Allegato PDF di una PEC scaricato in mail del MAC

umberto giovannoni

to legalmac
Non riesco più ad aprire gli allegati PDF  inviati tramite pec e scaricati da mail, e devo quindi per forza collegarmi al server per leggerli. Recentemente ho aggiornato il MAC con SIERRA. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie

Avv. Marco Meneghello

to lega...@googlegroups.com
Ciao Umberto, bentrovato.

Apro e chiudo parentesi: la PEC è un'invenzione tutta italiana. Il che significa che la stragrande maggioranza dei programmi di posta può avere problemi a gestire le PEC, che da un lato sono normali email, dall'altro presentano comunque alcune caratteristiche peculiari.

Detto questo, al momento l'unico client con il quale non ci sono problemi di sorta con le PEC è Mozilla Thunderbird, da utilizzare con l'estensione ThunderPEC, pensata e sviluppata da italiani in collaborazione con alcuni avvocati italiani.

Dunque, la soluzione definitiva è quella di installare Thunderbird, ThunderPEC ed usare con quello l'indirizzo PEC, possibilmente configurato in IMAP.

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a chiedere.

Un caro saluto.

Avv. Marco Meneghello
Galleria Trieste, 6 - 35121 Padova, Italia
Tel. +39 049 875 0723 - Fax +39 049 875 2122

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalmac" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a legalmac+u...@googlegroups.com.

umberto giovannoni

to legalmac
Ciao Marco,
proprio te speravo di trovare. Ho impostato la pec in POP perché la casella sul server si stava esaurendo. Come faccio allora con IMAP a evitare che lo spazio sul server finisca senza cancellare le mail?
grazie
umberto

Avv. Marco Meneghello

to lega...@googlegroups.com
umberto giovannoni wrote:
> [...]
> casella sul server si stava esaurendo. Come faccio allora con IMAP a
> evitare che lo spazio sul server finisca senza cancellare le mail?

Ti basta "barare".

Quando usi IMAP le mail rimangono nel server, a meno che tu non decida
di spostarle in una cartella locale.

Io faccio così.

Imposto IMAP su Thunderbird.

Ogni volta che ho processato una mail, la archivio, usando le
impostazioni di Thunderbird che permettono la copia del messaggio da
archviare in una cartella separata per anno (2009, 2010, 2011 ecc.).

In questo modo, quando sto cominciando ad avere poco spazio nella
casella PEC – spazio che puoi tenere d'occhio con un'apposita estensione
– ti basterà spostare la cartella dell'anno più vecchio dal server alle
cartelle locali, liberando spazio sul server.

Una volta che la cartella dell'anno più vecchio è in locale, non
dimenticarti di inserirla in qualche backup (ma se usi Time Machine il
backup è automatico).

È più difficile spiegarlo che farlo!

Se vuoi ci sentiamo per telefono, fammi sapere.

Ciao!