High Sierra e certificato firma digitale (lettore Bit4ID 38UR)

lave...@despammed.com

to legalmac
Ho installato High Sierra, sembra che tutto quel che occorre per la professione (per me: SLPCT e la BusinessKey della Camera di Commercio con certificato InfoCert) funzioni, ma non riesco più a far riconoscere i certificati della smart card "di riserva", un vecchio dispositivo con il lettore Bit4ID 38UR.
Dike (aggiornato a 6.5.3) funziona.
Il lettore funzionava con Sierra.
Ho provato a installare di nuovo i driver, ma l'installer bit4id-drivers-signed-1.1.1.mpkg dà un avviso di incompatibilità con la versione del sistema operativo; sarebbe possibile installare comunque, ignorando l'avvertimento di possibili danni al sistema, ma non mi sento di rischiare.
Ho provato a installare i driver di Aruba, seguendo un suggerimento letto qui [https://www.avvocati-e-mac.it/blog/2017/7/30/pct-macos-sierra-e-lettore-di-smart-card].
Ho fatto una prova con un'altra smart card di Lextel, con lo stesso lettore, e il certificato viene riconosciuto.
Rammento che ogni nuovo sistema operativo portava qualche difficoltà con il riconoscimento dei certificati, ma non ricordo come le avessi superate.
Qualche suggerimento?
Grazie.
Jacopo

Gaetano Franco

to legalmac
Io ho un lettore 38UC e con la mia smart card funziona su High Sierra, idem con dike.
Sto provando ad autenticarmi sul pst, ma sembra non funzionare.
In ogni caso, pare che InfoCert non rinnoverà più questi certificati su smart-card e bisognerà migrare su BusinessKey et similia.

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Oggi ho provato a firmare con la app di Aruba ma non andava, ho dovuto usare Dike.
Io ho una chiavetta di Aruba.
Prima di HighSierra andava. Ora non so.

--

avv. Tiziano Solignani
avvocato cassazionista ~ mediatore familiare

i miei libri su 📚

Hey, sei già iscritto/a al blog?

michele dipasquale

to legalmac

Il giorno lunedì 2 ottobre 2017 18:13:42 UTC+2, lave...@despammed.com ha scritto:
Non so se hai risolto, io ho il seguente problema ho high sierra mi riconosce il lettore e la carta riesco a firmare, controllare verificare, tutto con la carta. Con Firefox caricando il certificato che è giusto in quanto all'interno di firefox riesco a fare tutto ma in qualsiasi PdA non mi è possibile accedervi. Sono riuscito ad accedere ai PdA fino a quanto avevo il 10.11 non sono riuscito né con Sierra né con High Sierra.
Aiutooo
grazie e saluti nuccio.