Gestione studio legale

mcancellaro michele

to lega...@googlegroups.com
Chiedo suggerimenti in ordine al miglior programma gestionale per studio legale da utilizzare sul Mac ma anche su Windows!

Antonio

to lega...@googlegroups.com
EasyLex.
Creato da Softlab, società che è stata incorporata da poco in una del gruppo Sole24ore.

Ciao

Antonio Lo Buglio

Il giorno 15/lug/2013, alle ore 07:47, mcancellaro michele <mcanc...@gmail.com> ha scritto:

> Chiedo suggerimenti in ordine al miglior programma gestionale per studio legale da utilizzare sul Mac ma anche su Windows!
>
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalmac" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a legalmac+u...@googlegroups.com.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.

Alberto Michelis

to lega...@googlegroups.com
Io attualmente uso Knomos, gestionale open source sviluppato dallo Studio Sutti e poi largamente implementato da una comunità di coraggiosi colleghi informatici: se lo installi su un server web è accessibile via internet da qualsiasi macchina (Mac, Linux o Windows... io li uso tutti e tre!)
Valido anche Netlex, un gestionale semplice, on line, collegato con il PCT (nel senso che può caricare i dati delle pratiche dal PCT, ma non mi pare possa ancora gestire gli invii...) e poco costoso (10€/mese/utente)
Salendo di prezzo Kleos di Ipsoa : è un gestionale completo che in più (ed è uno dei pochi a farlo, forse con Cliens di Giuffrè) ti consente anche l'accesso completo al PCT (invii inclusi!).
Buona scelta
Alberto

Gabriele Gardin

to lega...@googlegroups.com
Io uso Easylex

Se dedichi un po' (tanto) di tempo a conoscerlo e settarlo, fa anche caffè, cappuccino the e camomilla.

Alberto, hai modo di pubblicare un po' di screenshot di knomos, che sul sito non si vedono?

Giovanni Borney

to lega...@googlegroups.com
Io avevo acquistato studio24 del sole 24 ore che dovrebbe essere esattamente come easy lex…

Mi sembra un po' deficitario per i depositi pct, o sbaglio?
E poi la configurazione, se non erro necessita sempre della assistenza tecnica anche per gli aggiornamenti?
Poco mac like, se, appunto, non mi sbaglio.

--
[...]

Avv. Giovanni Borney
Loc, Grande Charrière 46
11020 Saint Christophe (Ao)
tel 0165 32651 fax 0165 32463

Alberto Migliorini

to lega...@googlegroups.com
Il giorno lunedì 15 luglio 2013 07:47:43 UTC+2, mcancellaro michele ha scritto:
> Chiedo suggerimenti in ordine al miglior programma gestionale per studio legale da utilizzare sul Mac ma anche su Windows!

Caro Collrga,
Mi sono pesto la stessa domanda circa sette anni fa al momento di adottare un gestionale per il mio studio e per potermi dare una risposta li provai un po' tutti. Mi ricordo che andai anche a Rimini dove all'epoca si teneva una sorta di Fiera del settore.
In particolare provai: Alter Ego di Zucchetti, Esl di Evoluzione Software, Alexpro, il software di Teamsystem, Suite avvocato, Suite avvocato Elite e non mi ricordo più quali altri. Provai anche Cliens allora di Sedlex oggi di Giuffré e lo scelsi perché aveva una gestione del recupero crediti che nessun altro aveva. In queste ultime settimane, essendo,i venuta la insana voglia di cambiare gestionale e di passare (forse) all'ambiente mac (Cliens gira solo su client Windows), ho richiamato in studio un po' di dimostratori e ho riesaminato Esl, Suite avvocato Elite, ho studiato Knomos e qualcos'altro, ma ancora non trovo nessun software che gestisca le procedure di recupero credito come Cliens. Vi è un modulo aggiuntivo che si chiama appunto Recupero Crediti che permette di inserire il titolo di credito (fattura, cambiale, parcella, bilancio condominiale, ecc ecc) con le rispettive scadenze ( riba ecc) e poi per step successivi senza reinserire di nuovo le ragioni di credito elabora la lettera di messa in mora con interessi e spese, il decreto, il precetto e i pignoramenti presso terzi o immobiliari, scadenzando tutto in agenda. Per quel che ho visto io nessun altro lo fa. Non ho provato Easylex e anzi sto impazzendo su internet per capire se ha le stesse funzioni. Dipende però quali sono le tue esigenze. Ho un amico penalista che si trova bene con Knomos ma perché non ha le esigenze di un civilista. È poco più di un agenda elettronica e non può essere paragonato agli altri software più evoluti.

Antonio LB

to lega...@googlegroups.com
Per easylex ti posso dire che ha la possibilità di fare tutto quello che vuoi.
Non ho verificato la presenza di una procedura automatizzata per i recuperi crediti, ma ha talmente tante funzioni che, almeno per quanto mi riguarda, credo di usarlo solo al 20% delle sue potenzialità.
Se vuoi fare una prova, credo possa scaricare una demo dal sito, oppure chiedere ai rappresentanti di 24 ore software, che potranno venire in studio con un laptop e dimostrarti quello che ti serve vedere.
Non ho ancora provato knomos; tra quelli a pagamento penso che easylex sia ottimo, se non il migliore (ha anche la possibilità di aggiungere e "customizzare" le varie procedure, per adattarsi alle specifiche esigenze dell'avvocato).

Ciao

Antonio

Avv. Nicola Todeschini

to lega...@googlegroups.com
Confermo!

Avv. Nicola Todeschini
@Inviato da  iPhone

Alberto Migliorini

to lega...@googlegroups.com
Il giorno domenica 27 ottobre 2013 11:16:47 UTC+1, Antonio Roberto Lo Buglio ha scritto:
> [...]
>
> Se vuoi fare una prova, credo possa scaricare una demo dal sito, oppure chiedere ai rappresentanti di 24 ore software, che potranno venire in studio con un laptop e dimostrarti quello che ti serve vedere

Volevo evitare di invitare un commerciale per non perdere due ore di tempo e non subire le insistenze del venditore, ma probabilmente non c'è alternativa perché sul sito non mi pare vi siano demo..

Antonio LB

to lega...@googlegroups.com
Se sei interessato ad una demo, prova a digitare "demo easylex" su un motore di ricerca. Dovrebbero apparirti alcuni video che mostrano le funzionalità.
Altrimenti, so che periodicamente vengono organizzati, in varie città, incontri per mostrare il programma.
Inoltre, sul sito 24oresoftware.com c'è una sezione demo, con alcuni video e la possibilità di provare il software anche on line.

Ciao
Antonio

Alberto Migliorini

[...]

i video li ho visti, ma non si soffermano su quell'aspetto di cui ti dicevo.
non ho visto la possibilità di provare il demo on line, ma adesso vado a controllare meglio..
grazie mille
alberto

Avv. Todeschini Nicola

to lega...@googlegroups.com
ti consiglio di cercare l'Ing. Targa, se vuoi anche a mio nome, e di porgli i tuoi quesiti, vedrai che otterrai risposte affidabili
Cordialmente

logostudiosolotesto2010

    ___   member of Cendon & Partners

   Le informazioni trasmesse attraverso la presente e-mail ed i suoi allegati sono diretti esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservati con divieto di diffusione e di uso nei giudizi salva espressa autorizzazione. Rammentiamo che la diffusione e la comunicazione da parte di soggetto diverso dal destinatario è vietata dall’art. 616 e ss. c.p. e dal d. l.vo n. 196/03. Se la presente e-mail ed i suoi allegati fossero stati ricevuti per errore da persona diversa dal destinatario siete gentilmente pregati di distruggere tutto quanto ricevuto e di informare il mittente con lo stesso mezzo. Grazie per la collaborazione.

Alberto Migliorini

to lega...@googlegroups.com
Hai per caso una sua email?

Avv. Todeschini Nicola

to lega...@googlegroups.com

Gabriele Gardin

to lega...@googlegroups.com
Attenzione che Easy Lex (che rimaner un eccellente programma), da quando softlab è salita sul carrozzone sole 24 ore, è un po' carente quanto ad assistenza tecnica.

Non è più possibile contattare direttamente i validissimi membri del team softlab, ma bisogna passare prima da un call center che smista le chiamate e che, di fatto, ti taglia fuori dalla possibilità di ottenere assistenza tecnica in tempi ragionevoli.

Io sto aspettando di essere ricontattato da una settimana....prima dell'era 24 ore tutto si risolveva in pochi minuti.

Antonio LB

to lega...@googlegroups.com
Il 04/11/13 14:28, Gabriele Gardin ha scritto:
> [...]
>
> Io sto aspettando di essere ricontattato da una settimana....prima
> dell'era 24 ore tutto si risolveva in pochi minuti.
E' vero che adesso c'� un call center, ma l'ultima volta che ho avuto
bisogno di assistenza, sono stato richiamato in giornata...
Mi sa che ti conviene mandare una mail o ritelefonare.
Oppure, se il tuo problema riguarda l'aggiornamento del runtime, mandami
una mail in pvt: il mio problema riguardava quello... forse ti posso
aiutare.

Ciao

Antonio Lo Buglio

Avv. Todeschini Nicola

to lega...@googlegroups.com

Egregi colleghi,
molti di voi, io credo, come me prediligono l'ambiente mac anche in studio. Quali software di calcolo del danno patrimoniale e non patrimoniale utilizzate?
Vorrei disfarmi, definitivamente, di un vecchio server win che contiene gli ultimi residuati bellici,
grato di un riscontro, vi saluto cordialmente
[...]

Tiziano Solignani

to legalmac
Io uso i servizi on line oramai.

--

cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac

Avv. Todeschini Nicola

to lega...@googlegroups.com
sarebbe l'ideale, ma quali trovi professionali?

[...]

Tiziano Solignani

to legalmac
Mah, per quello che servono questi conteggi, tanto liquidatori e giudici fanno sempre come gli pare… Sono sempre una base di partenza, allora credo vadano bene un po’ tutti, onestamente.

--

cordialmente,

tiziano solignani, da  Mac

Avv. Nicola Todeschini

to lega...@googlegroups.com
Beh utili sono utili gestiscono tutta la posizione risarcitoria aiutano anche nel calcolo dell'invalidita lavorativa ecc soprattutto se si seguono macrodanni complessi

Avv. Nicola Todeschini
@Inviato da  iPhone

Gianluca Giammatteo

to lega...@googlegroups.com
In questi giorni é stata pubblicata l'ultimissima versione del gestionale Usobollo.
Molto piú performante delle vecchie versioni, gratuita nella sua struttura base e facilmente utilizzabile.
É garantito anche il supporto tecnico attraverso un forum dedicato ed una piattaforma di ticket online.
La registrazione dell'account si puó fare da www.usobollo.it oppure, piú direttamente da registrazione.usobollo.it
Il gestionale é in continua evoluzione e lo sviluppatore richiede le esigenze degli utenti ed implementa le relative funzioni.

Gianluca Giammatteo

to lega...@googlegroups.com

Marco Marco

to lega...@googlegroups.com
Usobollo è fruibile anche da remoto e/o in cloud?
È per la gestione documentale, si appoggia al server di studio o è cloud?
Ciao e grazie
Marco

carmelo matafu

to lega...@googlegroups.com
confermo la deriva assistenziale.
Avevo lasciato cliens a seguito dell'organizzazione dell'assistenza con arroccamento ed ho trovato la stessa organizzazione su easylex.
Sembra una sorta di cartello.
Quando ti richiamano non è detto che sei in studio e concordare unaltro appuntamento fa si che il problema venga risolto..... tardi.
Non è possibile che passino dei giorni se ad esempio devi depositare un atto che scade.
Comunque si può sempre sperare che ritornino sui loro passi.
Intanto ho installato slpct come software di riserva per il deposito. Incredibilmente funziona senza installazioni e manutenzioni di sorta.
Message has been deleted

Francesco Valerio

to lega...@googlegroups.com
Buongiorno,

Vi segnalo quello che è a mio modo uno dei migliori programmi mai visti per quanto riguarda la gestione dello studio legale:

Il software si chiama "timeSensor LEGAL", creato dalla timeSensor AG una società svizzera, ed è l'unico software attualmente presente sul mercato sviluppato nativamente in ambiente Mac.

In commercio già da diversi anni, timeSensor LEGAL è già presente nel mercato svizzero tedesco, svizzero francese, in Germania, Francia ed in Lussemburgo, da qualche mese è stato localizzato anche in lingua italiana e si sta velocemente espandendo in Ticino e a breve verrà introdotto anche in Italia in modo massiccio.

Il software è multi-lingua (inglese, italiano, francese, tedesco e portoghese) e multi-piattaforma (Windows e Mac), sarà quindi possibile, anche all’interno di uno stesso studio legale, utilizzare indistintamente i due sistemi operativi a seconda delle proprie preferenze ed esigenze.

Le funzionalità del software sono davvero infinite ed è davvero in grado attraverso pochi click, di eseguire tutte quelle mansioni che normalmente in uno studio legale si traducono in ore di lavoro ogni giorno. Inutile dire che essendo stato sviluppato su Mac, anche a livello meramente grafico timeSensor LEGAL non ha paragoni con nessun altro programma presente sul mercato.

E' possibile richiedere una Demo ma anche una versione gratuita del software, la "Start Version", con funzionalità ridotte e con un limite di fatturato di 50.000 euro all'anno, tramite il sito ufficiale.

Il sito italiano è al momento provvisorio ma è possibile scaricare una brochure illustrativa, ottenere informazioni, contattare lo staff e richiedere una Demo o la versione gratuita, la "Start Version".

Vi segnalo il sito: www.timesensor.it

Saluti,

Francesco Valerio

Avv. Nicola Todeschini

to lega...@googlegroups.com
Anche easy lex è nativo mac e miltipiattaforma, Linux incluso
Cordialità
Nt

Avv. Nicola Todeschini
@Inviato da  iPhone

Il giorno 27/ago/2014, alle ore 12:27, Francesco Valerio <fvpi...@gmail.com> ha scritto:

Buonasera,

Mi permetto vi segnalo quello che è a mio modo uno dei migliori programmi mai visti per quanto riguarda la gestione dello studio legale:

[...]

E' possibile richiedere una Demo ma anche una versione gratuita del software, con funzionalità ridotte e con un limite di fatturato di 50.000 euro all'anno, tramite il sito ufficiale.

[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a legalmac+u...@googlegroups.com.

Francesco Valerio

to lega...@googlegroups.com
Buonasera, conosco EasyLex e sono al corrente di come sia multi-piattaforma e compatibile per Windows, Mac e Linux. Tuttavia mi permetto solo di sottolineare come il fatto di essere compatibili con diverse piattaforme tra cui Mac OS, non significa necessariamente che un software sia stato concepito e sviluppato in ambiente Mac.

timeSensor LEGAL in questo senso è stato concepito e sviluppato interamente in ambiente Mac, utilizza il database 4D che da oltre 30 anni è all'avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo in ambiente Mac OS.

Cordialmente

FV

Avv. Emilio Curci

to lega...@googlegroups.com
Ma tu lo hai provato direttamente ? Io ora ho contattato l'azienda richiedendo se possibile di avere la start version.
--
Avv. Emilio Curci

Tel. (+39) 0802072068 I Fax (+39) 0804073110 Skype: emiliocurci
website: www.emiliocurci.net blog: Studio Legale Curci & Genovese I blog: Tecnologia & diritto Twitter: @emiliocurci I Google+

Diego Zanga

to lega...@googlegroups.com
Il giorno 27 agosto 2014 14:51, Francesco Valerio <fvpi...@gmail.com> ha scritto:
[...]

magari non significa necessariamente che sia cosi' (per uno che non lo sa) pero', nel caso specifico EasyLex e' sviluppato e concepito sul Mac da parecchi anni, tanti anni

timeSensor LEGAL in questo senso è stato concepito e sviluppato interamente in ambiente Mac, utilizza il database 4D che da oltre 30 anni è all'avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo in ambiente Mac OS.

e' un parere molto interessante, quello su 4d, e' il genere di post che su una qualunque ml dove si sviluppa aprirebbe nuovi orizzonti...
una roba da sales manager

Avv. Nicola Todeschini

to lega...@googlegroups.com
Non solo ma supporta anche server mac Linux e Windows , non solo mac

Avv. Nicola Todeschini
@Inviato da  iPhone

Francesco Valerio

to lega...@googlegroups.com
Buongiorno,

Ne prendo atto, sapevo della compatibilità di EasyLex con le varie piattaforme non sapevo con certezze che fosse stato sviluppato nativamente in ambiente Mac.

Probabilmente sono stato tratto in inganno dalla visione del software in azione, in cui il suddetto programma mi è sembrato "provenire" più da un ambiente Windows che da un ambiente Mac.

So bene cmq come in Italia EasyLex sia considerato universalmente una delle migliori soluzioni gestionali per studi legali, a questo proposito non era mia intenzione fare alcun  paragone, ma solo segnalare un software che conosco molto bene, timeSensor LEGAL, e che so cosa è in grado di offrire.

Cordialmente

Francesco Valerio

Francesco Valerio

to lega...@googlegroups.com
Buongiorno, si personalmente lo uso tutti i giorni per motivi di lavoro.

Cordialmente,

Francesco Valerio

RF

to lega...@googlegroups.com
NETLEX:

Vorrei segnalare a tutti la nostra esperienza con NETLEX.

Ho selezionato NETLEX perchè è uno dei pochi software nativamente Cloud (a differenza per esempio di EASYLEX che offre si una versione Cloud, ma diversa e più limitata della versione da installare localmente).

- Essendo nativo cloud può essere raggiunto da qualunque pc o mac ovunque nel mondo senza alcuna installazione / manutenzione da fare in locale e per me questo era un parametro molto importante
- Contiene tutti i moduli di nostro interessa per gestire le pratiche, la sincronizzazione POLISWEB, il deposito telematico, la fatturazione elettronica.
- L'assistenza è efficiente e sono sempre disponibili per spiegazioni o correzioni di problemi quando segnalati. Questo supplisce a quella che mi sembra attualmente la più grossa carenza, ovvero un manuale d'uso completo ed aggiornato. A volte funzioni interessanti come la creazione automatica di avvisi per scadenze processuali eccetera, devono essere "scoperte" navigando tra i menù.
- L'interfaccia utenze ha un design moderno e ben organizzato, sicuramente migliore di EASYLEX
- Il costo è un ordine di grandezza più basso di EASYLEX

Alberto Frigotto

to lega...@googlegroups.com
Salve,
volevo sapere se qualcuno di Voi sta usando EasyLex per il deposito degli atti con il PCT.
Attualmente in studio abbiamo AlteregoTop della Zucchetti e ci stavamo guardando attorno per passare ad un gestionale più intuitivo dato che Alterego non lo è per niente. Abbiamo visto EasyLex che ci è sembrato ricco di funzionalità e molto intuitivo ma ci è giunta notizia che alcuni Studi stanno avendo problemi con il deposito degli atti col PCT. A Voi risulta?

stefania lucchin

to lega...@googlegroups.com
Salve,
io uso Easylex con Mac.
Trovo che abbia parecchie meravigliose funzionalità…
Quanto alla "gestione del PCT” intesa non solo come deposito atti, ma anche per tutte le altre funzionalità che ad es. ha la Consolle Avvocato (quando funziona), ha diverse carenze.
Una fra tutte: le PEC relative al deposito non sono gestite in automatico, e devono essere manualmente spostate all’interno della pratica, dove comunque non sono immediatamente collegate allo specifico deposito, ma sono conservate insieme a tutte le mails della pratica.
Un’altra: non esegue le notifiche via PEC, con la conseguenze che non riesce a gestire automaticamente i messaggi di invio-accettazione-consegna. Bisogna manualmente spostarli nella pratica, con dispendio di tempo.
L’assistenza, consapevole di questi limiti, riferisce che il programma sarà via via migliorato, ed effettivamente gli aggiornamenti sono frequenti; ma al momento il PCT non è proprio la funzionalità in cui Easylex eccelle.

carmelo matafù

to lega...@googlegroups.com
Slpct è gratuito e funziona perfettamente.
Comprato easylex con pct.
Pct non all’altezza del resto.

Il giorno 02/mar/2015, alle ore 16:32, Alberto Frigotto <alberto....@gmail.com> ha scritto:

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalmac" di Google Gruppi.

Matteo Pegoraro

to lega...@googlegroups.com
Io uso Legal Desk e mi trovo molto bene.
Lo gestisco su Mac con parrallels, come se fosse un'applicazione nativa di Mac.
Il pct al momento funziona perfettamente.  I documenti vengono prelevati direttamente dalle pratiche.
Con l'ultima versione è possibile scaricare i documento da polisweb (per il momento solo dal regista civile)
Il sistema è tutto in Cloud.
Il software è in continuo aggiornamento.
Ha un client email già integrato che permette di gestire la posta elettronica direttamente dal gestionale e di salvare le email nella pratica (funzione che trovo molto utile)
In fine, il costo è molto contenuto.

Avv. Nicola Todeschini

to lega...@googlegroups.com
Easy lex va molto bene, lo consiglio caldamente !

 Avv. Nicola Todeschini
@Inviato da  iPhone

[...]

Agostino Mario Mela

to lega...@googlegroups.com
Io ho Easylex ma preferisco usare EasyPDA, che fornisce un punto d’accesso riservato ai fascicoli telematici e consente anche di fare depositi in modo rapido e indolore.
Costa poco e funziona bene.

avv. Agostino Mario Mela, Cagliari

Alberto Frigotto <alberto....@gmail.com>: Mar 02 07:32AM -0800

stefania lucchin <stefania...@gmail.com>: Mar 02 05:01PM +0100

"carmelo matafù" <carmelo...@gmail.com>: Mar 02 06:58PM +0100

Matteo Pegoraro <m.peg...@pegoraro.eu>: Mar 02 12:32PM -0800

scritto:
"Avv. Nicola Todeschini" <avv...@gmail.com>: Mar 02 09:35PM +0100

Easy lex va molto bene, lo consiglio caldamente !

Avv. Nicola Todeschini
studiolegaletodeschini.it
@Inviato da  iPhone

trovami http://goo.gl/maps/Vqw9C

seguimi https://twitter.com/mactode

[...]

Giovanni Borney

to lega...@googlegroups.com
Io ho esylex ma uso quadra che è ottimo.

Versari Srl

to legalmac
Cicero per Windows ti permette di organizzare il lavoro dell'intero studio: dalla gestione dell’agenda all’archiviazione di documenti e pratiche, dall’emissione di preavvisi e parcelle alla fatturazione e contabilità. Ed entro il 2016 l’acquisto del gestionale è rimborsabile al 50% da Cassa Forense.