Business Key, Dike 6 e PCT

Nino Barletta

to legalmac
Buongiorno a tutti!
Ho appena scaricato Dike 6 e ho caricato il modulo di sicurezza xpki all'interno delle preferenze di Firefox versione desktop (sono andato avanti per anni con il portable ed è stato un incubo).
Dal supporto mi scrivono che loro non sanno se adesso posso firmare i documenti direttamente online dal PCT o se devo prima firmarli e poi caricarli (dicono "teoricamente si" ma non l'hanno mai testato...).
Qualcuno ha esperienza diretta?
Grazie
Nino Barletta

Gaetano Franco

to legalmac
Buongiorno a te.
Dovresti,essere più preciso per permetterci di aiutarti.
Cosa intendi per "firmare i documenti on line"? Ti riferisci ad un redattore on line? Se sì, quale?
In genere, con i vari token e smartcard, i documenti vengono firmati sempre in locale.
Altro discorso è l'utilizzo del CNS presente tra i certificati della firma digitale e che serve ad autenticarsi sui portali di servizi del PCT (è quello che viene utilizzato da Firefox e Safari per accedere ai registri di cancelleria, al reginde ecc...).