nazionale Quorum Zero e Più Democrazia

E ciascuno nel proprio comune:

iniziativa comunale Trento Quorum Zero e Più Democrazia

iniziativa comunale Rovereto Quorum Zero e Più Democrazia

Sono 5 firme e sembrano tante. Ma in Sardegna hanno raccolto 30.000 firme in meno di un mese su 10 quesiti.



--
Scarica il libro "Democrazia dei Cittadini" che parla degli esempi di democrazia diretta e partecipativa che funzionano nel mondo:
http://www.paolomichelotto.it/blog/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=37

Altri libri sulla Democrazia Diretta, scaricabili gratis in italiano:

Vivere meglio con più democrazia - A.A.V.V.

Guida alla democrazia diretta - Iri Institute

Democrazia Diretta - Verhulst Nijeboer

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages