Re: [legalmac] Sintesi per legalmac@googlegroups.com - 1 aggiornamento in 1 argomento

Agostino Mario Mela

to lega...@googlegroups.com
E’ sempre istruttivo leggere i messaggi di questa mailing list.
Mi resta solo da capire perché tanti di voi considerino essenziale leggere le pec col cellulare.

avv. Agostino Mario Mela, Cagliari

Il giorno 25 feb 2017, alle ore 07:34, lega...@googlegroups.com ha scritto:

"Giacomo ." <fantoni...@gmail.com>: Feb 24 01:16PM +0100

Salve a tutti,
confermo come l'accoppiata macOs + Thunderbird con l'estensione ThunderPec
sia la soluzione di gran lunga migliore per gestire la PEC dal Mac.
Purtroppo, data la particolarità del formato PEC (messaggio *eml con altro
messaggio *eml incapsulato ed estensioni *xml o allegati *zip) vi sono
oggettive difficoltà a leggere la PEC non soltanto da iPhone ma anche da
alcuni dispositivi Android o, addirittura, dal desktop.

Per quanto a mia esperienza, con iOS (iPhone) la soluzione indicata da
Tiziano, ovvero usare Goodreader, è la migliore. Per quanto concerne
Android, invece, suggerisco ai Colleghi l'utilizzo della suite Blackberry
HUB+, che consente di gestire la PEC senza alcun problema (lettura,
scrittura, decompressione e visualizzazione allegati *zip - *tar).

Infine, colgo l'occasione per sottolineare come, i terminali Blackberry
oggi ancora utilizzabili (Leap - Z30 - Classic - Passport) siano
nativamente (_sottolineo nativamente_) compatibili con il formato PEC,
CalDav e CardDav al pari ed in modo migliore di iOS. Detto semplicemente, i
Blackberry ancora in commercio, con sistema operativo proprietario OS 10,
sono (e già erano nel 2013) anni luce avanti ad iOS e Android per chi
utilizza il cellulare soprattutto per email, posta, rubrica, calendario e
SMS. Il mio BlackBerry Leap, che uso in accoppiata ad un terminale Android,
legge la PEC senza alcun problema dal 2013, si sincronizza con i 5
calendari del server Mac dello studio al pari di un iPhone (two way -
formato CalDav), con la rubrica su iCloud e con quella sul server Mac
(rubrica personale e centralizzata - formato CardDav) senza bisogno di
alcuna "app" aggiuntiva.

Buon lavoro a tutti.

Il giorno 21 febbraio 2017 18:11, Avv. Emilio Curci <
Hai ricevuto questa selezione perché sei iscritto agli aggiornamenti per questo gruppo. Puoi modificare le impostazioni alla pagina di iscrizione al gruppo.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i relativi messaggi invia un'email a legalmac+u...@googlegroups.com.

Giacomo .

to lega...@googlegroups.com
Più che altro è una comodità; poter leggere al volo il provvedimento (AttoACQ.zip) o il biglietto di cancelleria quando si è fuori studio, avendo ovviamente impostato il client di posta in IMAP, non ti vincola alla necessaria presenza in studio per accedere alla PEC. Se si aggiunge la possibilità di valersi di un server, di cartelle condivise, di calendari condivisi ove un applicativo fornito dagli ordini professionali, quale Consolle Avvocato, sia impostato per sincoranizzarvi scadenze e udienze di tutto il team, si riesce agevolmente a coordinare l'attività di uno studio dalle 3 alle 20 persone con un gran risparmio di tempo (e di soldi).

Casomai, tutta questa tecnologia, riesce a farci guadagnare un po' più di tempo libero 😊

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "legalmac" di Google Gruppi.

Tiziano Solignani

to lega...@googlegroups.com
Ormai lavoro 2,3 ore al Mac e 5,6 al cellulare / die.

Avv. Marco Meneghello

to lega...@googlegroups.com
Agostino Mario Mela ha scritto:
> E’ sempre istruttivo leggere i messaggi di questa mailing list.
> Mi resta solo da capire perché tanti di voi considerino essenziale
> leggere le pec col cellulare.
Personalmente, non lo ritengo essenziale.

Normalmente la PEC è legata ad attività che svolgo in Studio, e
raramente mi capita di ricevere provvedimenti o comunicazioni così
urgenti da dover essere processate nell'immediato.

Però trovo utile avere accesso alla PEC anche da smartphone, più che
altro in mobilità.

Avv. Marco Meneghello
Galleria Trieste, 6 - 35121 Padova, Italia
Tel. +39 049 875 0723 - Fax +39 049 875 2122